Coppa Italia Eccellenza – Baldaccio Bruni-Lastrigiana 3-1
MAGIC MOMENT – La Baldaccio Bruni Anghiari ha vinto 3-1 al “Saverio Zanchi” con la Lastrigiana e si è qualificata per la finale della Coppa Italia di Eccellenza Toscana. Mercoledì 11 gennaio 2017 la formazione anghiarese affronterà in campo neutro, probabilmente al “Bozzi” delle Due Strade di Firenze, il Roselle (che ha battuto per 2-1 il Seravezza nell’altra semifinale) nella partita che assegnerà il prestigioso trofeo. La Baldaccio Bruni disputerà la seconda finale della sua storia dopo quella persa ai calci di rigori nel 2012-2013 con il S.Donato Tavernelle e cercherà di coronare con il successo questa splendida cavalcata. La compagine di Andrea Benedetti si è imposta con la Lastrigiana grazie alla doppietta realizzata da Terzi ed al gol di Poponcini che hanno reso inutile la rete ospite di Gambineri. Un successo meritato che è arrivato al termine di una prestazione assolutamente positiva. La Baldaccio si è confermata in un ottimo momento ed ha dato ulteriore continuità alle 5 affermazioni consecutive conquistate in campionato centrando un traguardo di grande spessore. Vincere la finale del prossimo 11 gennaio permetterebbe ai biancoverdi di qualificarsi per le fasi nazionali della Coppa Italia di Eccellenza, ma prima di pensare al match con il Roselle è necessario dare il massimo in campionato ad iniziare dall’impegno in programma domenica 13 novembre. Al “Saverio Zanchi” arriverà ancora la Lastrigiana che vorrà “vendicare” il ko subito ieri sera e per la Baldaccio si preannuncia un confronto sicuramente complicato.
LA CRONACA – Mister Benedetti deve rinunciare agli infortunati Angiolucci, Bonci e Zurli ed allo squalificato D’Urso, ma al centro della difesa ripropone Rosati che torna a far coppia con Poponcini. Nel 4-2-3-1 anghiarese attacco con Ruggeri, Castellone e Quadroni a sostegno di Terzi. Nella Lastrigiana di mister Sarti è Gambineri ad agire da riferimento offensivo con Vanni come rifinitore. La prima occasione al 5’ in favore degli ospiti con il capitano biancoverde Rosati che si immola salvando in corner il tiro da buona posizione di Mannelli. La Baldaccio replica al 16’ con il bel passaggio di Ruggeri e il tiro fuori misura di Terzi. La formazione anghiarese si rende nuovamente pericolosa al 20’ con l’incornata di Castellone che esce ad un soffio dal palo in seguito alla deviazione di un difensore ospite. Il team di Andrea Benedetti insiste e al 24’ si porta in vantaggio con il potente sinistro in diagonale di Terzi che sfrutta l’errato colpo di testa di Guerrini in disimpegno e trafigge Eletti infilando la sfera al secondo palo. Splendido gol del centravanti biancoverde e gara che si mette sui giusti binari per la Baldaccio. Al 34’ i tiberini si fanno vedere in attacco con la conclusione di Musliu alzata sopra la traversa da Eletti. Sugli sviluppi del corner la squadra anghiarese raddoppia grazie alla perfetta incornata di Poponcini che si insacca alle spalle del portiere ospite. La Baldaccio prende ulteriore sicurezza e diventa padrona del campo. Nel finale ci sono altre due occasioni di marca biancoverde: al 40’ il velenoso rasoterra di Ruggeri deviato in angolo da Eletti e al 42’ la punizione a giro di Quadroni respinta questa volta con i pugni dal portiere della Lastrigiana. Sul 2-0 per la Baldaccio si chiude la prima frazione di gara. La Lastrigiana inizia con un piglio diverso la ripresa ed al 7’ accorcia le distanza con il destro dalla distanza di Gambineri che supera Giovagnoli anche a causa della deviazione di un difensore anghiarese. La Baldaccio risponde al 15’, ma la conclusione da fuori di Bruni è troppo centrale per impensierire Eletti. Al 20’ ci prova anche Castellone con un mancino che costringe alla difficile respinta il portiere ospite. Altra occasione per il team di casa al 21’ con il traversone rasoterra di Quadroni salvato miracolosamente da un difensore. Mister Benedetti manda in campo Andreoli e Bindi al posto di Ruggeri e Castellone, mossa decisa per inserire forze fresche in vista degli ultimi minuti. Al 39’ Terzi calcia addosso ad Eletti sciupando una clamorosa occasione, ma il centravanti biancoverde si riscatta prontamente e al 42’ cala il tris capitalizzando l’assist di Quadroni e bucando il portiere ospite con un preciso destro da distanza ravvicinata. Il gol del 3-1 chiude definitivamente la sfida e manda in paradiso la Baldaccio.. La finale della Coppa Italia di Eccellenza Toscana è conquistata e il successo finale a questo punto non è più soltanto un sogno.
BENEDETTI GIOISCE – Grande entusiasmo in casa Baldaccio Bruni per l’accesso alla finale della Coppa Italia di Eccellenza Toscana come confermato a fine partita dal tecnico biancoverde Andrea Benedetti. “Ci tenevamo moltissimo ed è per tutti noi una enorme soddisfazione. I ragazzi sono stati davvero bravi e meritano un traguardo di questo tipo perché stanno lavorando con impegno, attenzione e disponibilità. Abbiamo disputato un’altra prova positiva e la vittoria è assolutamente meritata. Nel primo tempo siamo riusciti a segnare due reti ed abbiamo costruito anche altre chance per andare sul 3-0 e nella ripresa anche se la stanchezza delle ultime gare si è fatta sentire abbiamo concesso pochissimo incassando gol su un tiro deviato. Nonostante la rete subita rimasti compatti e nel finale abbiamo segnato il 3-1. Siamo contenti per la finale raggiunta e per l’ottimo momento che stiamo attraversando in campionato, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra e continuare a lavorare con questo spirito perché la stagione è ancora lunga e perché possiamo ancora migliorare”.
IL TABELLINO: 3-1
BALDACCIO BRUNI: Giovagnoli, Minocci, Musliu, Rosati, Poponcini, Bruni, Aquilini (89’ Ricci), Castellone (82’ Bindi), Terzi, Quadroni, Ruggeri (76’ Andreoli). A disp.: C. Guerri, L. Guerri, Tizzi, Panicucci, Ricci. All.: Benedetti.
LASTRIGIANA: Eletti, Guerrini, Forti, Rondina, Mannelli (68’ Innocenti), Fabrizzi, Gianassi, Caroti, Gambineri, Vanni (78’ Di Tommaso), Chiesi (46’ Paoletti). A disp.: Truschi, Innocenti, Brandi, Varriale, Terzani. All.: Sarti.
ARBITRO: Vizzini sez. Valdarno, coad. da Misson e Alfieri di Prato.
RETI: 24’ e 87’ Terzi, 35’ Poponcini, 52’ Gambineri.
FONTE: www.baldacciobruni.it