Coppa Italia Eccellenza – Foiano-Ol.Sansovino 1-3
Un Foiano ancora in rodaggio e senza la coppia Filippo Tiezzi-Mencagli squalificati, nonché senza Francesco Lombardi infortunato, crolla tra le mura amiche contro l’Olimpic Sansovino, pregiudicando il proprio cammino in Coppa Italia di Eccellenza. Partenza buona dei ragazzi di Brini, ma al 23′ arriva la doccia gelata, quando Sireno strappa palla a Zacchei con un fallo e dal vertice destro dell’area fa partire uno splendido destro che va ad insaccarsi all’incrocio opposto. Lo shock per i ragazzi amaranto è violento e nemmeno il tempo di riorganizzare una reazione che gli ospiti raddoppiano, quando Lazzeroni lancia in profondità per Casini, bravo a bruciare Salierno ed a superare Calise con un morbido tocco. Il primo tempo sembra avviarsi alla fine, quando al 39′ su un angolo di Zacchei, si scatena un batti e ribatti all’interno dell’area, sulla sfera si avventa Solimeno, il quale con un violento destro batte Lancini, dimezzando lo svantaggio. La ripresa si apre con il Foiano volenterosamente in avanti, ma alla prima occasione gli arancioblù fanno tris, sugli sviluppi di un calcio si punizione di Sireno, è ancora il centravanti ospite Cristian Casini che svetta battendo di nuovo Calise. Il Foiano prova ancora a reagire, anche con l’apporto dei tre cambi a disposizione con l’innesto di Ismaili, Gorelli e Formichi in luogo di Mariani, Lombardi e D’Auria, con l’ultima occasione che capita al 90′ su un calcio di rigore concesso per una gomitata di Vichi su Solimeno, ma Filippo Zacchei, di gran lunga il migliore dei suoi, si vede respingere la conclusione dall’ottimo Lancini, con la gara che si chiude sull’1-3. Retour match in programma allo Stadio Le Fonti Mercoledì 14 Settembre alle ore 21, con la “Banda Brini” che avrà bisogno di un miracolo per approdare al turno successivo.
Mi.Za.
IL TABELLINO: 1-3
FOIANO: Calise, Tiezzi, Goracci, Lombardi (70′ Formichi), Piccirillo, Salierno, Zacchei, D’Auria (76′ Gorelli), Solimeno, Mostacci, Mariani (65′ Ismaili). A disp.: Ianuario, Micheli, Volpi, Cerulo. All.: Luca Brini.
OLIMPIC SANSOVINO: Lancini, Renzi, Vichi, Lanni (85′ Pascucci), Romani, Nocciolini (78′ Marco Magnanensi), Bicchi, Sireno, Casini, Lazzeroni (68′ Chisci), Artini. A disp.: Gallorini, Alessio Magnanensi, Bruni, Parigi. All.: Vittorio Brilli.
ARBITRO: Martini sez. Valdarno, coad. da Cerofolini e Grassi di Arezzo.
RETI: 23′ Sireno, 26′ e 60′ Casini, 39′ Solimeno.
NOTE: Espulso al 90′ Vichi per gioco violento. Ammoniti Guglielmo Tiezzi, Artini, Renzi, Mostacci, Romani, Formichi.
Clicca qui per ordinare l’edizione 2016 dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per i risultati degli anticipi di sabato