Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Pro Livorno Sorgenti: Niccolai, 6° anno al timone!

Da neo promossa la Pro Livorno Sorgenti ha disputato una grandissima stagione, terminando al quarto posto e mettendo in luce giocatori, in realtà un vero e proprio “gruppo storico”, che hanno dimostrato di valere assolutamente la categoria. Il d.s. Marco Braccini ha subito ottenuto l’accordo con la società per la propria permanenza e ha iniziato a lavorare con mister Matteo Niccolai, (confermatissimo) ormai un’istituzione al “Mario Magnozzi”, che sarà al timone della squadra per il sesto anno consecutivo. Niccolai pare già molto convinto e fiducioso di poter confermare anche il suo ottimo operato, grazie all’assenso di gran parte dei giocatori a sua disposizione: “ Vorremmo confermare la quasi totalità del gruppo dello scorso anno e inserire solo un paio di “quote” importanti, anche se abbiamo già ragazzi di ottima prospettiva sui quali crediamo e che rimarranno con noi. Naturalmente la rosa dei nostri giocatori è ampia e se qualcuno, nelle prossime settimane, dovesse manifestare la volontà di andare a giocare altrove, perché potrebbe trovare poco spazio, cercheremo di accontentarlo sicuramente, perché ognuno dei nostri ragazzi merita questa categoria per quanto dimostrato in questi anni in cui hanno dato tutto per me e per la società. I nostri giocatori Matteo Filippi (’89, centrocampista), Giacomo Rossi (’89, giocatore “universale” da 18 gol in stagione) e Michael Pellegrini (’96, che di reti ne ha messe a segno 15) hanno ricevuto alcune proposte interessanti da altre squadre, ma per vari motivi e per un legame forte con la nostra realtà hanno già manifestato la volontà di rimanere. Dobbiamo avere una conferma da Luca Petri (’89), ottimo giocatore, che avevamo preso come attaccante ma poi nel corso della stagione si è rivelato un ideale esterno difensivo, e anche lui dovrebbe rimanere, impiegato nella nuova posizione. Inoltre – conclude Niccolai – puntiamo molto sui nostri giovani difensori Alessio Bani (’01), Nicola Solimano (’00), sui centrocampisti Valerio Pirone (’99), Filippo Bulli (‘00) e Giacomo Gazzanelli (’99), sugli attaccanti Francesco Filippi (’00),  Jacopo Bernardoni (’99) e Alessandro Canalini (’01)”.
Insieme a loro nei prossimi giorni dovrebbero arrivare ufficialmente anche le conferme dei “vecchi”. Il portiere Daniele Sannino (’95) i difensori Gianluca Spagnoli (’96), Mattia Falleni (’95), Andrea Brizzi (’97), Luca Carani (’93), Simone Salemmo (’98), Giulio Del Corona (’98), i centrocampisti Simone Pellegrini (’95), Leonardo Angiolini (’98), Nico Quilici (’96), l’attaccante Simone Zoncu (’95) sono tutti confermati a pieni voti dalla società e infine saranno aggregati, non solo per la preparazione estiva, anche due ragazzi classe 2002 molto interessanti: il portiere Giorgio Blundo (portiere) e Leonardo Santagata (centrocampista).
Ma per quanto riguarda il portiere Sannino, in realtà il giocatore è libero e ancora non ha deciso se accettare l’offerta di riconferma da parte della società e potrebbe alla fine anche cambiare squadra.

Tommaso Nesi

CLICCA QUI PER ORDINARE L’ALMANACCO DEL CALCIO TOSCANO 2019