Almanacco del Calcio Toscano

Coppa Italia Eccellenza – Badesse-Antella d.t.s. (0-0) 3-1

Vittoria molto sofferta del Badesse, ancora una volta in rimonta, che approda alla semifinale di Coppa Italia; successo maturato dopo una gara lunga ed estenuante, finita dopo 120 minuti, ma che per larghi tratti è stata giocata al piccolo trotto da entrambe le formazioni. Primo tempo incolore dove non succede niente di particolare con le squadre incapaci di imbastire situazioni di pericolo tanto che i due portieri sono stati inoperosi. Nella ripresa la gara si fa più interessante ed è la squadra di casa che porta la prima insidia: colpo di testa di Laruccia e risposta pronta di D’ambrosio che neutralizza. Gli ospiti sembrano più incisivi e si fanno vivi con Merciai, Picchi e Mignani ma le rispettive conclusioni, se pur pericolose, non hanno nessun effetto. Nei minuti finali mister Corbucci cambia qualcosa in attacco e a centrocampo nel tentativo di sbloccare la situazione ma Redi al 37’st e Bonechi nei minuti di recupero, potrebbero far male ma D’ambrosio, con due super interventi, salva il risultato e manda la gara ai tempi supplementari. Nell’extra time la partita si anima e succede di tutto e di più con azioni fioccanti da una parte e dall’altra: al 5’ ci prova Mitra su punizione e D’ambrosio, con un’altra prodezza, nega la gioia del goal, poi un minuto più tardi sono gli ospiti con Bargelli a tentare la via del goal ma Pupilli è pronto alla deviazione in angolo con l’aiuto anche del palo. Al 9’ del primo supplementare l’Antella passa in vantaggio: su una rimessa laterale è Tacconi che mette in rete con l’aiuto di una deviazione di un difensore che inganna Pupilli. Quando tutto sembrava finito per i locali ecco la reazione implacabile dei ragazzi di Corbucci che nei restanti sei minuti vanno in rete per ben tre volte. Al 12’è Redi che realizza la rete del pareggio con un colpo di testa su angolo battuto da Mitra, poi al 14’è lo stesso Mitra che va in rete quando va alla conclusione da centro area, D’ambrosio respinge e sulla ribattuta colpisce inesorabilmente. Sulle ali dell’entusiasmo, nel primo dei due minuti di recupero, è Crocetti che va a segno deviando in rete un calcio di punizione calciato da Mitra. Nel secondo tempo supplementare gli ospiti, che nel frattempo avevano subito l’espulsione di Mignani per proteste, avevano una reazione di orgoglio ma era ancora il Badesse ad avere con Casucci, Crocetti e Camilli le occasioni migliori. L’ultima emozione la regala Maresca quando sul finire del recupero colpisce la traversa su calcio di punizione dal limite dell’area. Partita sorniona ma dall’epilogo incredibile con una formazione ospite rocciosa e inarrendevole che ha ben impressionato nei tempi regolamentari ma poi, dopo essere andata meritatamente in vantaggio, ha sottovalutato la reazione del Badesse che, colpita nell’orgoglio, ha sfoderato alcuni minuti di gran calcio ribaltando il risultato e conquistando con merito il passaggio del turno.
B&B

IL TABELLINO: d.t.s. (0-0) 3-1
BADESSE: Pupilli, Colibazzi, Stolzi, Romani Laruccia, Caponi, Bonechi, Contorni, Bongini, Casucci, Redi. A disp.: Di Iorio, Camilli, Lellis, Santini,Mitra, Mehmeti, Crocetti, Bandini, Di Marco. All.: Alunno Corbucci
ANTELLA: D’Ambrosio, Vitale, Grattarola, Maresca, Mignani, Travaglini, Picchi, Merciai, Bargelli, Paccosi, Bianchi. A disp.: Papi, Manetti, Semplici, Olivieri, Tacconi, Posarelli, Bani. All.: Alari.
ARBITRO: Labruna di Pontedera, coad. da Chernenkova di Piombino e Stella di Grosseto.
RETI: 99’ Tacconi, 102’ Redi, 104’ Mitra, 106’ Crocetti.
NOTE: Ammoniti Stolzi, Santini, Vitale, Merciai, Picchi, D’Ambrosio. Espulso al 106′ Mignani per proteste. Angoli 9-7. Recupero 2’+4’+1’+1′.