Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Montignoso-Sporting Cecina 0-1

A decidere lo scontro salvezza tra il Montignoso e lo Sporting Cecina è un rigore dubbio assegnato dal direttore di gara De Marco di Lucca a due minuti dal termine dei tempi regolamentari dopo un confronto col guardalinee che non la pensava esattamente alla stessa maniera. A cinque minuti dalla fine lo Sporting Cecina in contropiede guadagna un calcio d’angolo al quale ne seguono consecutivamente altri due. Al terzo corner di fila la palla viene allontanata fuori area da un difensore del Montignoso ma subito dopo viene servito un giocatore del Cecina sulla fascia, che entra in area e va a contatto con Cappellini. Il portiere tocca sia il pallone che l’avversario. Difficile stabilire l’entità e i tempi dei due contatti. Ciò che conta è l’interpretazione dell’arbitro. Dal dischetto si presenta Modica, subentrato dalla panchina come unico cambio del Cecina in tutto l’arco della gara, che calcia alla destra di Cappellini, il quale intuisce, tocca ma non riesce a respingere. Il portiere locale risulta al termine della sfida il migliore in campo in quanto in precedenza al rigore compie ben tre belle parate, tutte su Rigoni. Nel primo tempo su un lancio lungo dalla difesa Cappellini è davvero molto bravo a respingere la conclusone rasoterra di Rigoni. La sfida tra i due si ripete nel secondo tempo su un’azione simile ma anche in questo caso l’estremo difensore respinge a metà altezza. Il Montignoso, dal canto suo, gioca una bella gara sotto il punto di vista della qualità dimostrando una certa supremazia territoriale complessiva che costringe il Cecina a difendersi con ordine e anche con la necessaria cattiveria agonistica. A rendersi pericoloso per ben due volte è Chiramonti: nel primo tempo un suo tiro termina a lato di poso, nel secondo l’attaccante si trova spalle alla porta, riesce a girarsi ma il suo tiro finisce anche in questo caso sopra la traversa. Lo Sporting Cecina occupa oggi l’ultima posizione dei play out a quota 10 punti, uno solo di differenza col diretto avversario di giornata che resta a 11 punti. La battaglia per evitare i play out è e probabilmente resterà combattutissima fino alla fine. Per questo partite come quella di oggi assumono un significativo notevole.

IL TABELLINO: 0-1
MONTIGNOSO: 
Cappellini, Bugliani, Mussi, Bedini (Tonazzini), Signorini, Castellacci, Offretti (Nigiotti), Piscopo, Chiaramonti, Tazzini, Puccinelli (Grossi). A disp.: Grippino, Martinelli, Pennucci, Marchetti, Barbieri, Giorgini. All.: Gassani Matteo.
SPORTING CECINA: Frongillo, Serini, Zoppi, Gronchi, Cosimi, Lorenzini F., Campisi, Dell’Aversana, Fabbri (Modica), Pedroni, Rigoni. A disp.: Cappellini, Pagliai, Biondi, Ferrone, Mazzuoli, Pannocchi. All.: Brontolone Antonio.
ARBITRO: De Marco di Lucca.
RETI: 88’ rig. Modica.
NOTE: Ammoniti Cappellini, Bedini, Signorini, Bugliani.

FONTE: Il Tirreno