Almanacco del Calcio Toscano
Eccellenza Promozione

Il nostro LIVE – Diretta degli anticipi di Eccellenza e Promozione

Ecco la diretta degli anticipi di Eccellenza e Promozione. Si giocano questo pomeriggio quattro gare per i campionati dilettanti regionali. In Categoria Regina in campo nel Girone B per tre derby fiorentini tutti da gustare: il Signa ospita l’Affrico, la Rondinella attende il Lanciotto mentre lo Scandicci se la vedrà con la Lastrigiana. In Promozione derby aretino fra Alberoro e Montagnano. Ecco in diretta le formazioni e gli aggiornamenti degli anticipi che si giocano alle 14.30:

ECCELLENZA Girone B – Anticipi 12ª giornata ore 14.30

Rondinella M.-Lanciotto Campi 1-1
RONDINELLA M.: Pecorai, Noviello (63′ Agrello), Migliorini (76′ Baldesi), Mazzolli (76′ Antongiovanni), Ciardini, Bartolini, Vezzi, Fantechi, Polo, Rosi (63′ Di Blasio), Bencini. A disp. Bertini, Iania, Giorgelli, Travaglini, Baiardi. All. Enrico Gutili. In panchina Francesco Barucci.
LANCIOTTO CAMPI: Roselli, Benelli, Gonfiantini, Fedi (76′ Verdi), Rossi, Bigazzi, Castiello, Galli, Cecchi, Afelba (71′ Princiotta), Bigozzi (84′ Ascolese). A disp. Masini, Brogi, Guasti, Corsi, Balatri, Manzatu. All. Riccardo Secci.
ARBITRO
: Giampiero Marongiu di Livorno, coad. da Marco Argiolas di Pisa e Francesco Lagana’ di Carrara.
RETI: 40′ Polo, 41′ Castiello
NOTE: Ammoniti Vezzi, Bencini.
Non vanno oltre un pareggio per 1-1 Rondinella Marzocco e Lanciotto Campi nell’anticipo del sabato pomeriggio della 12ª giornata di campionato. La partita stenta a decollare nei primi 20 minuti ed inizia a ritmi bassi con un relativo equilibrio e tante imprecisioni in fase offensiva da ambo le parti. Gli ospiti del Lanciotto si presentano pericolosamente dalle parti di Pecorai al 25′ minuto quando, dopo uno splendido slalom tra le maglie avversarie Bigozzi serve il compagno Cecchi dentro l’area, quest’ultimo strozza la conclusione che termina fuori dallo specchio di porta. Gli uomini di Gutili stentano a reagire e quindi i rossoblù campigiani ne approfittano: al 36′ minuto il sempre propositivo Castiello si libera bene dentro l’area e calcia di sinistro a botta sicura, ma il miracolo di Pecorai sul primo palo nega il vantaggio al 7 ospite. Quattro minuti più tardi è la Rondinella a farsi in avanti e lo fa alla grande: cross al bacio di Rosi per Polo, il numero 9 biancorosso prende il tempo alla difesa campigiana e di testa insacca la palla alle spalle di Roselli, 1-0! Ma neanche il tempo di finire i festeggiamenti per i locali che il Lanciotto riporta tutto in parità: il piattone da fuori area di Castiello dà fiducia e rimette in gara gli ospiti. Allo scadere del 45’ Cecchi sfiora il raddoppio per il Lanciotto, con Pecorai che si oppone alla grande. Al rientro dagli spogliatoi i locali ci provano nuovamente: al 67′ minuto Vezzi calcia una punizione dal limite ma la sfera esce di pochissimo. Poco o nulla da segnalare fino all’89’ quando, su una punizione velenosa battuta dal neoentrato Princiotta, Pecorai respinge e sulla ribattuta Rossi calcia a botta sicura ma il pallone scheggia il palo e termina fuori. Dopo un generoso recupero Marongiu decreta la fine del match che si conclude dunque con un pari. Risultato onesto, che però non soddisfa a pieno nessuna delle due compagini, specialmente il Lanciotto che bazzica nelle zone rosse della classifica ed affronta domenica prossima il Signa in casa. La Rondine invece, d’altro canto più “tranquilla”, va a far visita al Foiano.

Scandicci-Lastrigiana 0-0
SCANDICCI: Di Cicco, Frascadore, Dodaro, Guidelli (84′ Gasparini), Sabatini, Menini, Corsi (64′ Saccardi), Poli (85′ Ammannati), Del Pela N., Sinisgallo, Grillo. A disp. Fedele, Esposito Goretti, La Rosa, Alfani, Barattucci, Valencetti. All. Claudio Ventrice. In panchina Massimiliano Burchi.
LASTRIGIANA: Marziano, Piccione, Lazzeri (76′ Pierattini), Innocenti, Canali, Nencini, Martini, Del Colle, Palaj (92′ Bibaj Gerti), Romei (86′ Mhilli), Mosti Falconi (85′ Crini). A disp. Isolani, El Youssefi, Mandolini, Castiglioni, Sarti. All. Alessandro Gambadori
ARBITRO: Davide Scalvi di Lodi, coad. da Davide Giunta e Francesco De Feudis di Firenze.
NOTE: Ammoniti Frascadore, Dodaro, Grillo, Martini.
A San Casciano, Scandicci e Lastrigiana si affrontano in vista dell’anticipo della 12ª giornata di Eccellenza B Toscana. Nonostante la frizzantezza e la dinamicità, il match termina a reti inviolate. Nella prima frazione i blues partono forte e si rendono pericolosi con una doppia chance di Niccolò Del Pela, ben neutralizzate da Marziano, e con la conclusione di Grillo che non centra la porta. La Lastrigiana risponde con Innocenti che trova la risposta di Di Cicco. Infine, ci prova Sinisgallo per lo Scandicci ma calcia centrale, facile la presa per l’1 ospite. Nel secondo tempo ancora Scandicci pericoloso con le incursioni di Poli prima, Grillo poi ed Niccolò Del Pela dopo, ma la rete rimane sgonfia. Gli ospiti rispondono con la conclusione di Martini che termina fuori di un soffio. Il finale è solo di stampo blu: prima Marziano si allunga sul tiro di Sabatini, poi Niccolò Del Pela e Saccardi non trovano la porta; quindi, ancora Saccardi con una bella girata di mancino colpisce una traversa clamorosa. Nel recupero ancora Niccolò Del Pela e Saccardi non centrano la porta ed il risultato non si sblocca, 0-0 finale.

Signa 1914-Affrico 1-1
SIGNA: Crisanto, Bianchi L., Capochiani (72′ Tesi), Soldani (82′ Costa), Nocentini, Franzoni, Tempesti P., Giuliani (54′ Coppola), Tempesti L., Dallai, Cioni (62′ Petronelli). A disp.: Lauria, Pittala, Nencini S., Gianashvili, Baggiani S. . All.: Scardigli Stefano
AFFRICO: Burzagli, Stella, Vaccari, Nuti (87′ Tamburini G.), Benvenuti, Rocchini, Bertelli (77′ Petrini), Gori, Bianchi M. (72′ Centrone), Papini (66′ Di Gaudio), Banchelli (66′ Tacconi). A disp.: Virgili, Shehade, Guarducci, Mecocci. All.: Villagatti Marco
ARBITRO: Lorenzo Danesi di Pistoia, coad. da Francesco Cerino di Lucca e Fabio Cerofolini di Arezzo.
RETI: 2′ Bertelli, 93′ Petronelli
NOTE: Ammoniti Bianchi, Coppola, Rocchini, Bertelli, Gori, Tamburini G.. Angoli 9-3. Recupero 3’+6′.

Gran bella partita nell’anticipo di Signa: i canarini riprendono per i capelli una partita difficile e maschia contro un Affrico che ha confermato per l’ennesima volta di essere una solida realtà del campionato e di meritare la posizione di classifica. La squadra di Villagatti (beffata al 93’, ma che ha sofferto la spinta avversaria per tutto il match) raggiunge così la Castiglionese al primo posto della classifica e, almeno per 24 ore, torna quindi capolista. Il Signa non coglie un’altra occasione per rientrare nelle posizioni che contano evidenziando le difficoltà già viste in altre occasioni: grande generosità, ma scarsa qualità nei 30 metri finali e quindi una certa difficoltà ad andare in gol. La partita, oltretutto, si mette subito malissimo per i padroni di casa che dopo 75 secondi sono già sotto grazie allo spunto di Banchelli che serve un pallone d’oro a centro area per Bertelli che da corta distanza insacca il vantaggio della squadra di Campo di Marte. Il Signa spinge, occupa stabilmente la metà campo avversaria, ma raramente impegna Burzagli che nel primo tempo non deve compiere nemmeno una parata. All’11’ botta sugli sviluppi di un angolo di Pietro Tempesti dai 20 metri che però finisce abbondantemente alta. Poco prima della mezzora su uno dei tanti corner svetta di testa Nocentini che però non trova la porta. Al 39’ la migliore occasione del primo tempo quando Lorenzo Tempesti ruba palla a Vaccaro, prova il diagonale da dentro l’area che esce non di molto. Nella ripresa il sempre positivo Dallai al 5’ tenta il tiro da lontano che però nasce debole e viene parato senza difficoltà da Burzagli. Al 23’ ci prova su punizione il neo entrato Coppola ma guadagna solo un angolo. Sul corner susseguente da destra nel mischione svetta di testa Lorenzo Tempesti, la palla picchia sul palo e poi viene respinta da Burzagli: prima o dopo che aveva varcato la linea bianca? Curiosamente lo stesso identico episodio di domenica scorsa per l’Affrico quando però fu assegnato il gol allo scandiccese Del Pela. Stavolta né l’assistente Cerino di Lucca né l’arbitro Danesi di Pistoia assegnano la rete: dalla tribuna è difficile giudicare ma i giocatori del Signa protestano vivacemente (così come i tifosi). Al 38’ errore di Crisanto al rinvio, Centrone prova il tiro che esce di poco. Subito dopo è il turno di Petronelli a provare il tiro dal limite, alto sulla traversa. Al 3’ dei 6 minuti di recupero ecco il (meritato) pari del Signa: splendida azione in slalom di Dallai che crossa da sinistra, la palla arriva a Pietro Tempesti che prova la conclusione, sul rimpallo ecco la zampata giusta di Petronelli per l’1-1 del pareggio. Le emozioni non sono finite perché un minuto dopo, con il Signa tutto sbilanciato in avanti, l’Affrico ha una doppia clamorosa occasione per tornare in vantaggio ma né Centrone né Di Gaudio trovano la giocata giusta per stendere i canarini. Finisce così “solo” 1-1, ma quante emozioni! Andrea L’Abbate

Clicca qui per la classifica aggiornata del Girone B di Eccellenza

PROMOZIONE Girone C – Anticipo 12ª giornata ore 14.30

Alberoro-Montagnano 1-1
ALBERORO: Benigni, Bicchi, Polvani, Chiasserini, Bindi, Cinini, Galantini, Mattesini, Scatizzi, Sobhy, Bastianelli. A disp. Calamati, Fierli, Volpi, Cacioli, Corsi, Panaro, Jaupaj, Marzi, Bennati. All. Riccardo Franchi.
MONTAGNANO: Scarpelli, Fabbri, Menchetti, Gregori, Doko, Giustini, Cerofolini, Torzoni, Romanò, Mazzoni, Svarups. A disp. Tenuta, Bagnai, Pagliaro, Sestini, Borgogni, Falsini, Lorenzini, Terzi, Palazzini. All. Andrea Laurenzi.
ARBITRO: Nicola Mascelloni di Grosseto, coad. da Asia Giovanili di Arezzo e Kevin Scanu sez. Valdarno.
RETI: 20′ Torzoni, 78′ Scatizzi

Clicca qui per la classifica aggiornata del Girone C di Promozione

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza

Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube


Diretta degli anticipi di Eccellenza e Promozione di sabato 23 novembre 2024