Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Lastrigiana-Aglianese 0-3

Rotonda vittoria dell’Aglianese che resta così in testa al Girone B di Eccellenza, violando Lastra a Signa. La squadra di Bracaloni conferma quindi tutte le proprie ambizioni e, grazie alla qualità dei propri giocatori e a un gioco sempre propositivo, si aggiudica meritatamente la sfida della Guardiana. La sconfitta non fa male più di tanto alla Lastrigiana che gioca un discreto primo tempo e alla fine cede a una squadra costruita con obiettivi ben diversi rispetto a quelli dei biancorossi di Gigi Sarti. In realtà, però, l’inizio della sfida è di marca biancorossa con subito un brivido al 4′: Di Tommaso dalla distanza impegna Fedele che respinge corto, arriva Chiesi a rimorchio ma il suo tentativo di pallonetto è alto sulla traversa. Poi però l’Aglianese prende in mano il match, tiene bene il possesso del pallone e a metà primo tempo passa in vantaggio: lancio di Biondi in area per Marzierli che di testa colpisce la traversa, in area di rigore si genera un batti e ribatti risolto da De Gori che mette dentro, beffando la difesa di casa un po’ troppo “molle” nell’occasione. Sul finire di frazione la Lastrigiana ha la palla buona per pareggiare: angolo di Chiesi che sul secondo palo, sfruttando l’immobilismo della difesa neroverde, pesca Forti che da cortissima distanza mette incredibilmente alto. Nella ripresa l’Aglianese decide di chiudere i conti con un uno-due a inizio tempo. Prima Marzierli, su lancio in profondità di De Gori, sfrutta un’incomprensione fra Allori e Eletti e di testa segna il 2-0, ringraziando l’evidente errore della difesa biancorossa; quindi arriva il rigore del 3-0 che chiude i conti, segnato da De Gori e conquistato da Marzierli (servito dallo stesso De Gori, il migliore in campo) per un fallo netto di Allori. Da qui, era il 57′, alla fine l’Aglianese gestisce con facilità il match, facendo girare il pallone e spezzando ogni velleità dei locali anche grazie alla girandola dei cambi. La squadra di Bracaloni adesso può davvero spiccare il volo, sfruttando le prossime due partite, sulla carta favorevoli, con Castiglionese e Antella per mettere fieno in cascina e conquistare punti importanti allungando la classifica.

IL TABELLINO: 0-3
LASTRIGIANA: Eletti, Mazzoli (65′ Gazzarrini), Corradi, Allori, Forti, Varriale, Chiesi, Terzani, Di Tommaso, Vanni (69′ Brillanti), Bianchi. A disp.: Camilloni, Lari, D’Angelo, Brandi, Fantoni. All.: Sarti Luigi.
AGLIANESE: Fedele, Granucci (87′ Contipelli), Tredici (59′ Galeotti), Biondi, Zuccarelli, Cappelli, Benassi (84′ Barontini), Fioravanti, Marzierli (74′ Guarisa), De Gori (69′ Francini), Maccagnola. A disp.: Ricciarelli, Feroleto. All.: Bracaloni Riccardo.
ARBITRO : Spinetti di Albano Laziale, coad. da Alessandro La Veneziana e Filippo Pignatelli di Viareggio.
RETI: 21′ e 57′ rig. De Gori, 49′ Marzierli.
NOTE: Ammoniti Tredici, Di Tommaso, Chiesi, Allori, Corradi.

FONTE: Il Tirreno