Almanacco del Calcio Toscano

Tau Altopascio: Maneschi verso la conferma alla guida della prima squadra

Ancora un ottimo lavoro, ancora una stagione in crescendo: il Tau Altopascio si avvia a concludere la seconda annata in serie D con un campionato di altissimo livello, con i playoff nel mirino e a portata di mano. E la società amaranto vuole proseguire con il progetto ormai tracciato e molto passa dalla conferma di Giovanni Maneschi quale responsabile della prima squadra di Altopascio.
Le parti sono ormai d’accordo e l’annuncio ufficiale arriverà con ogni probabilità alla fine della stagione regolare del Girone E di serie D. Maneschi ha costruito una squadra di valore, rendendo anche merito alla società che ha potuto mettere in mostra i propri giovani del settore giovanile: dal portiere Francesco Di Biagio (04) al terzino Nico Quilici (04), entrambi praticamente “da sempre” al Tau, dalla mezzala Edoardo Perillo (05) fino a Lorenzo Vellutini (05), altro terzino, o i centrocampisti Niccolò Piccini (05) o Alessio Manetti (05). A prescindere dallo storico cambiamento di regole, con la cancellazione del vincolo sportivo, il Tau continua a credere nei giovani e a programmare, attraverso il lavoro delle categorie più basse.
Maneschi potrà quindi cominciare per tempo la costruzione della nuova squadra del Tau Altopascio: i big da confermare sarebbero tanti, a cominciare ovviamente dal romano Riccardo Capparella (00) richiestissimo da tutta la serie D (e anche da qualche club di categoria superiore). Insomma, il lavoro non manca anche se molto passerà dall’eventuale conferma di Simone Venturi: il tecnico pistoiese è reduce dall’ennesima stagione di alto livello in serie D, dopo quelle con Ghivizzano, Aglianese e Real Forte Querceta. Riuscire a ripartire con lui sarebbe come consolidare le fondamenta della nuova squadra: è per questo che la conferma del tecnico sarebbe una priorità per il Tau e per Maneschi. Venturi però è sul taccuino di alcune big della D: solo in questo caso potrebbe prendere in considerazione qualche offerta, altrimenti resterà ad Altopascio dove è stato benissimo.
Quest’anno il Tau ha giocato spesso con questi protagonisti. Di Biagio (04) ha difeso i pali con una linea a quattro composta da Vellutini (05), Zini, Biagioni (03) e Quilici (04), che però è stato a lungo fuori per infortunio, sostituito da uno fra Alessio o Antoni. A centrocampo il perno era uno fra Bernardini e Meucci (entrambi utilizzati talvolta anche in difesa), aiutati come braccetti dalle quote Bruno (03), Perillo (05), Manetti (05) o Piccini (05), con il figlio d’arte Lombardo, arrivato a stagione in corso, come alternativa. E in avanti insostituibile il trequartista Capparella, con il giovane ex Benevento Malva (04) e uno fra Andolfi, teoricamente il titolare ma infortunatosi gravemente dopo qualche mese di campionato, Noccioli e Odianose. Davvero un organico di alto livello.


Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube