Almanacco del Calcio Toscano

Coppa Italia Eccellenza – Zenith Audax-Fortis Juventus 2-0

Sorpresa nell’andata del primo turno di Coppa Italia a Prato: la Fortis Juventus, una delle annunciate protagoniste del campionato, viene infatti sconfitta con un secco 2-0 dalla Zenith Audax che rende il ritorno molto complicato per i mugellani. E dire che l’inizio era promettente per i biancoverdi che al 10′ sfiorano il vantaggio con Ammannati che di testa da corta distanza incorna centralmente, “favorendo” così la parata di Brunelli. Alla prima sortita i pratesi passano: cross di Lenzini, abbastanza lento, sul secondo palo, esce male Bado che Abdja di testa fa l’1-0. La Zenith prende coraggio, gioca bene e legittima il vantaggio prima con un tiro di Piras ribattuto in angolo, quindi con una conclusione dello stesso fantasista sui cui Bado interviene bene. La Fortis? Accusa il colpo, fa la partita ma è scarsamente pericolosa se non per un tocco maldestro dell’ex Lenzini, sul quale però Brunelli con un bel colpo di reni salva in angolo. La prima frazione si chiude con il raddoppio locale: su cross di Silva Resi, Piras serve Manganiello il cui destro secco non lascia scampo a Bado. La ripresa è meno viva e la Fortis al 60′ spreca una grande occasione per rientrare in partita con Betti che si libera della difesa in linea della Zenith ma poi, tutto solo, “ciabatta” a lato. Nel finale, prima ci prova Magelli, quindi ancora un colpo di testa di Ammannati, neutralizzato da Brunelli, prima che Piras (servito da Lenzini) venisse steso da Romanelli per il rigore che però Silva Reis calcia alto. Ritorno a Borgo fra 10 giorni.

IL TABELLINO: 2-0
ZENITH AUDAX: Brunelli, Melani, Magelli, Lenzini, Benvenuti, Facchini, Piras (60′ Zizzari), Saccenti, Silva Reis (85′ Baroncelli), Abdja, Manganiello (90′ Ferraro). A disp.: Fattori, Presenti, Baldi, Cirasella. All.: Andrea Bellini.
FORTIS JUVENTUS: Bado, Olivieri, Fontani (85′ Allegri), Barbero, Gurioli (46′ Romanelli), Mannini, Ammannati (75′ Fedele), Serotti (90′ Baldini), Guidotti (79′ Campagni), Donattini, Betti. A disp.: Becchi, Pierottoli, Sozzi, Fusi. All.: Michele Fusi.
ARBITRO: Celardo di Pontedera, coad. da Meozzi e Furiesi di Empoli.
RETI: 17′ Abdja, 45′ Manganiello.
NOTE: Al 68′ Silva Reis ha fallito un calcio di rigore.