Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Atletico Cenaia-Ponte Buggianese d.t.s. (1-1) 1-1

Il Pontebuggianese retrocede in Promozione solo dopo i tempi supplementari di un play out bellissimo contro l’Atletico Cenaia. La squadra di Macelloni va così ad aggiungersi a Sporting Cecina e Atletico Piombino nell’elenco delle squadre retrocesse. Il Ponte però esce a testa altissima da questa complicata sfida. E’ stata una partita tirata, come era giusto aspettarsi e come testimoniano anche i tanti cartellini. Non poteva mancare un po’ di tensione vista la posta in palio ma fondamentalmente la gara è stata comunque corretta. Nel primo tempo gioca meglio il Ponte sul piano del palleggio anche se non si registra alcuna vera occasione da rete né da una parte né dall’altra. A un minuto dalla fine del primo tempo, però, sono i padroni di casa ad andare in vantaggio con capitan Bruzzone, che si inserisce bene in profondità su un’azione di rimessa e non perdona. Nella ripresa il Pontebuggianese si getta in avanti alla ricerca del pari.  Al 62’ l’Atletico Cenaia resta in dieci per la doppia ammonizione di Perazzoni comminata dal direttore di gara Giordano di Grosseto. Da questo momento si fa davvero dura per i locali. Solo due minuti più tardi, infatti, in mischia su un calcio d’angolo arriva la zampata vincente di Panelli che firma il gol dell’1-1. Il Cenaia viene messo sottopressione dagli avversari ma la squadra non si disunisce e si difende con ordine. Il Ponte preme ma trovare un varco è davvero difficile, nonostante la superiotità numerica che dura addirittura per tutto il primo tempo supplementare. Nella ripresa l’opportunità più ghiotta per il Pontebuggianese è è quella con Lucchesi che si ritrova da solo davanti a Serafini che compie un ottimo intervento. Resta in dieci anche il Ponte, invece, nel secondo supplementare per il cartellino rosso rimediato da Nardi. Nel finale vengono espulsi per doppia ammonizione anche Bruzzone, comunque migliore in campo e protagonista anche di un errore clamoroso nel secondo regolamentare quando per troppo altruismo passa la sfera a un compagno e non conclude nonostante l’ottima posizione, e Citti. Sempre nel secondo supplementare va registrata in contropiede, con tutto il Ponte in avanti, la grande chance per Maiorana di segnare ancora per il Cenaia. Finisce così il sesto campionato di Eccellenza del Cenaia e finisce comunque con una grande soddisfazione un anno complicato. Finisce molto probabilmente anche un ciclo dirigenziale della squadra, lo stesso di quel gruppo che in Eccellenza il Cenaia ce l’ha portato e in Eccellenza lo lascia per la settima volta. Onore comunque al Pontebugggianese.

IL TABELLINO: d.t.s (1-1) 1-1
ATLETICO CENAIA: 
Serafini, Borboryo, Del Gratta, Mazroui, Signorini, Giari, Maiorana, Fabbrini, Bruzzone, Perazzoni, Arrighi (Sarais). A disp.: Marrucci, Mani, Bamba, Sardi, Bani, Gemignani T., Neri, Gemignani F. All.: Amedei.
PONTEBUGGIANESE: Baldasseroni, Tolaini, Lucchesi (60’ Perillo), Citti, Del Sorbo, Panelli, Nardi, Meucci, Murgia, Benassi, Baronti (103’ Arcoraci). A disp.: Tognarelli, Pagni, Guastapaglia, Brandi, Menichetti. All.: Macelloni.
ARBITRO: 
Giordano di Grosseto.
RETI: 44’ Bruzzone, 64’ Panelli.
NOTE: Ammoniti Lucchesi, Panelli, Mazroui, Signorini, Fabbrini, Bruzzone, Parazzoni, Perillo.

FONTE: Il Tirreno

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2019