Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Poggibonsi: lunedì giorno decisivo. Mesce si dice ottimista

Nuova puntata delle telenovela Poggibonsi: dopo lo “screzio” di martedì scorso 13 agosto, quando era stato fissato l’appuntamento per il passaggio delle quote da Gaetano Mesce alla cordata Filippo Corsi, poi saltato, ecco che la vicenda si arricchisce di un nuovo capitolo che si scriverà lunedì prossimo 19 agosto. Come è noto, martedì scorso scadeva il termine per il preliminare firmato a metà luglio: ma l’accordo non era ancora stato trovato, tanto che le due parti poi hanno fornito versioni diverse sull’accaduto. Oggi però il presidente uscente dell’U.S.Poggibonsi Gaetano Mesce diffonde parole al miele sulla controparte:
“Filippo Corsi è la persona giusta al posto giusto per Poggibonsi. È un ragazzo per bene e a lui ho sempre dato fiducia: ha anche competenze tecniche. Credo quindi che lunedì l’accordo si possa firmare: in un senso o nell’altro va trovata la soluzione. La differenza economica? Si tratta di cifre talmente basse delle quali non vale nemmeno la pena parlarne. Non può essere quello l’ostacolo…”.
Ma i tempi stringono: è passato Ferragosto e il 1° settembre c’è già la prima gara ufficiale (Coppa Italia contro la Colligiana) e di squadra al momento nemmeno l’ombra…
“Ma i tecnici (quali? n.d.r.) sono già al lavoro e la squadra è praticamente pronta. Tre anni fa, quando sono arrivato io, la situazione era ben peggior di ora. Credo che, se lunedì firmiamo il passaggio di proprietà, martedì possano partire gli allenamenti. Sono ottimista”.
Dal canto suo Filippo Corsi, rappresentante della cosiddetta cordata fiorentina, si è limitato a un laconico “lunedì è l’ultimo giorno: o dentro o fuori!”.
Staremo a vedere, sta di fatto che di tempo ne è stato perso anche troppo. Poggibonsi paese è alla finestra; così come il pool di imprenditori locali che a metà luglio era disponibile a prendere la società, debiti compresi, al quale Mesce invece rifiutò di vendere.