Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Aglianese-Baldaccio Bruni 1-1

GIUSTO COSI’ – Pari e patta in uno dei big-match di giornata: Aglianese e Baldaccio non si superano e si devono accontentare di un punto. Luci e ombre per entrambe le squadre. I neroverdi, privi di Cappelli, non sfondano nel primo tempo e trovano il pari solo dopo l’ingresso di Guarisa, ma non convincono a pieno; i biancoverdi aretini (che dovevano rinunciare a Bruni, Angiolucci e D’Urso) sprecano una buona occasione, ma soffrono molto quando l’Aglianese attacca a pieno regime. Insomma l’1-1 ben fotografa il match e serve a poco: la squadra locale di fatto spreca l’occasione per agganciare il vertice, gli ospiti mancano la possibilità di rientrare in zona play-off.
C’E’ CHI ATTACCA E C’E’ CHI SEGNA – Il primo tempo vede la squadra di casa in palla per 25 minuti, capace di creare diverse occasioni, ma mai tramutate in gol un po’ per mancanza di precisione, un po’ per sfortuna e un po’ per la difesa avversaria. La Baldaccio è chiusa dietro ma appena trova spazi in contropiede colpisce. E segna su rigore (ma nell’occasione Zuccarelli può accendere un cero alla fortuna per la mancata espulsione…).
TUTTI AVANTI – La ripresa vede Bracaloni ricorrere, come fa spesso quando è in difficoltà, a Guarisa dalla panchina ed è proprio l’ex Ponte Buggianese a essere pericoloso in due occasioni (durante un prolungato periodo di pressione locale che ha visto la Baldaccio soffrire), prima che Poponcini regali il gol del pareggio a Bibaj. Finisce così 1-1 per un punto che non fa felice nessuno dei due allenatori, probabilmente.

LA CRONACA
Primo Tempo
2′: Punizione di Quadroni in area per Massaccesi, grande risposta di istinto in corner di Ricciarelli
8′: De Gori crossa per Marzierli che in tuffo non arriva sul pallone
12′: Tiro di sinistro di De Gori da fuori, alto di poco: la Baldaccio si salva in angolo
17′: Traversone di De Gori da destra per Marzierli che al volo colpisce il palo, sulla respinta ottima parata di Giovagnoli sulla conclusione di Benassi
25′: Cross di Granucci ancora per Marzierli, para in due tempi il portiere
31′: Tiro cross di Fabianelli da destra, il pallone è oltre la traversa di poco
38′: Aquilini sfonda centralmente e serve Quadroni che al momento di calciare è steso da Zuccarelli (solo ammonito): è rigore che Terzi trasforma per lo 0-1
Secondo Tempo
21′: Quadroni imbecca bene Ricci sulla destra, cross però fuori misura di quest’ultimo
27′: Cross da destra per Guarisa che di testa mette a lato
30′: Sinistro di Guarisa dal limite: a lato
38′: Palla in area di rigore valtiberina, liscio di Poponcini che favorisce il neo entrato Gersi Bibaj: facile il tocco sottomisura per l’1-1
49′: Cross di De Gori nel mucchio, salta Zuccarelli che di testa mette fuori

LE PAGELLE
Aglianese
Ricciarelli: 6.5 Una splendida parata in apertura di match su Massaccesi. Poi raramente impegnato.
Granucci: 6 Deve controllare Quadroni che è sempre pimpante, ma se la cava. 64′ Raimondo: 6 Dà ritmo alla squadra.
Tredici: 6 Ricci non è un cliente complicato. Potrebbe spingere di più. 80′ Feroleto: ng
Biondi: 6 Qualche imprecisione, ma nel complesso esce a testa alta dal match, anche se Quadroni arriva dalla sua zona in occasione del rigore.
Zuccarelli: 6 E’ fortunato nel non essere espulso in occasione del rigore, prova la via del gol di testa ma senza fortuna.
Francini: 6.5 Pulito ed elegante al centro della difesa. Merita più spazio anche lui. Ma chi togliere? 54′ Guarisa: 6.5 Ha un bell’impatto sul match a dimostrazione che vale la pena schierarlo più spesso. Ma anche in questo caso… chi togliere?
Benassi: 5.5 Rari spunti interessanti. 64′ Bibaj: 6.5 Primo gol fra i “grandi”, sia pure non difficile. Ma comunque decisivo.
Fioravanti: 5.5 Non è il Fioravanti che stimiamo e conosciamo: non riesce a dare velocità alla manovra che risulta compassata e lenta. 77′ Barontini: ng
Marzierli: 6 Non preciso né fortunato al tiro, non molla comunque mai e va su tutti i palloni.
De Gori: 6 Sbaglia qualche calcio da fermo di troppo, ma è sempre lui a dare luce alla squadra.
Maccagnola: 6 Bene da centrocampista, meno da terzino.

Baldaccio Bruni
Giovagnoli: 6.5 Sempre attento in ogni circostanza.
Fabianelli: 6 Gara attenta e giudiziosa sulla fascia destra.
Poponcini: 5.5 Gara ampiamente da 6.5 (specialmente dopo l’ingresso di Guarisa con il quale ingaggia un bel duello), ma macchiata indelebilmente dall’errore che regala l’1-1.
Zurli: 6.5 Bene sia da centrale che poi nel finale da terzino.
Rosati: 7 Dirige il traffico in difesa e si conferma uno dei migliori difensori della categoria. Stoico nel finale nel restare in campo nonostante un evidente problema alla coscia destra.
Aquilini: 6+ Bene nel primo tempo (bello l’assist a Quadroni), poi nella ripresa si fa schiacciare troppo dall’Aglianese.
Bruschi: 6 Parte molto bene, l’ammonizione lo frena. 87′ De Carlo: ng
Massaccesi: 6 Alterna buone cose a qualche pausa di troppo.
Terzi: 6 Trasforma il rigore, poi lotta con tutta la difesa avversaria. Non ha molti palloni giocabili.
Quadroni: 6 Quando ha il pallone fra i piedi fa sempre la cosa giusta, ma deve sacrificarsi molto in fase di copertura.
Ricci: 5.5 Entra poco nel vivo del gioco. 77′ Vicidomini: ng

Arbitro
Bertolini di Livorno: 6 I locali non lo gradiscono, ma il rigore c’è, anzi Zuccarelli andava espulso. Qualche imprecisione, ma nel complesso la direzione è sicuramente sufficiente.

IL TABELLINO: 1-1
AGLIANESE: Ricciarelli, Granucci (64′ Raimondo), Tredici (80′ Feroleto), Biondi, Zuccarelli, Francini (54′ Guarisa), Benassi (64′ Bibaj), Fioravanti (77′ Barontini), Marzierli, De Gori, Maccagnola. A disp.: Fedele, Galeotti. All.: Bracaloni Riccardo
BALDACCIO BRUNI: Giovagnoli, Fabianelli, Poponcini, Zurli, Rosati, Aquilini, Bruschi (87′ De Carlo), Massaccesi, Terzi, Quadroni, Ricci (77′ Vicidomini). A disp.: Viroli, De Luca, Panicucci, Nako, Seno. All.: Benedetti Andrea
ARBITRO: Bertolini di Livorno, coad. da Bertini di Firenze e Mantella di Livorno.
RETI: 40′ rig. Terzi, 85′ Bibaj
NOTE: Ammoniti Ricciarelli, Tredici, Zuccarelli, Giovagnoli, Aquilini, Bruschi. Espulso al 60′ l’allenatore locale Bracaloni. Angoli 8-5. Recupero 2’+5′.