a
Gabriele Falchini, nuovo attaccante della Pro Livorno Sorgenti

Eccellenza – Pro Livorno Sorgenti: clamoroso, è fatta per Falchini!

Clamorosa notizia di mercato in questo lunedì mattina arroventato di luglio: Gabriele Falchini (86), capocannoniere dell’Eccellenza 2021/22 con 17 gol con la maglia della Cuoiopelli, sarà un giocatore della Pro Livorno Sorgenti! L’attaccante aveva infatti trovato nei giorni scorsi l’accordo per proseguire la carriera a Santa Croce ma nel frattempo sono giunte importanti novità lavorative per la punta livornese che ha dovuto così rinunciare alla proposta dei conciari. Sul giocatore è così piombato il d.s. della Pro Livorno Sorgenti Antonio Meazzini che nel giro di pochi giorni ha chiuso la trattativa e Falchini si avvicinerà molto a casa e sarà il leader della squadra labronica.
Prima di questa clamorosa notizia, le ultime novità del lavoro del d.g. Davide Cavalli in tandem con il d.s. Antonio Meazzini riguardano l’arrivo di Daniele Signorini (95), 12 presenze nel Camaiore l’anno scorso, ex anche di Tau Calcio, Montignoso e La Portuale.
Nel comparto quote, significativo il contributo della formazione Juniores, laureatasi Campione d’Italia nella categoria. Salgono in prima squadra il portiere Luca Tirabasso (04), il difensore e capitano Diego Fraschi (03), gli attaccanti Vittorio Liguori (03) e Davide Lucchesi (03).
Già note le conferme dei difensori Mattia Falleni (95) e Nicola Solimano (00), e quelle dei centrocampisti Matteo Filippi (88) e Francesco Turini (02), così come il rientro in biancoverde del centrocampista Andrea Brizzi (97) dal Camaiore e del difensore Luca Petri (89) dal San Miniato Basso. Questi ultimi sei giocatori facevano tutti parte del gruppo allenato in serie D da Matteo Niccolai, e hanno sposato il progetto a prescindere dal profilo che potrà assumere.
Passa invece alla Us Livorno il difensore Andrea Fancelli (04), laterale destro a proprio agio anche come centrale difensivo con all’attivo già 14 gare in serie D. Anche Claudio Costanzo (93), eclettico centrocampista con grande visione di gioco, svolgerà la preparazione con il Livorno, in attesa di sviluppi circa il suo trasferimento.
Ancora a proposito della Us Livorno 1915 e del suo legame a doppio filo con la PLS, è di questi giorni l’annuncio dell’accordo di collaborazione fra le due società per il settore giovanile, che di fatto designa la PLS come vivaio direttamente connesso con l’Us Livorno. Nel contempo, la Pro Livorno Sorgenti si è trasformata da Asd in Srl e il Consigliere Comunale Pietro Caruso è stato nominato alla presidenza.
La squadra svolgerà la preparazione al Centro CONI di Tirrenia, nel periodo 1-12 agosto, che si concluderà con un’amichevole contro la Lucchese il giorno 12, il tutto agli ordini di mister Franco Ciricosta, classe ’70, allenatore che con la PLS ha vinto la Promozione 2010-11, allenando poi, tra le altre, Picchi, Cenaia, Colli Marittimi e Volterrana.
E.N.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano