Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Il campionato passa da Terranuova, Colle e Antella

Giornata cruciale per il Girone B di Eccellenza: la vetta della classifica “passa” inevitabilmente da tre sfide, Antella-Valdarno, Colligiana-Fortis Juventus e Terranuova Traiana-Poggibonsi. Nella tana dei bianco blu (capaci di conquistare due punti in trasferta) ecco il lanciato Valdarno di Brachi, squadra di “rincorsa” avendo saltato per riposo la prima giornata. I gialloblu stanno bene e aspirano al massimo risultato e per inseguirlo l’obiettivo sono i tre punti anche su un campo complicato e difficile come quello dell’undici di Alari che a Borgo domenica scorsa ha dimostrato di stare bene mentalmente e fisicamente: domani l’Antella, dopo averlo fatto con Poggibonsi e Fortis, misurerà la febbre anche alla terza favorita del campionato.
A propositivo di Fortis, i mugellani sono già a un bivio: solo vincendo a Colle possono aspirare a restare agganciati al Poggibonsi. I bianco verdi arrivano al “Manni” con la rosa completa: tutti a disposizione per mister Fusi che dovrà pero riuscire a tirare fuori il meglio dal proprio gruppo. Ci si attende un cambio di passo soprattutto dal reparto offensivo. La Colligiana dal canto suo, dopo la brutta partenza di campionato, se vuole provare a rientrare nella lotta play-off deve iniziare a fare punti e a farli pesanti: non ci sarà con ogni probabilità il centrale Alderotti (infortunatosi domenica dopo pochi minuti a Poggibonsi), mentre Molfese avrà a disposizione il resto della rosa.
Ma è chiaro che il fulcro della giornata sarà a Terranuova Bracciolini. I valdarnesi di casa, al gran completo e con il morale alto dopo la convincente vittoria di Signa, ospitano il Poggibonsi, fin qui in versione schiacciasassi. La capolista di Calderini (che non potrà disporre dell’infortunato Calamssi e degli indisponibili Milanesi e Gabrielli) dovrebbe ritrovare in organico il difensore Odibe, ma si affiderà soprattutto a un Motti straripante fin qui trascinatore dei giallorossi e sul quale la difesa di becattini dovrà disputare la partita perfetta se vorrà limitarlo. Sarà un match fondamentale per il campionato perché se il Leone valdalesano uscisse vincitore da questa sfida ecco che davvero non si vede come si possa fermare la corsa del Poggibonsi verso la serie D.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2020