Eccellenza Girone B – Poggibonsi-Grassina 0-2
Le mani sul campionato! Il Grassina manda un messaggio chiaro, netto e inequivocabile all’Eccellenza e in particolar modo al Poggibonsi: la squadra di Matteo Innocenti è (per lo meno per il momento) la squadra più forte che il Girone B possa offrire. I rossoverdi vincono meritatamente lo scontro diretto, allungano a +6 e soprattutto danno una dimostrazione di forza anche superiore alle attese. Ci si attendeva una partita equilibrata e invece il Grassina l’ha gestita dall’inizio alla fine, con il Poggibonsi capace di mettere in difficoltà la capolista solo nei 10 minuti finali del primo tempo. Giornata grigia, anzi nera per i valdelsani, mai veramente capaci di cambiare ritmo e troppo compassati: nella ripresa la squadra di Bifini non è neanche mai riuscita a tirare in porta. Un Poggibonsi troppo brutto per essere vero, ma che adesso ha di colpo perso le certezze che aveva trovato nel girone d’andata. Campionato chiuso? È presto per dare per finiti i leoni valdelsani, ma certo l’autostima del Grassina ora è a mille! Se i giocatori del Grassina tengono la testa accesa, però, sarà davvero dura scalzarli dal primo posto…
A fine gara Matteo Innocenti è sereno. “Sono contento della prova di maturità data dai miei ragazzi oggi. Abbiamo vinto, credo, meritatamente giocando senza snaturare il nostro credo. Certo, oggi abbiamo dovuto anche adattarci alla partita e per questo la maturità dei ragazzi mi è piaciuta. Il campionato però è tutt’altro che chiuso: ci sono ancora 45 punti a disposizione quindi 6 punti sono poco o nulla. Sono particolarmente contento per la partecipazione dei nostri tifosi, così numerosi: è la nostra prima grande vittoria, adesso sta a noi scendere in campo ogni domenica per vincere ogni partita e coronare il sogno promozione”. Chiara e netta l’analisi di Alessio Bifini. “Non abbiamo giocato bene, siamo stati sotto tono e mi prendo tutta la responsabilità di questa prestazione. Mi spiace perché si è bloccata la crescita della squadra che era stata continua finora. Comunque non molliamo di un centimetro: il nostro obiettivo non cambia e cercheremo fin da martedì di migliorare per lottare fino alla fine con il Grassina.”
IL FILM DELLA GARA
Primo Tempo
12′: Fuga di Bellini a sinistra, dribbling secco in area di rigore poi va a terra: ammonito per simulazione
15′: Rilancio di Burzagli per Bellini che sfugge a Ceccatelli, poi serve sul filo del fuorigioco Baccini che in diagonale segna lo 0-1
23′: Gran sinistro da fuori di Khtella: alto sulla traversa
25′: Punizione di Cicali, respinge la barriera
34′: Punizione tagliata di Bellini da sinistra: a lato di un soffio
36′: Cross da destra per Cicali che spara a colpo sicuro, splendido riflesso di Burzagli che mette in angolo
40′: Calcio piazzato di Cicali per Vangi che prova la torsione di testa: para Buzargli
41′: Avanza Ciolli a sinistra che prova la battuta da fuori: conclusione parata
Secondo Tempo
13′: Caschetto prova il destro da fuori: para in due tempi Salvadogi
14′: Serpentina sulla destra di Khtella: conclusione sull’esterno della rete
19′: Fuga sulla sinistra di Baccini che resiste a Ceccatelli che poi lo strattona in area di rigore: per Giudice di Frosinone è rigore! Lo stesso Baccini trasforma il penalty per il definitivo 0-2
LE PAGELLE
Poggibonsi
Salvadogi: 6 Qualche incertezza nei rinvii, ma è incolpevole sui gol.
Ceccatelli: 5 In difficoltà di fronte alla velocità degli avversari. 77′ Razzanelli: ng
Ciolli: 6 In difesa soffre, ma per lo meno è l’unico che si propone anche in zona offensiva, quando va spesso e volentieri in sovrapposizione sulla fascia.
Galbiati: 6 Sbaglia poco, ma non riesce a tenere alti i ritmi.
De Vitis: 5.5 La cerniera centrale del Poggibonsi va in difficoltà sulle scorribande del Grassina e con il passare della partita si fa sempre più falloso.
Fatticcioni: 6.5 Uno dei pochi che dimostra di essere all’altezza della situazione.
Miccoli: 5.5 Combatte, ma non riesce a incidere.
Riccobono: 6 Corre per tre, un po’ trequartista, ma soprattutto mezzala. Predica un po’ nel deserto. 82′ Bracci: ng
Vangi: 5.5 Cercato poco e male, isolatissimo. 60′ Marabese: 5,5 Non cambia gli equilibri del match.
Cicali: 6 Ancora una volta è il più pericoloso dei suoi. Solo un grande Burzagli gli nega il pari nell’unica vera occasione che il Poggibonsi riesce a creare.
Motti: 5.5 Sempre ai margini della partita.
Grassina
Burzagli: 7 Una sola vera parata ma determinante: che riflesso su Cicali!
Fabbrini: 6 Quando dalle sue parti arriva Cicali, soffre un po’. Ma nel complesso regge.
Benvenuti: 6 Gli viene chiesta una prestazione più difensiva del solito e lui si adegua. 80′ Stella: ng
Degl Innocenti: 6.5 Baluardo insuperabile davanti alla difesa. Si dedica soprattutto al pressing e a rompere il gioco altrui, più che costruire il palleggio rossoverde.
Meacci: 6.5 Mette la museruola a Vangi.
Villagatti: 7 Ancora una gara ai limiti della perfezione per il biondo difensore che prende anche una gran botta da De Vitis. Insuperabile.
Torrini: 6.5 Più quantità che qualità rispetto al solito, ma utilissimo in mezzo al campo.
Caschetto: 6 Fa girare bene palla, ma perde troppo presto la lucidità innervosendosi.
Baccini: 7 Semplicemente decisivo. Il bomber conferma che “quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare…”. Segna il gol del vantaggio e poi guadagna e trasforma il rigore della sicurezza: una doppietta che potrebbe essere decisiva per la promozione in D. 68′ Bruni: ng
Bellini: 6 Inizia alla grande reclamando un rigore e poi offrendo a Baccini l’assist del vantaggio. Pi si eclissa un po’ dal match.
Kthella: 6 Vivace sia nel primo che nel secondo tempo, quando va al tiro in modo pericoloso, anche se forse dimostra un po’ troppo egoismo nei 16 metri finali.
Arbitro
Giudice di Frosinone: 6.5 Buon arbitro, anche se spezzetta troppo il gioco e non contribuisce a far prendere ritmo alla partita.
IL TABELLINO: 0-2
POGGIBONSI: Salvadogi, Ceccatelli (77′ Razzanelli), Ciolli, Galbiati, De Vitis, Fatticcioni, Miccoli, Riccobono (82′ Bracci), Vangi (60′ Marabese), Cicali, Motti. A disp.: Raffa, Zanaj, Veraldi, Bongini, Verdiani . All.: Bifini Alessio
GRASSINA: Burzagli, Fabbrini, Benvenuti (80′ Stella), Degl Innocenti, Meacci, Villagatti, Torrini, Caschetto, Baccini (68′ Bruni), Bellini, Kthella. A disp.: Merlini, Fani, Dall Olmo, Martellini, Nuti, Metafonti, Vannoni. All.: Innocenti Matteo
ARBITRO: Giudice Matteo di Frosinone, coad. da Pacifici Andrea di Arezzo e Pignatelli Filippo di Viareggio
RETI: 14° Baccini, 65° Baccini
NOTE: Ammoniti Ceccatelli, Miccoli, Cicali, Torrini, Caschetto, Bellini. Angoli 2-1. Recuperi 1’+5′. Spettatori 1000 circa.