Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Seravezza-Gambassi 0-0

Esordio non dei migliori in questo Campionato di Eccellenza con uno 0-0 finale che alla fine sembra essere il risultato più giusto. Il Gambassi, neopromosso e ben messo in campo, mette in difficoltà fin dal fischio d’inizio la nostra squadra che non riesce a mettere insieme giocate apprezzabili ma si affida ad estemporanee iniziative del solito Mancini cercato con lanci lunghi e per il quale però gli ospiti costruiscono una diligente gabbia difensiva che non si fa quasi mai sorprendere. L’uscita di Filippi dopo appena nove minuti cambia molto le carte in tavola, mister Baldini da via libera al rientrante Gori e la squadra passa da subito alla trazione anteriore. E qui la maggiore velocità dei giallorossi ospiti trova buon terreno facendoci soffrire soprattutto sulle ripartenze. Il Gambassi tiene quindi il pallino del gioco ma non riesce mai a rendersi veramente pericoloso con la nostra linea difensiva che riesce comunque ad arginare le iniziative dei fiorentini.
A poco a poco cambia la musica nella ripresa, il Gambassi accusa i propri limiti atletici dopo un primo tempo giocato a tutta birra ed il Seravezza cresce riuscendo finalmente a rendersi anche pericoloso. Con spazi più invitanti e con avversari più lenti i nostri arrivano spesso alla conclusione senza però mai riuscire a creare vera apprensione nell’estremo difensore ospite. Bugliani si fa finalmente vedere sulla corsia destra creando sempre grosse difficoltà alla squadra ospite ed è da questo lato che si sviluppano le iniziative verdazzurre.
L’episodio determinante arriva a cinque minuti dal termine, Bugliani entra in area ma il diretto avversario sembra in anticipo, di fatto il contatto tra i due si risolve con un volo di Bugliani con l’arbitro, incerta e sicuramente insufficiente la sua direzione di gara, che indica il dischetto del calcio di rigore non con una certa sorpresa. Ce lo ha dato e ce lo prendiamo, ci mancherebbe altro. Al tiro va Gori la cui conclusione è però intercettata da Gasparri che compie l’unica parata della partita distendendosi sulla sua sinistra. Peccato perché una giornata non delle migliori avrebbe potuto comunque concludersi al meglio. Sarebbe stato onestamente forse troppo ma non avremmo certo rifiutato i tre punti.

IL TABELLINO: 0-0
SERAVEZZA: Fialdini, Bugliani, Sacchelli, Tozzi, Romanini, Bertoncini, Youssefi, D’Antongiovanni, Pegollo, Filippi, Mancini. A disp.: Torre, Signorini, Ramacciotti, Capasso, Pelli, Martinelli, Gori. All.: Baldini.
GAMBASSI: Gasparri, Pratelli, Volpini, Corsi, Cenni, Voltolini, Ciappi, Fulignati, Cresti, Mitra, Riccobono. A disp.: Casini, Tani, Mancini, Corsi, Valenti, Signorini, Kamberi. All.: Ramerini.
ARBITRO: Landucci di Pisa, coad. da Cheli di Pisa e Corcione di Pisa.
NOTE: All’84’ Gori fallisce un calcio di rigore.

Fonte: Seravezza calcio