Almanacco del Calcio Toscano

Coppa Italia – Il punto su Serie D, Eccellenza e Promozione

Mercoledì di pausa per la Coppa Italia. Sfruttiamo quindi l’occasione per fare il punto della situazione nelle tre categorie (Serie D, Eccellenza e Promozione), con il programma dei prossimi incontri e il calendario dei prossimi turni:

COPPA ITALIA SERIE D
Sono rimaste in corsa 16 squadre per gli ottavi di finale che si giocheranno (sempre in gare secche, con i rigori che verranno calciati in caso di parità al 90′) mercoledì 23 novembre prossimo. Queste le sfide: Folgore Caratese-Chieri, Viareggio-Vald.Montecatini, Arzignano Chiampo-Darfo, Altovicentino-Adriese, Lentigione-Jesina, Albalonga-Grosseto, Torres-Frattese, vincente Nocerina/Nardò-Francavilla. La Coppa proseguirà poi (secondo il tabellone di tipo tennistico) con i quarti di finale il 1° febbraio 2017. Disputerà la partita in casa la squadra che in occasione del turno precedente ha giocato il match in trasferta e viceversa. Nel caso in cui entrambe le squadre abbiano invece svolto la gara del turno precedente in casa, o in trasferta, l’ordine di svolgimento sarà stabilito da sorteggio. Le semifinali, stabilite secondo sorteggio, saranno invece organizzate in incontri di andata (1 marzo 2017) e ritorno (29 marzo). La finalissima, fissata per il 13 maggio, si giocherà in gara unica e in campo neutro (possibile come luogo il “Bozzi” delle Due Strade di Firenze).

COPPA ITALIA ECCELLENZA
Siamo alle semifinali che si giocheranno mercoledì 9 novembre alle 14.30: in campo Roselle-Seravezza e Baldaccio Bruni-Lastrigiana. Come nei turni precedenti, gare secche con la squadra ospite qualificata alla finale in caso di parità dopo 120′. La finale (vinta l’anno scorso dalla Larcianese) in campo neutro si giocherà mercoledì 11 gennaio 2017: il terreno di gioco sarà con ogni probabilità (anche se non è stato comunicato ufficialmente) il “Bozzi” delle Due Strade di Firenze. La vincente della finale accederà poi alla fase nazionale della manifestazione, la cui vincente finale (o la finalista nel caso in cui la vincente abbia già ottenuto il diritto alla Serie D nel proprio campionato regionale) acquisirà il diritto a iscriversi al campionato di serie D 2017/18.

COPPA ITALIA PROMOZIONE
La manifestazione è giunta ai quarti di finale che si giocheranno mercoledì 9 novembre prossimo alle 14.30 con le seguenti sfide: S.Miniato B.-Forcoli V., Cortona Camucia- Badesse, Firenze Ovest-Pratovecchio Stia, Fucecchio-Maliseti Tobbianese. Le semifinali si giocheranno nel 2017, l’8 febbraio, mentre la data della finale (sempre in gara secca in campo neutro) verrà comunicata in seguito. La vincente della manifestazione accederà di diritto al quadrangolare con le vincenti dei play-off dei tre gironi per (almeno) un posto in Eccellenza 2017/18.