Almanacco del Calcio Toscano

Zenith Prato, grandi manovre

Zenith Prato, grandi manovre. C’è fermento a Prato in via del Purgatorio per tocchi e ritocchi a una rosa che vuol essere quanto più competitiva possibile, per continuare al meglio la stagione in serie D.

Tre giocatori sono a un passo dalla risoluzione consensuale e verranno svincolati in settimana.

Si tratta di:

Bruno Prati (04), difensore cresciuto nelle giovanili della Fiorentina – nazionale Under 15 nel 2019 – . Prati era arrivato dal Grosseto dopo uno spezzone all’Aglianese e una breve esperienza al Cerignola;
Daniel Gemignani (94), centrocampista ex Prato con 32 presenze nel 23-24;
Filippo Vezzi (92), ben conosciuto attaccante con brillanti trascorsi con Figline, Scandicci e Terranuova Traiana.

Sono altresì in dirittura d’arrivo gli accordi con un paio di elementi di spessore per fortificare l’ossatura dell’organico.

Niccolò Pupeschi

Niccolò Pupeschi (91 – a sinistra nella foto di copertina -), nato a Fiesole e cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, difensore centrale con 31 presenze nell’Aglianese 23-24. Nel luglio 2024 ha vissuto un’avventura per due partite dei preliminari di Champions League. Ha indossato la maglia della Virtus Acquaviva San Marino, contro niente meno che la Steaua Bucarest (foto sotto dal profilo Facebook del giocatore).


L’esordio in eserie D di Niccolò Pupeschi avvenne con la maglia del Perugia nella stagione sportiva 2010/2011, conquistando una doppia promozione in Lega Pro. Nell’estate del 2012 è stato ingaggiato dal Foligno, dove ha collezionato 19 presenze e una rete. Ha indossato le maglie di Lecco, L’Aquila, Rimini, Correggese, e – in Toscana – Jolly Montemurlo e Gavorrano. Nella sua carriera può vantare quasi 400 presenze tra Serie D e Serie C e 7 reti.

Simone Perugi

Simone Perugi, jolly della linea mediana classe 1993 (a destra nella foto in copertina), mancino con grande corsa e capacità d’inserimento, è reduce dall’esperienza in serie D con la maglia dell’Aglianese e dalla prima parte di stagione 24-25 al Prato. Nel 23-24 Perugi registra 27 presenze tra il girone D di serie D e la Coppa Italia di serie D, con 2 gol e 5 assist in totale. Per lui si tratta di un ritorno, avendo militato nella Zenith Audax dal 2016 al 2022 – nella foto sotto dal profilo Facebook in azione nella stagione 2017-18 -, con la parentesi del torneo di ripresa post Covid 20-21 nella Colligiana (7 presenze).

La società è al lavoro per reperire un’altra punta di peso, vista la partenza di Filippo Vezzi.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube

Zenith Prato, grandi manovre.