Almanacco del Calcio Toscano

Coppa Italia Promozione – Firenze Ovest-Pratovecchio Stia 2-0

Continua il momento magico del Firenze Ovest di Milanesi che, dopo aver battuto in campionato l’Aglianese, accede con autorità alle semifinali di Coppa Italia battendo in modo netto e meritato il Pratovecchio Stia. Nel primo tempo la sfida ha vissuto sulla spinta dei padroni di casa, controllata però con una certa facilità degli ospiti che hanno rischiato di incassare il gol sostanzialmente in una sola vera occasione quando Turchi girava splendidamente un cross proveniente da destra ma Basagni era prontissimo a volare e mettere in corner. Nella ripresa la spinta dei locali era sicuramente più intensa anche se la prima occasione era per i rossoneri casentinesi che con Cipriani sprecavano una clamorosa occasione da rete solo davanti a Nucci, calciando altissimo. Ma dall’altra parte Turchi è in formissima e mette in crisi la difesa avversaria, fino a quando Rugi viene messo giù nettamente in area di rigore da Basagni: è rigore che proprio Turchi trasforma. Poco dopo Masetti spreca una gigantesca occasione da rete, ma per il raddoppio bisogna aspettare solo qualche istante per il 2-0 firmato dallo stesso Masetti, dopo uno show di Turchi. La gara praticamente finisce qui, il Pratovecchio si getta in avanti ma senza grandi occasioni, mente il Firenze Ovest ha praterie per il tris, sfiorato più volta ma mai trovato. Finisce con la festa dei rossoblu che adesso attendono il posticipo serale per sapere chi fra Fucecchio o Maliseti Tobbianese dovrà sfidare per guadagnare l’accesso alla finale delle Due Strade di Firenze.

IL TABELLNO: 2-0
FIRENZE OVEST: Nucci, Petroni, Terrafino, Ferri, Fusco, Fallani, Rugi (80′ Diaw), Thiam, Masetti, Turchi (67′ Celentano), Lombardi (63′ Di Cosimo). A disp.: Capecchi, Cini, Giannini, Di Fruscia. All.: Milanesi.
PRATOVECCHIO STIA: Basagni, Treghini, Andreucci (83′ Occhiolini), Benucci, Vangelisti M., Conti, Cipriani, Paggetti, Vangelisti L., Lodovini, Puccini (65′ Babazzi). A disp.: Acciai, Marseglia, Goretti, Fontana, Rissafy. All.: Lodovini (squalificato, in panchina Vignoli).
ARBITRO: Masilunas di Pisa, coad. da Catarsi e Coco di Pisa.
RETI: 60′ rig. Turchi, 67′ Masetti.