Eccellenza Girone B – Signa-Fortis Juventus 0-2
Con un secondo tempo coraggioso, la Fortis torna alla vittoria e certifica la propria buona forma (7 punti nelle ultime 3 gare), mettendo fine alla lunga serie positiva del Signa che aveva catapultato i canarini al quarto posto grazie alle 4 vittorie nelle ultime 5 sfide. Primo tempo molto bloccato nel quale succede poco o nulla: squadre timide e copertissime che non corrono seri rischi. Diversa invece la ripresa dove mister Fusi cambia i match con le sostituzioni, passa alle tre punte e il coraggio paga: pur senza creare grandi occasioni, il predominio dei mugellani è netto e costante. Ci vuole però un episodio per sbloccare il risultato quando Cecchi stende in maniera tanto netta quanto inutile Betti in piena area di rigore (poi trasformato dallo stesso ex bomber del Valdarno). Splendido poi il contropiede dello 0-2, con il Signa che nel finale colpisce in pieno il montante con Falorni.
Prima dell’inizio del match la squadra del Signa consegna un mazzo di fiori al figlio di Rossano Masotti, scomparso venerdì, ex bigliettaio e dirigente della società gialloblu.
IL FILM DELLA GARA
Primo Tempo
25′: Su servizio di Coppola, Carlucci segna con un bel diagonale: gol annullato per fuorigioco
37′: Rosi prova a girarsi in area di rigore, poi conclusione alta di Ficarra
45′: Sinistro dal limite alto di Carlucci
Secondo Tempo
2′: Corner tagliato di Carnevale, né Betti né Innocenti trovano la porta
3′: Punizione servita in area per Alicontri che anticipa Becchi, ma alza troppo la mira
19′: Punizione dai 35 metri di Coppola ottima risposta in tuffo di Becchi
26′: Betti in area viene steso da Cecchi: rigore
27′: Betti trasforma il rigore angolando la conclusione: 0-1
37′: Contropiede fulminante: Fedele lancia Costa che salta Carlucci e serve un pallone d’oro per Betti che insacca lo 0-2
41′: Su cross da sinistra, incornata di Falorni che colpisce in pieno il palo!
LE PAGELLE
Signa
Lensi: 6 Non è un pomeriggio particolarmente impegnativo, ma alla fine deve raccogliere per due volte il pallone nel sacco.
Franzoni: 6 Buon primo tempo in cui spinge con costanza sulla destra, poi nella ripresa è costretto esclusivamente a difendere vista la poderosa spinta di Marucelli.
Carlucci: 6 Alterna buone cose ad errori, ma nel complesso gioca una gara sufficiente.
Dini: 5.5 Soffre in mezzo al campo, e sbaglia qualcosa di troppo negli appoggi. 65° Shabanaj: ng
Alicontri: 6.5 Gioca una gara solida e senza errori su Giordano.
Ammannati: 6 Giordano gli crea pochi problemi. 76° Falorni: ng Sfortunato nell’incornata che colpisce il palo, avrebbe potuto regalarci un finale infuocato.
Rosi: 6.5 L’impegno non manca e anche se sbaglia qualcosa è uno di quelli che ci prova fino alla fine. 89° Gabrielli: ng
Ficarra: 6 Inizia bene spingendo molto, poi però è costretto a rincorrere gli avversari e va in sofferenza.
Sordi: 6 Fa bene il vertice, difende tanti palloni e la posizione. Perché cambiarlo? 56° Cecchi: 5 Il voto è tutto nell’episodio che decide la gara, stende Betti in maniera netta e evidente.
Coppola: 6 Pericoloso più sui calci da fermo che non in movimento, resta comunque il fulcro del gioco signese.
Terramoto: 6 Fatica a entrare nel match, ma poi si fa notare con due o tre spunti che fanno intravedere qualità. 60° Gambini: 6 Rincorre tutti i palloni e prova a farsi pericoloso.
Fortis Juventus
Becchi: 6.5 Una sola vera parata, quella su Coppola dalla distanza, ma molto difficile. Si conferma molto affidabile.
Fontani: 6 Bada soprattutto a non lasciare scoperta la propria zona di competenza, la fascia destra.
Marucelli T.: 7 Gran secondo tempo nel quale diventa il vero padrone della fascia, dalla sua zona difensiva fino all’area di rigore avversaria.
Cassai: 7 Prestazione di straordinaria solidità in mezzo al campo, per quantità e qualità.
Arias: 6.5 Dopo un primo tempo così così, cresce di tono nella ripresa con tante chiusure importanti e decisive.
Gurioli: 6.5 Dirige la difesa con attenzione e maestria, peccato per l’ammonizione (evitabile).
Betti: 6.5 Fatica per 70 minuti, poi guadagna e segna il rigore e chiude il contropiede della sicurezza.
Carnevale: 6.5 Un’ora di buon livello in mezzo al campo, pericolosissimo con il suo mancino tagliato sui corner. Buon acquisto del d.s. Tantulli. 66° Costa: 7 Entra ed è subito decisivo, splendido l’assist a Betti per lo 0-2.
Giordano: 5.5 Pochi palloni adatti a lui (cioè verticalizzazioni), ma su quei pochi non combina granché. 75° Fedele: 6.6 Entra subito in partita e fornisce un buon apporto a centrocampo, entrando da protagonista anche nell’azione del raddoppio.
Innocenti: 6.5 Moto perpetuo, Fusi gli cambia tre posizioni nel match e lui non cala mai il rendimento.
Forcella: 5.5 Non riesce a saltare l’avversario diretto. 53° Mbye: 6.5 Prende subito possesso del centrocampo e non sbaglia praticamente nulla. Altro cambio azzeccato di Fusi.
Arbitro
Zadrima di Pistoia: 6.5 Partita tranquilla per 70 minuti, poi si infiamma dopo il gol della Fortis. Da lì in poi qualche imperfezione, ma nel complesso dirige bene. Fiscale ed esagerata l’espulsione di mister Cristiani, ma la responsabilità è dell’assistente Prela.
IL TABELLINO: 0-2
SIGNA: Lensi, Franzoni, Carlucci, Dini (65° Shabanaj), Alicontri, Ammannati (76° Falorni), Rosi (89° Gabrielli), Ficarra, Sordi (56° Cecchi), Coppola, Terramoto (60° Gambini). A disp.: Daddi, Capochiani, Gemignani M., Nencini . All.: Cristiani Enrico
FORTIS JUVENTUS: Becchi, Fontani, Marucelli T., Cassai, Arias, Gurioli, Betti, Carnevale (66° Costa), Giordano (75° Fedele), Innocenti, Forcella (53° Mbye). A disp.: Scarpelli G., Zoppi, Serotti, Graziani, Baldini. All.: Fusi Michele
ARBITRO: Zadrima Alban di Pistoia, coad. da Prela e Torpei di Pistoia.
RETI: 73° rig. Betti, 80° Betti
NOTE: Ammoniti Lensi, Ficarra, Sordi, Shabanaj, Arias, Gurioli, Costa. Espulso al 77′ Cristiani per proteste. Angoli 1-6. Recupero 2’+5′.