Aglianese grandi firme
Fabrizio Salvatori nuovo d.s., portò in B la Pistoiese
Nel consiglio anche Mauro Traini
Aglianese grandi firme. Torna Fabrizio Salvatori, d.s. che portò in B la Pistoiese nel ’95. Nel Consiglio anche Mauro Traini
Dopo l’avvenuto passaggio di proprietà, l’Aglianese di Fabio Fossati si è presentata ufficialmente alla stampa presso il Tennis Club di Via A. Selva. Oltre al già noto nuovo patron, sono stati annunciati gli altri membri della dirigenza. Fabrizio Salvatori è il nuovo direttore sportivo. Mauro Traini entra in società come consigliere. L’Aglianese inizierà il proprio raduno il 31 luglio.
PARLANO SALVATORI E TRAINI
Presentato come nuovo direttore sportivo, Fabrizio Salvatori spiega le ragioni che l’hanno spinto ad accettare l’offerta nero-verde. «Sono venuto ad Agliana perché so di trovare una società volenterosa di far bene, costituita da persone serie. Oltre a questo, innegabilmente ha avuto il suo peso anche il rapporto d’amicizia che mi lega a Gianni Trombetta. Se sono già al lavoro per allestire la rosa? Certamente. Nonostante il tempo non sia dalla nostra parte, ce la metteremo tutta per creare una squadra competitiva. Cercheremo di fare il prima possibile anche sul fronte allenatore – spiega Salvatori -, dove abbiamo già avuto dei contatti con qualcuno. Dovremo essere bravi a cogliere al momento giusto l’occasione giusta».
Prosegue Mauro Traini, nominato consigliere con delega per quanto riguarda l’area tecnica. «È la prima volta che vengo a lavorare in Toscana – apre il nuovo dirigente -, e questo per me è sicuramente un bello stimolo. Quando ho iniziato nel settore giovanile dell’Ascoli avevo proprio Fabrizio Salvatori come direttore, ritrovarlo qui ad Agliana è emozionante».
L’IDENTIKIT DEI DUE DIRIGENTI
Dopo l’inizio nelle giovanili della Roma, Salvatori (ai tempi ottimo difensore) approda fra i grandi con le maglie – fra le altre – di Modena, Pistoiese, Catania, e Pescara, disputando in totale cinque stagioni in B. Con la Pistoiese anche la serie A, non riuscendo però a giocarla in seguito al trasferimento direzione Catania. Il rapporto con la società arancione, però, va oltre il campo, e così – passato dalla parte della scrivania in qualità di direttore sportivo – Salvatori approda proprio alla Pistoiese, riportandola in serie B nel 1995. La carriera da dirigente è estremamente luminosa, costellata da ben tre promozioni nella massima serie: col Perugia di Luciano Gaucci, col Torino di Urbano Cairo e con il Bologna. Successivamente lavora a Padova, Trapani e Modena, con cui il rapporto si interrompe nel 2020. Per quanto riguarda Traini, invece, il suo percorso parte da Ascoli, dove per cinque anni cura il settore giovanile. Successivamente, col ruolo di direttore sportivo, passa alle prime squadre ottenendo ottimo risultati – fra le altre – con Chieti, Treviso, Rimini, Avezzano e Fano.
(fonte e foto pistoiasport.com)
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube