La Promozione non si ferma più
News da Acquaviva, Alberoro, Atletico Maremma, Casalguidi, Castiglioncello, Firenze Ovest, Forte dei Marmi, Invicta Sauro, Libertas Barberino Tavarnelle, Mobilieri Ponsacco, Orbetello, Pienza, Pontassieve, Saline, San Miniato Basso.
La Promozione non si ferma più
a cura di Edoardo Novelli
Acquaviva s’illumina… d’Incenzo!

La SP Acquaviva torna a far parlare di sè coin l’annuncio dell’arrivo di Alessandro Incenzo.
Classe 2006, esterno basso, è reduce da un percorso completo nel settore giovanile della Sinalunghese, culminato con la vittoria del campionato Juniores nell’ultima stagione.
Alessandro porta con sé entusiasmo, determinazione e una mentalità vincente.
Il suo profilo si inserisce perfettamente nel progetto della SP Acquaviva, che crede fermamente nella valorizzazione dei giovani e nella costruzione di una squadra ambiziosa, puntando su talento, lavoro e crescita continua.
Alberoro, rosa fatta

Con gli ultimi due colpi in entrata, si completa la rosa a disposizione dell’Alberoro, a disposizione dell’allenatore Riccardo Franchi.
Il primo è Mirko Gallorini, classe 2007, proveniente dall’Arezzo FA. Terzino, quinto o esterno alto, Mirko è un giocatore duttile, dotato di grande fisicità e corsa, capace di ricoprire più ruoli lungo la corsia laterale. Un profilo che ha colpito lo staff per intensità, applicazione e ampi margini di crescita.
Il secondo è Francesco Lunetti, classe 2006, portiere proveniente dall’Olmoponte, reduce da una stagione eccellente nella Juniores e con già qualche presenza in prima squadra. Grande fisico, serietà e con tanta voglia di migliorare, è pronto a mettersi a disposizione del preparatore Bobi e del nuovo staff tecnico.
Due giovani di qualità, con tanta fame e determinazione, che vanno a rinforzare un gruppo costruito con equilibrio ed entusiasmo.
Il lavoro dei direttori Tonioni e Peruzzi si chiude così con due colpi in prospettiva, ma già pronti a dare il proprio contributo alla causa rossoblù.
Atletico Maremma, sventagliata di annunci

L’Atletico Maremma è lieto di annunciare l’arrivo in rosa di alcuni giocatori.
Mattia Barontini, centrocampista classe 2003, cresciuto nella primavera del Perugia e del Siena per poi passare nel Grosseto. La scorsa stagione ha partecipato al campionato di Promozione tra le fila di Belvedere e Invictasauro,
Mattia porta con sé qualità, visione di gioco e grande determinazione. Un profilo giovane ma già ben formato, pronto a dare il massimo per contribuire agli obiettivi della squadra.
Hailu Passalacqua difensore centrale 2005 con un passato nel Grosseto e protagonista della cavalcata vincente dello scorso anno con il Belvedere, con cui ha conquistato la promozione in Eccellenza con 10 presenze.
Filippo Massellucci, classe 2007, portiere di grande prospettiva con un passato nelle giovanili di Genoa e Pisa.
Gianluca Vettori, quota 2006, dopo l’esperienza con il Grosseto torna a vestire i colori rossoverdi.
Simone Dell’Aversana, classe 1997, centrocampista cresciuto nel settore giovanile del Livorno, ha indossato le maglie di Roselle, Cecina, Albinia e, nella scorsa stagione, ha militato nel Saline. Centrocampista completo, di corsa, tecnica e visione, sarà una pedina preziosa nello scacchiere di mister Lorenzini.
Roberto Corrado, attaccante classe 94, noto per la sua potenza fisica e capacità di tenere alta la squadra
Conferma per la settima stagione, invece, per Luca Russo, che quest’anno ricoprirà anche il ruolo di Responsabile del Settore Tecnico
Casalguidi, a volte ritornano

I canarini riaccolgono altre due vecchie conoscenze; tornano in forza al Casalguidi 1923 Calcio: il difensore classe 1999 Matteo Ghimenti ed il centrocampista 2002 Francesco Filoni.
Matteo Ghimenti nella scorsa stagione ha indossato le maglie del Valdinievole Montecatini (prima parte del campionato) e dell’Intercomunale Monsummano.
Con il Casalguidi 1923 Calcio ha disputato il campionato di Promozione Toscana 2023/24; difensore centrale, in passato vanta esperienze anche in serie D con il Prato ed in Eccellenza con Fucecchio, Valdinievole Montecatini ed Antella ’99.
Francesco Filoni nelle ultime due stagioni ha giocato nel Virtus Montale in Prima Categoria e nel Pistoia Nord in Seconda Categoria.
Con i giallo-blu è stato il capitato della squadra Juniores (allenata da Paolacci) capace di vincere il campionato provinciale nel 2021/22. Nella stagione successiva (2022/23) ha fatto parte della rosa della Prima Squadra nel campionato di Promozione Toscana.

Anche Christian Capecchi e Francesco Diddi entrano a far parte della rosa 2025/26.
Christian Capecchi, centrocampista classe 2006, proviene dalla Sestese. Nella stagione appena conclusa ha conquistato, da protagonista sul campo, lo scudetto Juniores Elite. Prima delle due ultime stagioni a Sesto, tutta trafila nella scuola calcio della Pistoiese e tre anni a Capostrada.
Francesco Diddi, difensore classe 2006, ha il suo passato calcistico legato esclusivamente al Capostrada. La scorsa stagione ha disputato il campionato Juniores regionale. Impiegato spesso come difensore centrale, all’occorrenza può alzarsi e ricoprire diversi ruoli anche a centrocampo.
Castiglioncello si da alla… Macchia!

Cosimo Macchia torna al Castiglioncello. Si rivede in via della Pineta uno dei giocatori più apprezzati dai sostenitori azzurri; tecnica, uno contro uno e senso del gol da numero 10 vero.
Tre anni fa fu la sua miglior stagione a Castiglioncello, raggiungendo con i compagni la finale Play off per l’Eccellenza, conquistandosi la chiamata da categorie superiori.
Nelle ultime due stagioni “Mino” ha giocato in Serie D col Cenaia (anche un gol – dei 5 in 23 gare – al Picchi contro il Livorno) e in Promozione coi Colli Marittimi (10 gol in 28 partite).
Firenze Ovest, Campagni… di rafforzamento!

La Polisportiva Firenze Ovest è lieta di annunciare l’acquisizione a titolo definitivo di uno dei prospetti più promettenti del panorama calcistico toscano: Filippo Campagni , difensore classe 2006, proveniente dalla Pistoiese.
Cresciuto nel settore giovanile della Pistoiese, Campagni si è distinto per qualità tecniche, intelligenza tattica e grande personalità in campo, attirando l’attenzione di numerosi osservatori. Centrale difensivo moderno, abile nell’anticipo e nella costruzione dal basso, rappresenta un innesto di grande valore.
L’elenco dei nuovi arrivi all’Ovest si compone anchedi Mattia Ermini, Lorenzo Ridolfi, Niccolò Leoncini, Simone Vignozzi, Edoardo Banchi, Abra Zahouani, Andrea Maio.
Forte dei Marmi grandi firme

Lorenzo Calò, portiere classe 2006, cresciuto nel settore giovanile.
Alessio Turini, attaccante classe 2001 cresciuto nel settore giovanile del Pisa., Alessio ha maturato importanti esperienze tra Eccellenza e Serie D con Cenaia, Foligno, Massese, Tuttocuoio e Cuoiopelli.
Leonardo Imbrenda, cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli, ha fatto il suo esordio tra i professionisti in Serie C con il Tuttocuoio. Ha poi maturato esperienza in diverse piazze toscane, quali Scandicci, Montespertoli, Mobilieri Ponsacco e Sansovino, dove nella stagione 2024-2025 ha contribuito alla vittoria sia del campionato che della Coppa di Eccellenza, arrivando a stagione in corso (8 presenze e 1 gol in campionato).
Matteo Zambarda, difensore classe 1993, reduce da due stagioni da protagonista e capitano con il Camaiore, culminate con la vittoria del campionato di Eccellenza 2024-2025.
Cresciuto nel settore giovanile dello Spezia, ha poi proseguito la sua formazione per quattro anni nel Pisa, tra Giovanissimi Nazionali e Berretti, esordendo in Prima Squadra a 17 anni in Coppa Italia contro il Gavorrano. Quindi in Serie D 6 stagioni con la Massese e 2 con il San Donato Tavarnelle, poi in Eccellenza 2 anni alla Massese, una stagione alla Forza e Coraggio di Portovenere e infine le ultime due stagioni al Camaiore. Difensore centrale di grande affidabilità, forte fisicamente, intelligente tatticamente e leader naturale, davvero un bel colpo.
Invicta Sauro, la rosa al completo

Riportiamo quanto pubblica grossetosport.com, rilanciato dalla società sui propri canali ufficiali.
Prende sempre più forma il nuovo Invictasauro del tecnico Michele Cinelli e plasmato grazia al grande lavoro fatto dal presidente Brogelli, dal dg Giuliano Dragoni e dal direttore tecnico Manuele Bartali.
La società grossetana ha fatto registrare gli arrivi del portiere Tommaso Comparini (classe 2007) dal Follonica Gavorrano, del 2002 Edoardo Sacchini proveniente dal Fonteblanda, del difensore Leonardo Biagiotti (2001) e dell’esterno Lorenzo Battistini (2001) entrambi dal Montalcino.
Non termina però certamente qui il mercato ed infatti sono ufficializzati i giovani classe 2006 Andrei Bojinov (esterno), Mirco Fommei (2006) dall’Us Grosseto, Daniele Giovannucci (2005 centrocampista) dal Cecina oltre al 2003 Nicola Scalabrelli e Livio Meacci (2002) dal Fonteblanda.
Infine si registra anche l’arrivo di Edoardo Giannoni (2006) attaccante del Follonica Gavorrano.
Insomma un Invictasauro che cambia in buona parte volto ringiovanendo una rosa già con un età media molto bassa andando a scegliere e puntando su calciatori di belle speranze di grande qualità.
Saranno aggregati dalla formazione juniores anche Perciavalle Christian 2006 (difensore) Rosadoni Luca 2006 (centrocampista) e Andrea Canu (2007) esterno
Libertas Barberino Tavarnelle a forza sette

Cesare Cirillo è il settimo acquisto della prima squadra della Libertas Barberino Tavarnelle.
Classe 2006, Cesare è attaccante che può ricoprire tutti i ruoli nel reparto offensivo. Ambidestro, le sue doti migliori sono la potenza, la grinta, lo stacco in velocità e il dribbling.
Inizia la sua carriera nel settore giovanile del Poggibonsi fino ad arrivare negli Juniores Nazionali. Nella scorsa stagione viene aggregato alla Prima Squadra giallorossa in Serie D. Nel mercato invernale, a Gennaio, viene ceduto al San Donato Tavarnelle, concludendo lì la scorsa stagione.
Mobilieri Ponsacco, colpo doppio

Nel reparto arretrato arriva a Ponsacco Gabriele Giusti, classe 2002.
Da un decennio nella Pecciolese, è un giocatore duttilissimo, in grado di ricoprire qualsiasi ruolo della difesa.
In attacco diamo il benvenuto ad Andrea Rigirozzo, classe 2000, da sette anni sempre impegnato a Fucecchio fatta salva una parentesi a Cascina; giocatore effervescente e rapido, darà del gran filo da torcere alle difese avversarie.
Orbetello cala il Treccarichi

Alessio Treccarichi, difensore classe ’98, è un nuovo calciatore dell’Orbetello. Scuola eccellenza, ex tra le altre di Colleferro, Maccarese, Cerveteri.
Pienza, annuncio in coppia

Giammarco Vargiu è un nuovo giocatore del Pienza. Giovane interprete di un gioco veloce e creativo, nella passata stagione con la Juniores nazionali del Poggibonsi, e aggregato sporadicamente alla prima squadra che milita in serie D, ha avuto modo di crescere e migliorare.
Leonardo Mensini arriva invece dal San Miniato a Pienza per rinforzare il centrocampo. Tecnica individuale, velocità e grinta fanno di Leonardo un giocatore pronto per la Promozione.
Pontassieve, ultimo ritocco in quota

Dopo il riepilogo che Almanacco ha pubblicato nei giorni scorsi, il Pontassieve annuncia l’ultimo arrivato, un campione d’Italia Juniores con la Sestese.
Si tratta di Mathias Vilcea. Nato nel 2006, esterno di centrocampo con buone qualità difensive è anche capace di arrivare spesso sul fondo per servire i compagni in attacco. Ambidestro, vanta 3 gol all’attivo nell’ultima stagione.
Saline, punta di peso dalla Pro Livorno

La società di Volterra annuncia il secondo acquisto. Si tratta di Davide Lucchesi, attaccante classe 2003 proveniente dall’Eccellenza dove ha militato nella Pro Livorno Sorgenti con 27 presenze e 6 gol nel 24-25.
San Miniato Basso, due conferme

L’ASD San Miniato Basso Calcio è felice di annunciare la conferma di Matteo Ercoli, centrocampista classe 2001 e di Matteo Calugi, portiere 2007.
Calugi, con un passato a Castelfiorentino e Tuttocuoio, ha già dimostrato nella scorsa stagione grinta, qualità e cuore. Al pari di Calugi, cresciuto tra i pali dietro Cesare Micheli
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube


