Eccellenza Girone B – Antella-Signa 1-1
Signa contento, Antella molto meno. Questo il verdetto dell’attesa sfida: il Signa capitalizza al massimo sul vantaggio di Dainelli, soffre moltissimo nella ripresa di fronte alla squadra di Alari che gioca davvero bene ma manca nel colpo finale, quello del gol (e non è poco…). All’Antella manca quindi quella vittoria che avrebbe consentito di trascinare nella zona pericolosa della classifica gli avversari di questa domenica: Alari e Goretti devono fare i conti con un organico che manca di un attaccante vero, lo sanno bene loro per primi, ma la squadra è tutt’altro che arresa e sa cosa deve fare per mettere in difficoltà gli avversari. E l’Antella lo fa molto bene nella ripresa: tiene alto il baricentro, pressa alto e mette in difficoltà i portatori di palla avversari, recupera il pallone già nella tre quarti ma non ha quel “quid” che gli consentirebbe di bucare la porta avversaria. Il Signa? Cristiani pesca a piene mani dalla panchina, prova in tutti i modi a convincere la squadra a tenere palla, ma gli attaccanti non si vedono mai e il centrocampo è impegnato a correre dietro agli avversari; la difesa? Quella regge e bene di fronte all’assalto biancoblu. Insomma, una bella partita nella quale la squadra di casa meritava sicuramente qualcosa in più, ma nel calcio se non segni, diventa dura dura…
IL FILM DELLA GARA
Primo Tempo
17′: Cross di Gabrielli per Rosi, interviene Travaglini in anticipo che rischia il clamoroso autogol: palo!
39′: Merciai serve Maresca che va alla conclusione: solo angolo
42′ Bartolozzi imbecca Dainelli, gran tocco a incrociare e gol sul secondo palo: 0-1
Secondo Tempo
9′: Punizione di Maresca per Olivieri: di testa alto
11′: Cross da destra, poi contro cross di Travaglini per Mignani che di testa piega le mani a Cappelli: 1-1
16′: Destro rasoterra di Tacconi dalla distanza: Cappelli respinge in tuffo
22′: Cross di Olivieri per Tacconi: di testa a lato
28′: Traversone di Castiglione per Mignani: incornata alta
33′: Maresca libera Olivieri che crossa in area, la difesa libera corto: tiro finale di Vitale a lato
36′: Occasione per Maresca che salta Cappelli, ma Bartolozzi salva sulla linea la conclusione a colpo sicuro
45′: Punizione di Coppola a lato
LE PAGELLE
Antella
D Ambrosio: 6 Praticamente mai impegnato in maniera seria.
Vitale: 6.5 Dopo un primo tempo tranquillo, nella ripresa spinge con grande costanza e appoggia l’azione offensiva con continuità.
Dolfi: 6.5 Sicuro in fase difensiva, utile con le sue lunghe rimesse laterali. 78′ Bargelli F.: ng
Maresca: 7 Il migliore. Sbaglia pochissimo, e distribuisce i palloni con grande acume e nella ripresa tiene alto il baricentro della squadra.
Travaglini: 6 Prestazione sicura al centro della difesa, senza che il Signa lo impegni più di tanto.
Mignani: 6.5 Sigla il pareggio, sfiora il 2-1, più protagonista in avanti che in difesa.
Olivieri: 6+ Un po’ impreciso nei 16 metri finali, ma garantisce impegno e corsa. 84′ Paccosi: ng
Merciai: 6 Meno pimpante del solito, ma comunque utile nel recuperare tanti palloni nella ripresa.
Posarelli: 5.5 Fa il vertice ma non riesce mai ad andare al tiro anche se nella ripresa l’Antella butta in area tanti palloni. 78′ Grattarola: ng
Castiglione: 6 Ci si attende sempre la giocata decisiva da lui, stavolta non arriva anche se prova in tutti i modi a rendersi pericoloso.
Tacconi: 6.5 Gioca più arretrato di quanto ci si attenderebbe ed è importante sulle palle alte, appoggiando con grande grinta l’azione offensiva nella ripresa. Molti errori nel trattamento del pallone, ma è l’anima della squadra nella ripresa.
Signa
Cappelli: 6 Impegnato con costanza nella seconda frazione, tampona quello che può.
Bizzeti: 6 Uno dei pochi che non viene travolto dall’onda biancoblu nel finale.
Gabrielli: 6 Prima a sinistra poi centrale, cerca di arginare la spinta avversaria ed è utile sulle palle alte.
Strupeni: 5.5 Discreto primo tempo, poi nella ripresa il centrocampo canarino sparisce dalla gara.
Franzoni: 6 Nella ripresa gli avversari arrivano da tutte le parti, non perde la calma e resiste al centro della difesa.
Alicontri: 6.5 Solido e duro come al solito. Esce lui e il Signa soffre, sarà un caso… 46′ Capochiani: 5.5 Entra nel momento più difficile dei suoi e sulla fascia sinistra soffre la spinta avversaria.
Bartolozzi: 6.5 Uno dei pochi che si salva anche nella ripresa grazie alla sua grinta, oltretutto salva i suoi dalla sconfitta con un salvataggio sulla linea di porta.
Dainelli: 6.5 Un grandissimo gol (chissà quanto voluto…) impreziosisce la sua gara, ma nella ripresa si fa schiacciare dagli avversari. 74′ Ficarra: ng
Sordi: 5 Praticamente non tocca palla. 85′ Tomberli: ng
Marrani: 5.5 Raramente riesce a saltare l’uomo. 62′ Coppola: 5.5 Inserito per dare qualità alla manovra gialloblu, non riesce nell’intento.
Rosi: 5 Qualche spunto in più rispetto a Sordi, ma non incide. 78′ Shabanaj: ng
Arbitro
Iacopetti di Pistoia: 6.5 La partita nella ripresa sale di tono, ma lui la tiene bene in pugno senza nemmeno ammonire troppo. Bravo.
IL TABELLINO: 1-1
ANTELLA 99: D Ambrosio, Vitale, Dolfi (78′ Bargelli F.), Maresca, Travaglini, Mignani, Olivieri (84′ Paccosi), Merciai, Posarelli (78′ Grattarola), Castiglione, Tacconi. A disp.: Papi, Picchi, Bianchi, Manetti M., Semplici, Bani. All.: Alari Stefano
SIGNA: Cappelli, Bizzeti, Gabrielli, Strupeni, Franzoni, Alicontri (46′ Capochiani), Bartolozzi, Dainelli (74′ Ficarra), Sordi (85′ Tomberli), Marrani (62′ Coppola), Rosi (78′ Shabanaj). A disp.: Scro, Casalini, Bruni, Vegni. All.: Cristiani Enrico
ARBITRO: Iacopetti Guido di Pistoia, coad. da Marconi Fabio di Arezzo e Cucciniello diletta di Arezzo
RETI: 42° Dainelli, 55° Mignani
NOTE: Ammoniti Dolfi, Mignani, Castiglione, Capochiani. Angoli 4-1. Recupero 0’+3′.