Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – S.Miniato B.-Castelnuovo G. 1-1

Bencini risponde a Gori e finisce 1-1 tra San Miniato Basso e Castelnuovo Garfagnana. Rallenta qui leggermente il San Miniato Basso di mister Venturini, che non conosce la sconfitta da due mesi, dallo 0-1 patito in casa contro il Grosseto, e che sta risalendo la classifica fino a una zona playoff che riflette il valore della rosa e il gioco praticato. Quarto risultato utile consecutivo per il Castelnuovo Garfagnana che, dopo il clamoroso rovescio interno di un mese fa contro il Cenaia, ha messo in cascina 6 punti, frutto di un successo e di tre pari per 1-1, che lo pongono in una situazione di classifica tranquilla. Il pareggio appare il risultato giusto rispetto a quanto fatto vedere dalle due squadre durante l’arco della sfida. Parte meglio il Castelnuovo: dopo 2 minuti, infatti, c’è il tiro di Micchi che colpisce la traversa. Gori, poi, semina il panico, salta due avversari al 10’ e lascia partire un tiro dal limite dell’area che si infila nell’angolo basso. A questo punto la partita la prende in mano il San Miniato. Al 16’arriva, appunto, una grande occasione per Montecalvo, che serve Pellegrini, il quale si gira, tira ma trova la parata di Leoni. Al 45’ insiste il San Miniato con Bencini, che serve Marinari ma anche questa conclusione è parata dall’attento Leoni. Nella ripresa la gara ricomincia come nel finale di primo tempo: col San Miniato che attacca e il Cstelnuovo che difende il vantaggio. Al 48’ ci prova D’Angelo ma il suo tiro temrina alto di poco. Due minuti dopo, però, risponde dai ttrenta metri Inglese: Battini vola e mette in corner togliendo la sfera dal sette. Davvero una grande parata. Al 53’ arriva il pareggio dei locali: Colombo serve Bencini, il quale s’accentra e lascia andare un tiro che si insacca  a fin di palo. Al 60’ su corner di Gori, Cecchini prende il palo a Battini battuto. Sfuma così una grande chance per il Castelnuovo per riportarsi avanti. L’ultima opportunità, però, è per il San Miniato Basso: cross di D’Angelo, sponda di Pellegrini per Onnis, che calcia a botta sicura ma trova l’opposizione di Pieroni che si immola e mette in corner.

IL TABELLINO: 1-1
S.MINIATO B.: Battini, Bozzi, Colombo, D’Angelo (89’ Faraoni), Simoncini, La Rosa, Montecalvo, Marinari, Pagnotta (69’ Onnis), Bencini, Pallegrini. A disp.: Pinelli, Marianelli, Pellegri, Gargani, Traore. All.: Venturini.
CASTELNUOVO G.: Leon Diego, Giusti, Inglese, Ceciarini, Leshi, Pieroni, Filippi, Cecchini, Durodola (90’ Martinelli), Gori, Micchi (78’ Marganti). A disp.: Levrini, Da Prato, Biagioni, Turri, Fanani, Dini. All.: Contadini.
ARBITRO: Burgassi di Firenze.
RETI: 10’ Gori, 53’ Bencini.
NOTE: Ammoniti D’Angelo, Marinari, Bencini, Ceciarini, Filippi.

FONTE: Il Tirreno