Coppa Italia Eccellenza – Roselle-Seravezza 2-1
Ancora una finale di Coppa! Il Roselle vince una bellissima sfida e accede alla finale di Coppa Italia di Eccellenza dell’11 gennaio prossimo a Firenze, in cui ci sarà in palio l’accesso alla Fase Nazionale. La squadra di De Masi sforna una super prestazione nel primo tempo, poi resiste al ritorno del Seravezza nella ripresa e conquista l’ennesima finale di Coppa, tornando così a giocare al “Bozzi” delle Due Strade di Firenze dopo averci già giocato a maggio scorso la SuperCoppa di Promozione e prima ancora la finale di Coppa Toscana di Prima Categoria e la Coppa Inter-Provinciale di Terza Categoria. Sfida giocata su ritmi molto alti, con i primi 15/20 minuti di studio, poi il Roselle prend ein mano la gara e spinge con decisione. Il vantaggio arriva poco dopo la mezzora grazie al gran tiro da fuori area di Gorelli con il pallone che colpisce il palo e poi termina in rete. Il Roselle insiste, sente che il momento è propizio e trova così il raddoppio al 43′ quando su grande azione di Faenzi sul fondo viene servito a centro area il giovane 1999 (e Nazionale) Ferrari che insacca. Prima della fine della frazione arriva anche il terzo gol di Vento, annullato però per fuorigioco dopo un’altra grande azione di Faenzi. Nel secondo tempo arrivava la reazione del Seravezza che alzava il baricentro e pressava con forza il Roselle, fino a essere premiato su azione d’angolo con il gol che dimezzava le distanze, ad opera di D’Antongiovanni di testa sul primo palo. Cipolloni faceva buona guardia ed era chiamato poco dopo a bell’intervento, ma il Roselle si scuoteva e in contropiede per due volte sfiorava la “chiusura” della partita con Vento (che calciava addosso al portiere in uscita) e poi con Ferrari, il cui tiro usciva di un soffio. Il Seravezza, rinforzato nel finale dall’ingresso di Pegollo, si rendeva pericoloso nel finale con un paio di mischie ma Cipolloni era sempre attento. Finiva così con la grande festa dei grossetani, ma il Seravezza esce comunque a testa alta per il bel secondo tempo giocato in una sfida che ha visto confrontarsi quelle che sono sicuramente le due migliori realtà del Girone a di Eccellenza. Note di merito fra i locali per Faenzi (letale nel primo tempo), Gorelli e un super Franchi al centro della difesa; fra gli ospiti la palma del migliore va sicuramente a Granaiola, sempre bravo a far girare la squadra in mezzo al campo.
IL TABELLINO: 2-1
ROSELLE: Cipolloni, Del Nero, Rosati, Mesinovic, Franchi, Gorelli, Cosimi, Raito (68′ Saloni), Vento, Ferrari (80′ Nieto), Faenzi (81′ Porro). A disp.: Di Roberto, Serdino, Ciolli, Bartalucci. All.: Michele De Masi.
SERAVEZZA: Torre, Ramacciotti, Bresciani, Granaiola, Sabatini, Fiale, Borgia, Bortoletti, Arzelà, Corsinelli (60′ D’Antongiovanni), Mancini (70′ Pegollo). A disp.: Gerini, Sacchelli, Barbetti, Galeotti, Da Prato. All.: Walter Vangioni.
ARBITRO: Donati di Livorno, coad. da Cinotti e Corsini di Livorno.
RETI: 32′ Gorelli, 43′ Ferrari, 68′ D’Antongiovanni.
NOTE: Ammoniti Del Nero, Gorelli, Saloni, Granaiola, Bresciani, Bortoletti, Corsinelli. Spettatori 200 circa.