Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Fortis Juventus-Poggibonsi 1-1

Il Poggibonsi, dopo aver condotto a lungo, si vede sfuggire di mano la vittoria a Borgo S.Lorenzo e il Grassina saluta e se ne va: dopo la settimana di riposo, la squadra valdelsana vede allontatarsi ulteriormente la capolista e da lepre il Poggibonsi si vede ormai costretto a trasformarsi in cacciatore. E dire che la gara era iniziata nel migliore dei modi con il gol di Motti dopo soli 3 minuti e proseguita nel migliore dei modi perché il primo tempo fila via senza troppi sussulti. La ripresa è bellissima e giocata ad altissimo ritmo da entrambe le squadre. La Fortis, senza lo squalificato Betti, non ha peso offensivo, ma gioca una gara di gran cuore gettandosi in avanti con continuità e ardore: raramente è pericolosa, ma gioca perennemente nella metà campo avversaria. Il Poggibonsi si difende, delle volte non benissimo, ma è costantemente pericoloso in contropiede colpendo due volte i legni di Becchi con Riccobono e Vangi. Poi la “follia” di Galbiati regala il rigore del pareggio alla Fortis; un pareggio che la Fortis merita per la mole di gioco e per l’impegno profuso, ma che sta stretto al Poggibonsi che però se la deve prendere solo con se stesso per le occasioni sprecate e per il regalo del rigore. Cosa ha detto questa gara? Che il campionato se lo giocheranno esclusivamente Grassina e Poggibonsi: la Fortis, questa Fortis, può puntare ai play-off, ma non di più.

IL FILM DELLA GARA
Primo Tempo
3′: Palla in verticale per Motti: perfetto il suo diagonale per lo 0-1
8′: Conclusione da destra di Donattini, alta sopra la traversa
19′: Vangi difende il pallone e lo appoggia per Mazzolli che calcia sull’esterno della rete
46′: Barbero lancia Guidotti che conclude a lato da posizione defilata
Secondo Tempo
3′: Punizione di Serotti, respinge Salvadogi, poi conclude Guidotti a colpo sicuro, ma salva tutto De Vitis nei pressi della linea di porta
13′: Frittata difensiva del Poggibonsi che rischia grosso su Donattini, poi la terna salva i valdelsani fischiando un fuorigioco inesistente
18′: Riccobono prova il sinistro a giro che colpisce la traversa!
20′: Cross da destra di Mazzolli per Vangi che, solissimo, colpisce il montante!
30′: Destro di Vangi da fuori: alto
35′: Palla dentro in area di rigore per Donattini sul quale è netto il tanto netto quando inutile il fallo di Galbiati: rigore che Guidotti trasforma spiazzando il portiere, 1-1
48′: Doppia occasione per il Poggibonsi che colpisce un altro palo in mischia!!!

LE PAGELLE
Fortis Juventus
Becchi: 6 Attento, ma non deve compiere parate impegnative.
Olivieri: 7 Che partita! Spinge come un ossesso a destra, ha gambe e polmoni da vendere. Galbiati a parte, è il più vecchio in campo, ma i giovani dovrebbero imparare da lui l’impegno e la voglia con cui si combatte.
Galgano: 6 Parte soffrendo, ma poi si riprende e tiene botta. 60′ Innocenti: 6 Dà qualità nel finale alla manovra borghigiana.
Barbero: 6 Non ha grandi lampi, fa girare la palla, ma senza quella velocità necessaria per mettere in difficoltà gli avversari.
Calzolai: 6 Una sola amnesia a metà ripresa su Vangi, poi conferma tutte le proprie qualità. Un 2000 che pochi hanno…
Gurioli: 6.5 Bella sfida con Vangi che raramente riesce ad avere lo spunto vincente.
Ammannati: 6 Prima nei tre davanti, poi terzino: sempre utile, ma il vero Ammannati è un altro e va sfruttato meglio dalla Fortis.
Serotti: 6.5 Anima della squadra, pur non avendo la giornata maggiormente ispirata, riesce comunque a condurre l’assalto della ripresa.
Guidotti: 6.5 Ha due palloni disponibili: su uno salva De Vitis, l’altro lo spedisce in fondo al sacco dal dischetto. Da un giocatore isolatissimo, non ci si può aspettare di più…
Donattini: 6 Ha lampi interessanti e di puro talento, ma sono appunto lampi e manca di continuità.
Cassai: 6 Il clima di battaglia in mezzo al campo ben si addice al suo stile di gioco.

Poggibonsi
Salvadogi: 6 Attento sui palloni alti, poi non è impegnato dalla Fortis.
Tafi: ng Si fa male alla coscia destra quasi subito. 23′ Ceccatelli: 6 Prima terzino, poi a centrocampo: attento e combattivo.
Mazzolli: 7 Il migliore fra i valdelsani, gioca alla grande da ex (uno dei tre in campo) prima a sinistra e poi a destra. Corre moltissimo e mai a caso.
Galbiati: 6.5 Non perde mai lucidità nonostante la grande pressione su di lui da parte della Fortis. Ma commette l’errore di causare il rigore del pari.
De Vitis: 7 Gioca benissimo, pronto sui colpi di testa e deciso nei contrasti. Un altro ex che si fa rimpiangere.
Fatticcioni: 6.5 Quando deve fare il “muro”, lo fa alla grande e respinge tutto. Molto meno preciso invece nei rilanci.
Miccoli: 6.5 Il giovane combatte con gagliardia in mezzo al campo, non uscendo affatto sminuito dal match. 75′ Zanaj: ng
Riccobono: 6.5 Gioca 60/70 minuti ad alto livello nella posizione di mezzala, colpisce anche una traversa. Poi finisce la benzina un po’ in anticipo.
Vangi: 6- Al debutto con la maglia giallorossa, ha la possibilità di chiudere la gara ma colpisce solo il palo.
Cicali: 6 Meno brillante di altre volte, ma regala comunque l’assist a Motti. Viene poi sacrificato per motivi tattici, ma non la prende bene e nel dopo-gara è “nero”. 60′ Ciolli: 5.5 Soffre sulla fascia sinistra la vivacità avversaria.
Motti: 6.5 Il gol è da centravanti vero, poi si dedica anche al lavoro sporco. 83′ Bracci: ng

Arbitro
Iacopetti di Pistoia: 6 Dirige in maniera corretta, ma a nostro arrivo certi contatti vanno puniti e non lasciati correre.

IL TABELLINO: 1-1
FORTIS JUVENTUS: Becchi, Olivieri, Galgano (60′ Innocenti), Barbero, Calzolai, Gurioli, Ammannati, Serotti, Guidotti, Donattini, Cassai. A disp.: Bado, Campagna, Pierottoli, Baldini, Sozzi, Fontani, Fedele, Fusi. All.: Fusi (in panchina Filipponi).
POGGIBONSI: Salvadogi, Tafi (23′ Ceccatelli), Mazzolli, Galbiati, De Vitis, Fatticcioni, Miccoli (75′ Zanaj), Riccobono, Vangi, Cicali (60′ Ciolli), Motti (83′ Bracci). A disp.: Raffa, Antonaccio, Giardulli, Balestra, Bongini. All.: Bifini.
ARBITRO: Guido Iacopetti Pistoia, coad. da Gianfranco D’Amico di Empoli e Ilyass Kadir di Prato.
RETI: 5′ Motti, 81′ rig. Guidotti.
NOTE: Ammoniti Barbero, Serotti, Ceccatelli. Angoli 3-4. Recupero 2’+3′.