Terranuova Traiana: Cardini nuovo direttore tecnico
Terranuova Traiana: nuovo direttore tecnico
Terranuova Traiana è felice ed orgogliosa di annunciare ufficialmente la nomina di Nario Cardini come nuovo Direttore Tecnico della prima squadra biancorossa.
Cardini, figura storica e importante del calcio italiano a livello sia dilettantistico che professionistico. In passato ha legato il proprio nome ai quadri dirigenziali di società come Sansovino, Gubbio, Colligiana, Alessandria, Riccione, Torrita e Figline tra Serie C2, Serie D ed Eccellenza. Ha lavorato anche con mister Maurizio Sarri: tre anni alla Sansovino e uno all’Alessandria che nel 2011 sfiorò la serie B. Le sue ultime esperienze con Figline, Torrita e Castiglionese.
Collaborerà a stretto contatto con il direttore sportivo Donello Resti, portando la sua ultradecennale esperienza nel mondo del calcio.
Con la Sanso ottiene la promozione in Serie D nel 2000-01 e nell’anno successivo si classifica al quinto posto. Nel 2002-2003 arriva la conquista della Coppa Italia, nella doppia finale contro U.S.O. Calcio e, grazie al secondo posto in campionato, a fine stagione arriva la promozione in Serie C2 ma anche l’addio di Sarri che approda alla Sangiovannese.
Nel primo campionato di C2, con una squadra di poco più di 15 giocatori riesce a salvarsi all’ultima giornata, evitando anche i play-out, guidata dall’esordiente Agostino Iacobelli. Nel 2004-2005 si salva ancora all’ultima giornata. Nell’estate del 2005 Cardini porta sulla panchina sansovinese quel Loris Beoni che, negli anni novanta, aveva risollevato le sorti del calcio a Monte San Savino: il campionato viene concluso al terzo posto finale con la promozione persa solo nella finale play-off contro il Sassuolo.
Marco Fioriti diventa presidente del Gubbio nel 2006, e chiama Nario Cardini nel ruolo di DS, mentre Agatino Cuttone è il Mister, sostituito poi da Alessio De Petrillo che ottiene la salvezza all’ultima giornata.
Nel 2007 Cardini si prende una pausa e partecipa ai Corsi di Coverciano conseguendo il titolo di Direttore Sportivo Figc.
L’anno successivo la Colligiana, che disputa il campionato di Lega Pro Seconda Divisione (Serie C2), lo chiama a svolgere le funzioni di direttore sportivo. Alla guida della squadra il confermato Roberto Bicchierai.
Durante l’estate 2010, Giorgio Veltroni, presidente dell’Alessandria che militava in Lega Prima Divisione (la ex C1) e che era stato anche Presidente della Sansovino, riesce a convincerlo a fare il DS ma lui pone una condizione: vuole Sarri come allenatore. L’Alessandria di Sarri arriverà al terzo posto perdendo la semifinale playoff dopo un arbitraggio a dir poco discutibile nel match di ritorno contro la Salernitana.
Ad inizio 2011 torna a ricoprire la carica di direttore sportivo alla Sansovino, allenatore era Roberto Fani, proveniente dalla Sinalunghese. Il campionato terminò con il secondo posto nel Girone B di Eccellenza Toscana e con la vittoria dei playoff nazionali contro il Frascati che sancirono il ritorno in Serie D dopo tre anni.
Nella stagione 2011-12 viene chiamato al capezzale di un Riccione ai nastri di partenza della serie D con un punto di penalizzazione, ottenendo una insperata quanto sorprendente salvezza.
Seguono anni in cui Nario Cardini ha avuto modo di seguire il calcio dilettantistico dal di fuori. Però si è tenuto sempre aggiornato sull’evoluzione dei giovani e dei calciatori che contano in certe categorie.
Dopo una pausa di quasi otto anni senza progetti che lo convincessero a pieno, nell’estate 2019 rientra alla Sansovino lasciando l’incarico nel febbraio successivo. Nel 2022 fu chiamato in Eccellenza dal Figline allenato da Marco Becattini. Nel 2023 l’esperienza al Torrita, infine da settembre 2024 allo scorso gennaio la direzione sportiva della Castiglionese.
Lavorerà in stretta sinergia con Donello Resti, neo direttore sportivo, e Andrea Morbidelli responsabile dell’area tecnica della prima squadra terranuovese, per dare continuità e ulteriore impulso al percorso di crescita del Club. Tre figure complementari, al servizio del presente e del futuro del Terranuova.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Terranuova Traiana: Cardini nuovo direttore tecnico


