Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Cuoiopelli-Castelnuovo G. 1-0

Vittoria sul filo di lana per la Cuoiopelli in casa contro un combattivo Castelnuovo Garfagnana, che esce dal campo sicuramente con tanto rammarico, come sempre succede quando ad una grande prestazione non conseguono punti. Il primo tempo è prevalentemente combattuto a centrocampo. Gli uomini di Cipolli dimostrano un buon possesso palla mentre i ragazzi di Micchi si difendono con ordine e ripartono. Le due occasioni più importanti della prima frazione sono infatti per gli ospiti in contropiede. Nella ripresa alza il ritmo la Cuoiopelli ma è dura trovare spazio contro questo Castelnuovo. Gli ospiti ci provano su punizione con Gori ma il suo tiro non va a bersaglio. Comincia la girandola delle sostituzioni e, forse, sono proprio i cambi a fare la differenza in una gara che sembrava, invece, incanalarsi dritta verso un finale a reti bianche. La partita, infatti, si accende nel finale dopo che praticamente entrambi gli estremi difensori sono rimasti inoperosi per tutto il resto del tempo, fatto emblematico di una gara veramente tesa e equlibrata. All’80’ la Cuoiopelli si fa vedere con una bella percussione centrale del neoentrato Donati: scarico nel corridoio per Andreotti, il quale prova a piazzare di piatto ma Maionchi in uscita bassa è bravissimo a dirgli di no. Sfuma coì un’occasione colossale. Poco dopo lo stesso Andreotti cerca di rifarsi calciando a botta sicura da buona posizione ma la sua conclusione viene murata sul nascere da un difensore. All’ultimo minuto dei tempi regolamentari grande azione della Cuoipelli: giro palla intorno all’area di rigore avversaria, imbucata sulla sinistra per Battistoni che con un diagonale potente e preciso non lascia scampo al portiere ospite e a tutto il Castelnuovo. Nel lungo recupero il Castelnuovo si getta in avanti ma non trova la via del gol che avrebbe significato il pareggio. Tre punti d’oro per la Cuoiopelli, che si trova ora in seconda posizione appaiata col Grosseto a tre lunghezze dal Sangimignano capolista. Galleggia, invece, precisamente a metà della graduatoria dopo questa sconfitta il Castelnuovo.

IL TABELLINO: 1-0
CUOIOPELLI: Morini, Rossi, Battistoni, Mancini, Botrini, Scaramelli (58’ Donati), Niccolai, Caciagli (76’ Morelli), Andreotti (82’ Ceceri), Bencini (96’ Giani), Pirone (65’ Guidi). A disp.: Licciardi, Rossetti. All.: Cipolli.
CASTELNUOVO G.: Maionchi, Genovali (68’ Tolaini M.), Inglese, Biagioni, Pieroni, Picchi (76’ Filippi), Biagiotti, Orsetti, Nardi, Gori (82’ Tolaini S.), Micchi (71’ Casci). A disp.: Bechelli, Tortelli, Taddei. All.: Micchi.
ARBITRO: Calonaci di Empoli
RETE: 90′ Battistoni.
NOTE: Ammoniti Niccolai, Andreotti, Pieroni.

FONTE: Il Tirreno