Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Oggi al via la Fortis Juventus: con un Bruni nel motore?

Scatta oggi la stagione della Fortis Juventus, reduce dalla terza finale play-off in 4 stagioni. La squadra borghigiana, molto simile a quella della scorsa stagione, avrà la più grande e gustosa novità in panchina con il tecnico ex Chiantigiana (e secondo all’Aglianese) Giacomo Chini a guidare il gruppo mugellano. Come detto, squadra per molti versi simile a quella dello scorso anno, imperniata su giocatori molto legati all’ambiente e mugellani doc, quali i difensori Filippo Gurioli (90), Giulio Calzolai (00), Teo Marucelli (98), i centrocampisti Matteo Gori (95), Samuele Cassai (00) e il capitano Elia Serotti (91) e la punta Elia Guidotti (90). A questo gruppo sembra sempre più probabile che verrà aggiunto un altro componente della rosa 2020/21, quel Pietro Bruni (96), protagonista di un lungo tira e molla con il Grassina (detentore del suo cartellino ancora per una stagione). Alla fine infatti è prevalsa la volontà del giocatore che è voluto rimanere a Borgo San Lorenzo: la dirigenza borghigiana, guidata dal presidente Riccardo Borselli e dal d.g. Andrea Agatensi, ha profuso uno sforzo importante per strappare il “sì” al Grassina; decisiva a questo proposito la mediazione del direttore rossoverde Massimo Colucci. Adesso per chiudere il mercato e consegnare a Chini la rosa completa manca solo un centrocampista centrale. Ma anche in questo caso la trattativa è in dirittura d’arrivo con un’altra vecchia conoscenza della Fortis Juventus, quel Mirko Barbero (93), ex Colligiana, Montevarchi e Massese, che sarebbe pronto a tornare in Italia dopo l‘esperienza come allenatore nel settore giovanile in Australia alla Juventus Academy Melbourne. Con questi due ingressi, dei quali in verità si aspetta ancora la definitiva ufficialità, la Fortis farebbe un bel salto di qualità, alzando l’asticella e proponendosi come una delle future protagoniste del campionato di Eccellenza. Questa la rosa dei giocatori (alla quale verranno aggregati anche alcuni juniores):

LA ROSA All. Giacomo Chini (nuovo)
PORTIERI: Matteo Allegranti (01) Sangiovannese, Alessio Gherardi (77), Alessio Notari (02)
DIFENSORI: Mattia Bianchi (02) Sangiovannese, Niccolò Bonifazi (02), Giulio Calzolai (00), Filippo Gurioli (90), Teo Marucelli (98), Lorenzo Masi (02) Sangiovannese, Leonardo Zoppi (02)
CENTROCAMPISTI: Samuele Cassai (00), Matteo Gori (95), Niccolò Gualandi (99) Valdarno F.C., Alessandro Mazzolli (95), Elia Serotti (91), Tobia Marucelli (02)
ATTACCANTI: Lorenzo Costa (92), Elia Guidotti (90), Giulio Jori (03), Marco Mucaj (02), Samuel Steccato (02) Arezzo

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2021