Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Prime news da Figline, Poggibonsi e Sesto Fiorentino

Con maggiore calma rispetto alla serie D, ma anche in Eccellenza cominciano ad arrivare le prime notizie di mercato.

POGGIBONSI
La società sta ripartendo, sotto la guida del d.s. Giuseppe Vellini. È stato fissato un incontro con la tifoseria per l’inizio della prossima settimana nel corso del quale la società valdelsana spiegherà i progetti e l’organigramma tecnico per la stagione 2017/18, quella che rivedrà dopo quasi 15 anni calcare nuovamente i campi di Eccellenza per il Leone giallorosso (l’ultima volta fu trionfo con in panchina Salvatore Massimo Fusci). L’intenzione è quella di gestire la società solo grazie a imprenditori (con referente il presidente Mesce) e simpatizzanti locali: spese più basse, ma impegni sicuri e un maggior radicamento sul territorio. Anche dal lato tecnico si cercheranno giocatori della zona o che hanno già giocato a Poggibonsi e sono legati al paese valdelsano. Il tecnico? Ancora nessuna certezza, ma pare che la società sia indirizzata a puntare su Alessio Bifini, per qualche settimana tecnico del Grosseto in questa stagione. La comunicazione ufficiale dovrebbe arrivare nel fine-settimana.

SESTESE
Ormai scontata la conferma di Enrico Gutili sulla panchina rossoblu, si inizierà a parlare di mercato a Sesto Fiorentino solo la prossima settimana dopo che si sarà conclusa la manifestazione “Europe Cup” in corso di svolgimento al “Torrini” e sulla quale tutte le risorse della dirigenza sono attualmente concentrate. È quindi ancora presto per capire quante e quali conferme dell’attuale rosa ci saranno, anche se è lecito pensare che la squadra cambierà volto in maniera abbastanza netta sui giocatori “non in quota”.

VALDARNO
Incertezza a Figline. Chi sarà il futuro allenatore dei gialloblu? Una volta registrata l’uscita di scena del d.s. 2016/17 Fabio Malvisi, e ufficializzato l’arrivo (sia come giocatore, che come direttore sportivo) di Cristian Prosperi (80), ecco che però non ci sono certezze sul nome del nuovo tecnico. Una parte della dirigenza sarebbe per la conferma di Giuseppe Forasassi, il d.g. Bignone sarebbe invece già d’accordo con Anselmo Robbiati, mentre il nuovo d.s. Prosperi spingeva per l’arrivo di Roberto Castorina dal Signa. Al momento tutte le ipotesi sembrano possibili (anche se la terza pare ormai tramontata) e si attende una comunicazione da parte della società, magari entro il fine settimana.