Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Il Forcoli prepara il reclamo contro il S.Gimignano

Ieri sul campo ha vinto il S.Gimignano, ma il risultato potrebbe cambiare. È quanto sostiene il Forcoli, attualmente ultimo in classifica nel Girone A, a causa del mancato rispetto della regola dei giovani in quota. I turriti hanno schierato dall’inizio due giovani del 1997 (Skenderaj e Conforti) e uno del 1996 (Ciolli). Sul finire del primo tempo Conforti è stato espulso, quindi nella ripresa Skenderaj è stato sostituito con Tiso (1996), rimanendo di fatto senza 1997. Cosa molto simile successe l’anno scorso proprio al Forcoli contro il Piombino: da qui nasce il ricorso dei pisani (la vittoria nel ricorso dei piombinesi mandò di fatto il Forcoli ai play-out). 
“E’ la stessa cosa che ci successe a noi contro l’Atletico Piombino – spiega a TOSCANAGOL il presidente del Forcoli Paolo Meazzini – e che portò a vederci assegnare la sconfitta a tavolino: quei tre punti ci impedirono la salvezza diretta e ci mandarono ai play-out. La regola non è mai stata cambiata, ci dispiace per il S.Gimignano, ma non possiamo fare altrimenti.”
“Non abbiamo infranto alcuna regola – replica Antonio Cioffi a almanaccocalciotoscano.it, tecnico dei turriti – prima di fare il cambio ci siamo anche informati se sbagliavamo o meno, ma abbiamo avuto rassicurazioni. Dispiacerebbe molto perdere a tavolino una partita bene giocata e vinta con merito. Eravamo senza 1997 nel finale, ma solo perché era stato espulso e quindi la regola era rispettata. Se sono tranquillo? Lo ero a fine gara, ora un po’ meno… staremo a vedere”.
C’è da dire che l’anno scorso il Giudice Sportivo condannò il Forcoli che poi ai play-out si salvò, decidendo quindi di non inoltrare il ricorso (visto che la salvezza era stata comunque conquistata). Diversamente quest’anno il S.Gimignano, sempre che fosse condannato in primo grado alla sconfitta a tavolino, potrebbe poi fare ricorso in secondo grado dove la decisione non è detto che venga confermata visto che in ogni caso si tratta di interpretare una regola comunque non chiarissima con questa “casistica”.

Questo il tabellino del match del “Brunner” Forcoli V.-S.Gimignano 0-2
FORCOLI V.: Costa, Rosi, Lamberti, Fappani, Telleschi, Della Maggiora, Palazzo, Marianelli Le., Demi, Capo, Marinari. A disp.: Spagnoli, Guiggi, Bracci, Marianelli Lo., Vivaldi, Ghelardoni, Salvini. All.: Russo.
S.GIMIGNANO: Chiarugi, Skenderaj, Ciolli, Capoi, Mori, Paganelli, Conforti, Calà Campana, Lucatti, Cicali G., Paci. A disp.: Simoncini, Aggravi, Bandinelli, Cicali F., Rustioni, Scannadinari, Tiso. All.: Cioffi.
ARBITRO: Conti di Firenze, coad. da De Luca e Pepi di Firenze.
RETI: 72′ Cicali G., 90′ Scannadinari