Il nostro LIVE – Diretta degli spareggi di Promozione
Diretta degli spareggi di Promozione: è la domenica decisiva. Oggi 18 maggio ad Agliana Larcianese e San Giuliano si giocano la promozione diretta di Eccellenza (chi perde, può sperare in un ripescaggio però). A Buonconvento si gioca la finale per il 3° posto (per eventuali altri posti) fra Fiesole e Atletico Maremma. Ecco gli aggiornamenti delle gare che si giocano alle ore 16:
PROMOZIONE – Finale 1° posto “Bellucci” Agliana
Larcianese-San Giuliano 0-1
LARCIANESE: Cirillo, Porciani, Antonelli (57′ Iannello), Marianelli, Vallesi, Salerno, Lo Russo (72′ Maarouf), Sarti (85′ Romani), Ba, Ferraro (63′ Ndiaye), Tersigni (57′ Mori). A disp.: Bellandi, Tafi, Capetta, Seghi. All.: Maurizio Cerasa
SAN GIULIANO: Giacobbe, Gremigni, Lici (64′ Pasquini), Ghelardoni A. (70′ Nacci), Bozzi, Carani, Doveri L. (74′ Cantini), Niccolai, Di Paola (73′ Brega), Doveri G., Benedetti (79′ Ghelardoni M.). A disp.: Artal, Pasquini, Lorenzini, Nacci, Cantini, Dessi, Bellucci, Ghelardoni M., Brega. All.: Lorenzo Roventini.
ARBITRO: Niccolò Rinaldi di Empoli, coad. da Carlo Maria Angelici sez. Valdarno e Clara De Matteis di Empoli.
RETI: 15′ Doveri L.
NOTE: Ammoniti Ba, Lici, Di Paola, Niccolai, Salerno, Lo Russo, Doveri G., Ghelardoni M. Angoli 4-3. Recupero 5’+5′.
VERDETTO: San Giuliano promosso in Eccellenza.

Il San Giuliano è in Eccellenza! La squadra di Lorenzo Roventini (ex della gara) tiene fede al pronostico e batte la Larcianese che però ha confermato di essere un osso duro e di non essere inferiore ai nerazzurri. La partita è stata decisa da uno strepitoso gol di Lorenzo Doveri e il San Giuliano ha costruito la gara su questo vantaggio: gli undici di Cerasa hanno tenuto il pallino del gioco, sfiorando il gol in due occasioni nel primo tempo ma nel complesso non hanno avuto la necessaria qualità nei 230 metri finali andando a sbattere contro la Linea Maginot avversaria.
Il primo squillo arriva al 6’: cross da destra per Benedetti, sponda, sul pallone arriva Di Paola che però viene anticipato dalla difesa viola. Al quarto d’ora Lorenzo Doveri fa 20 metri palla al piede, arriva appena fuori dall’area di rigore e scarica dal limite un destro terrificante che finisce sotto il “sette”: 0-1. Sarà il gol che deciderà la sfida. La Larcianese però non demorde e gioca un primo tempo generoso e offensivo. Al 19’ ci prova Ba da fuori: altissimo. Al 28’ corner della Larcianese: ci prova di testa Sarti che mette a lato. Al 38’ traversone di Antonelli verso l’area, Giacobbe è costretto a smanacciare e sventa il pericolo. Al 44’ l’unico errore della difesa nerazzurra con Carani che si fa sfuggire Ba: esce il portiere e tocco di fino del centravanti, la palla esce di un niente! Nel lungo recupero del primo tempo, al 49’, punizione dal limite di Marianelli che colpisce in pieno l’incrocio dei pali con Giacobbe impotente!
Nel secondo tempo, la Larcianese fa più fatica a essere pericolosa. Al 22’ punizione di Marianelli verso l’area piccola, respinge Giacobbe in mischia, poi Lo Russo dal limite non trova la porta. Subito dopo contropiede pisano concluso con un tiro dal limite di Benedetti che esce non di molto. Nel recupero, al 47’, ancora ripartenza nerazzurra con il neoentrato Nacci che si presenta solo davanti a Cirillo bravo a chiudergli lo specchio. Infine, al 48’ ultima azione del match: corner della Larcianese da sinistra, ci prova Porciani all’altezza del primo palo di testa, ma non inquadra lo specchio. È festa quindi per la squadra del San Giuliano! Ora la Larcianese spera si apra uno spiraglio per il ripescaggio: fusione Viareggio-Ghiviborgo, ripescaggio del Follonica Gavorrano, gli spareggi di Sestese e Mazzola… insomma, qualche spiraglio c’è!
Andrea L’Abbate
PROMOZIONE – Finale 3° posto “Bellugi” Buonconvento
Fiesole-Atletico Maremma d.c.r. (0-0) 7-6
FIESOLE: Mariotti, Barzini, Marchi, Picchi, Meini, Labardi, Alfani, Olivieri (101’ Russo), De Simone (72’ Failli), Gigli, Rachidi (60’ Liberati). A disp.: Raveggi, Fantechi, Nencioli, Roschi, Forconi. All.: Selvaggio.
ATLETICO MAREMMA: Iacoboaea, Majuri, Sabatini (72’ Rosi), Ciolli, Ferraro, Gentili, Amorfini, Rigutini (89’ Scozzafava), Coli, Rodriguez, Vettori. A disp.: Beligni, Cozzolino, Ciccioni, Russo. All.: Lorenzini.
ARBITRO: Roberto Scardigli di Livorno, coad. da Gabriele Checchi di Viareggio e Emanuele Junio Bagni di Prato.
NOTE: Ammoniti Meini, Alfani, De Simone, Russo, Amorfini, Scozzafava. Espulsi Fantechi al 38’ per proteste, Gentili all’80’ per doppia ammonizione e Majuri al 106’.
SEQUENZA RIGORI: Russo (F) parato, Amorfini (AM) gol, Failli (F) gol, Vettori (AM) gol, Forconi (F) gol, Rodriguez (AM) gol, Liberati (F) gol, Rosi (AM) sbagliato, Gigli (F) gol, Coli (AM) gol, Meini (F) gol, Ferraro (AM) gol, Picchi (F) gol, Ciolli (AM) gol, Alfani (F) gol, Scozzafava (AM) sbagliato.
Sul campo neutro “Fossi-Bellugi” di Buonconvento (SI), il Fiesole conquista la finalina dei play-off di Promozione Toscana superando l’Atletico Maremma ai calci di rigore, dopo un incontro equilibrato sia nei tempi regolamentari che supplementari. Una settimana dopo l’amarezza dagli undici metri contro la Larcianese, la formazione di mister Selvaggio ritrova il sorriso e alimenta le speranze di un possibile ripescaggio in Eccellenza. Nella prima frazione, le due squadre si equivalgono: al 3’ Gigli spreca una ghiotta occasione per il Fiesole, mentre sul finire di tempo è Coli a rendersi pericoloso per i maremmani, trovando però la risposta di Mariotti. Nella ripresa, al 65’ viene annullato un gol a De Simone, poi l’Atletico Maremma resta in nove uomini. Il Fiesole spinge, ma trova un super Iacoboaea (classe 2006), decisivo al 90’ e al 120’. Dal dischetto, l’errore di Scozzafava risulta fatale: il Fiesole può festeggiare (e continuare a sperare).
Armir Guri
Clicca qui per il LIVE della domenica di serie D
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Diretta degli spareggi di Promozione