Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Badesse-Antella 3-2

Il Badesse conquista la prima vittoria casalinga di questa stagione ai danni dell’Antella che è una diretta concorrente, posizionata anch’essa nella zona pericolosa della classifica. I ragazzi di Neri iniziano la gara a spron battuto tanto che alla mezzora sono già in vantaggio di tre reti ma poi subiscono la rimonta degli ospiti che realizzano due reti prima dell’intervallo. Le prime due azioni della squadra di casa si concretizzano entrambe con una rete: parte Marabese, dopo pochi minuti, con una punizione da fuori area che schizza sul terreno bagnato ed entra in rete ingannando il portiere, poi al 7’ la rete del raddoppio con Rosi che, in azione di percussione dalla destra, calcia in porta trovando anche l’aiuto di Banoi che con una leggera deviazione mette fuori causa D’Ambrosio. Gli ospiti si svegliano dal torpore e hanno la possibilità di accorciare ma prima Tacconi, poi Bargelli e Berti non inquadrano lo specchio della porta da posizione assai favorevole. Al 23’ la terza rete dei biancocelesti è un capolavoro di geometrie e di balistica con una triangolazione sulla fascia destra e palla in area dove l’accorrente Marabesi lascia partire un destro potente e preciso che fulmina D’Ambrosio. Quando tutto lasciava presagire al meglio per la squadra di casa, giunge il recupero degli ospiti che vanno in rete al 36’ su calcio di rigore trasformato da Banoi e al 46’ con Tacconi che devia alle spalle di Pupilli una punizione calciata dallo stesso Banoi. La seconda frazione di gara ha visto la squadra ospite protesa in attacco alla ricerca del pareggio ma i ragazzi di Neri si sono difesi con ordine, correndo qualche rischio, ma lasciando all’Antella solo due conclusioni a rete con Bargelli e Merciai che non inquadravano lo specchio della porta. Nei minuti finali, con gli ospiti sbilanciati, il Badesse ha tentato di mettere al sicuro il risultato ma prima Marabese e poi Bonsi hanno gettato al vento due grosse opportunità. Partita molto interessante e ben interpretata da entrambi i collettivi che ha arriso alla squadra di casa che è apparsa fin da subito più vogliosa e determinata e, pur soffrendo per alcuni tratti, ha meritato questa vittoria che le permette di fare un ulteriore passo in classifica.
B&B

IL TABELLINO: 3-2
BADESSE: (4-3-3) Pupilli, Pagliantini, Bonsi, Di Marco, Santini, Bonechi, Bruni, Marchi (75′ Butini), Marabese, Rosi (61′ Lellis) , Stolzi (83′ Sabatino). A disp.: Ferrucci, Bongini, Maestrini, Duranti. All.: Neri.
ANTELLA: (4-3-1-2) D’Ambrosio, Berti, Mignani (83′ Galli), Banoi, Manetti (70′ Grattarola), Rontini, Merciai, Tacconi, Giordani (70′ Terrafino), Posarelli. A disp.: Magnelli Colella, Gualandi, Fratoni. All.: Alari.
ARBITRO: Balducci di Empoli, coad. da Cioce di Pisa e Pignatelli di Viareggio.
RETI: 3’ e 23’ Marabese, 7’ Rosi, 36’ rig. Banoi, 46’ Tacconi
NOTE: Ammoniti Stolzi, Bruni, Lellis, Merciai, Berti. Angoli 3-1. Recupero 2’+4’.