Eccellenza – Poker di acquisti per il Poggibonsi: Migliorini, Bruni, Di Leo e Metafonti!
Cala un poker il Poggibonsi che mette a segno in un sol giorno quattro colpi di mercato, andando a tesserare tre giovani molto interessanti che vantano già una buona esperienza a livello di prima squadra: ecco Dario Migliorini (99) terzino fiorentino del Montevarchi, Saverio Bruni (01) difensore del S.Donato Tavarnelle, Paolo Di Leo (98), centrocampista dallo Scandicci, e Alessio Metafonti (00) dal Grassina, in prestito. Ecco i comunicati stampa della società che annunciano gli arrivi.
L’U.S. Poggibonsi comunica di essersi assicurata le prestazioni del difensore Dario Migliorini, terzino sinistro classe 1999, proveniente dall’Aquila Montevarchi a titolo definitivo. Migliorini ha mosso i primi passi nel vivaio dell’Olimpia Firenze. A Montevarchi, dove è arrivato nel 2016, ha totalizzato 90 presenze, vincendo il Campionato Eccellenza 2016-2017 e ritagliandosi un ruolo di primo piano anche in serie D. Benvenuto Dario! Le dichiarazioni di Migliorini in conferenza stampa: “Sono al settimo cielo. Poggibonsi rappresenta una grossa occasione. Lascio una società prestigiosa come l’Aquila Montevarchi dove ho giocato in serie D, ma abbraccio una piazza altrettanto blasonata. Ho già conosciuto i compagni e penso che ci siano gli ingredienti per fare bene; sono sicuro che ci toglieremo soddisfazioni importanti. A Poggibonsi ho trovato una società competente, che sta lavorando ad innesti di peso per rinforzare l’organico, ma di partenza già c’è una base interessante, seppur il gruppo abbia un’età media bassa. Nel girone di campionato al momento regna l’equilibrio; infatti da osservatore esterno ho visto che sono maturati tanti pareggi in queste ultime giornate. La classifica è corta e penso che il Poggibonsi possa dire la sua, alla luce del fatto che la squadra ha senz’altro qualche punto in meno rispetto a quanto dimostrato sul campo. Come condizione fisica mi sento al top, perché a Montevarchi mister Malotti ci ha fatto lavorare duro. Domenica sono a disposizione e pronto a partire dall’inizio, ma le scelte spettano all’allenatore”.
L’U.S. Poggibonsi comunica di essersi assicurata le prestazioni del difensore classe 2001 Saverio Bruni, proveniente dal San Donato Tavarnelle con la formula del prestito. Il terzino destro torna a Poggibonsi dove aveva già trascorso 4 stagioni nel settore giovanile. Bentornato Saverio!
L’U.S. Poggibonsi comunica di essersi assicurata le prestazioni del centrocampista Paolo Di Leo, classe 1998, proveniente dallo Scandicci Calcio a titolo definitivo. Di Leo, scuola Empoli, ha militato in serie D nella Colligiana nella stagione 2017-2018, mentre nella passata annata si è diviso tra Pianese e Real Forte Querceta. Nel girone E dell’attuale campionato di serie D è sceso invece in campo per 9 volte con la maglia dello Scandicci. Le dichiarazioni di Di Leo in conferenza stampa: “Voglio ringraziare la società Scandicci ed in particolare il direttore Garaffoni, perché con loro ho trascorso un periodo felice. Da oggi volto pagina. Arrivo in una piazza sensazionale, che merita di certo altre categorie. Sono riconoscente al direttore tecnico Massimo Fusci e al direttore sportivo Daniele Bencistà per aver avermi individuato come profilo adatto per il Poggibonsi. Le mie caratteristiche sono quelle di una mezzala più di qualità che di rottura. In alcune gare sono stato impiegato anche da trequartista e da esterno, che però non sono posizioni a me pienamente confacenti. Nella mia giovane carriera ho sempre disputato la serie D, ma non mi pesa essere sceso di categoria, perché una realtà come quella di Poggibonsi regala le stesse emozioni, se non addirittura superiori. Il mio approdo a Poggibonsi è stato frutto di un’operazione lampo: ieri mi sono allenato con lo Scandicci ed oggi tutto d’un tratto è il mio primo giorno in giallorosso. In questa seconda parte di stagione spero di segnare anche qualche rete. Il goal ce l’ho nelle corde. Intanto mi auguro di poter fornire il mio contributo già da domenica contro la Fortis Juventus”.
Infine, l’U.S. Poggibonsi comunica di essersi assicurata le prestazioni del centrocampista classe 2000 Alessio Metafonti, proveniente dal Grassina con la formula del prestito. Metafonti, cresciuto nel San Michele Cattolica Virtus, ha conquistato con il Grassina la vittoria del Campionato Eccellenza 2018-2019, scendendo in campo in 13 occasioni e mettendo a segno 1 goal. Nell’attuale torneo di serie D girone E ha totalizzato invece 4 presenze.
In uscita ci sono Andrea Gianotti (93) centrocampista approdato al Valdarno e Andrea Veraldi (99) giocatore offensivo che ancora non ha trovato una sistemazione. Nelle prossime ore il direttore generale Guidi metterà a disposizione di Antonio Cioffi altri giocatori importanti per la categoria.