Almanacco del Calcio Toscano

Coppa Italia Promozione – Cascina-Montespertoli 2-0

Il Cascina si aggiudica la semifinale secca contro il Montespertoli. La gara è segnata da due reti nel finale di partita ad opera di Vaglini e Morelli. La prima chance del match è in favore del Cascina: cross dalla fascia di Landi, colpo si testa di Vaglini, traversa, tiro ravvicinato a botta sicura di Borselli del Cascina e miracolo del portiere Minò. Lo stesso estremo difensore Minò compie un’altra grande parata ad inizio della ripresa stavolta su una conclusione di Vaglini. L’attaccante locale trova la via del gol al 66’ con un preciso diagonale rasoterra da destra dentro l’area di rigore con la palla che si infila all’angolino opposto per il vantaggio del Cascina. Poi, in ripartenza Giudici calcia a incrociare ma Minò gli nega la gioia del gol.  Il Montespertoli si getta in avanti alla ricerca del pari e costruisce una clamorosa occasione per Mazzoni in mischia davanti al portiere Mansani: la palla però arriva un po’ sporca e il rimpallo favorisce l’estremo difensore che fa sua la sfera. In contropiede il Cascina va vicino al raddoppio con Puccini che calcia in area ma il suo tiro è ribattuto da un difensore. Poco dopo insiste il Montespertoli: calcio di punizione laterale, colpo di testa di Signorini e palla sulla traversa. Il Montespertoli pareggia così il conto dei legni ma non il punteggio della gara. Al 92’, infine, il direttore di gara Giordano di Grosseto assegna un calcio di rigore per una trattenuta in area su Morelli, che calcia ugualmente sulla traversa. Il vantaggio non si concretizza, il fischio arriva e dagli undici metri si presenta lo stesso – neo entrato – Morelli che incrocia basso il tiro e trasforma per il risultato definitivo. Subito dopo infatti arriva il triplice fischio ed esplode la gioia del Cascina. In finale la squadra di Polzella affronterà il Terranuova Traiana, che ha battuto l’Audax Rufina per 2-1 grazie ad una rete al 93’ di Massai. Il Cascina è attualmente secondo nel girone C sotto di due punti dalla capolista Fratres Perignano. Nel girone B comanda il Mazzola Valdarbia ed anche in questo caso sono sole due le lunghezze che la distanziano dal Terranuova, ma i biancorossi si trovano in sesta posizione.

IL TABELLINO: 2-0 
CASCINA: Mansani, Landi, Mattiello, Naldini, Lotti, Hemmy, Puccini, Susini, Vaglini (90’ Puleo), Giudici (70’ Morelli), Borselli (85’ Aiello). A disp.: Rossi, Rodella, Casarosa, Micheletti, Pellegrino, Colombini. All.: Polzella Luca.
MONTESPERTOLI: Minò, Bartolini, Giani, Vaiani, Tafi, Vannucci, Cerrato, Varriale, Mazzoni, Maltomini M., Bini. A disp.: Marcucci, Andorlini, Dupi, Mariottini, Cordioli, Morandi, Maltomini L., Vanni, Signorini. All.: Carovani Piero.
ARBITRO: Giordano di Grosseto.
RETI: 66′ Vaglini, 92′ rig. Morelli.
NOTE: Ammoniti Naldini. Espulsi Cordioli e il direttore sportivo Duradoni dalla panchina del Montespertoli.

FONTE: Il Tirreno