Almanacco del Calcio Toscano

Promozione, si delineano le rose

Nuova rassegna di notizie da Atletico Maremma, Lucignano, Torrita

articolo in aggiornamento ultime notizie ore 14.10 (a cura di Edoardo Novelli)

Promozione, si delineano le rose. Ecco un ulteriore rassegna di annunci apparsi sui canali ufficiali delle società e di altri movimenti resi noti.

Atletico Maremma: un plotone di conferme

Riccardo Coli, foto da Instagram A.S.D. Atletico Maremma

Dopo i rinforzi annunciati all’inizio di giugno (leggi qui) e l’annuncio di due nuovi portieri (ecco l’articolo di Almanacco Calcio Toscano), l’Atletico Maremma ufficializza un nutrito pacchetto di conferme, che andiamo a riepilogare.

Luca Anichini (93) attaccante, 24 presenze e 7 gol nel 22-23.

Riccardo Coli (96) 24 presenze e 8 gol, miglior marcatore della stagione 22-23.

Luca Ferraro (01) difensore, 23 presenze e 1 gol la scorsa stagione.

Matteo Forieri (00) centrocampista 18 partite la scorsa stagione.

Lorenzo Giustarini (02) attaccante, 17 presenze la scorsa stagione.

Simone Presicci (00) centrocampista, 20 presenze e 3 gol l’anno scorso.

Lorenzo Rigutini (87) centrocampista, 20 presenze e 1 gol nel 22-23.

Federico Sgherri (80) difensore 15 presenze nel 22-23.

Alessandro Vettori (03) centrocampista, 18 presenze nel 22-23.

Daniele Villani (03) portiere quota cresciuta nel settore giovanile.

Niccolò Rosati (92) difensore, 13 presenze nel 22-23.

Simone Presicci (00) centrocampista, 20 presenze e 3 gol l’anno scorso.

Lucignano, ultimo colpo Lorenzo Pomeranzi

Del Lucignano abbiamo parlato in questo riepliogo cui è seguito l’annuncio di Leonardo Filippo Conteduca. il progetto per completare la rosa Amaranto 2023/24, passa anche per Elia Colombo classe 2003, ex Foiano l’anno scorso colonna della juniores Regionale e sempre nella rosa prima squadra.

Ormai giunti alla conclusione del mercato il Lucignano piazza poi un nuovo “colpo”.

Lorenzo Pomeranzi (90) e il Lucignano di nuovo insieme. Lorenzo oltre ad essere un “Lucignano Doc”, è sempre stato un ragazzo eccezionale, apprezzato insieme alla sua famiglia. Così a 33 anni la sua esperienza la sua duttilità tattica, oltre alla sua voglia e alla sua intelligenza calcistica, lo rendono un elemento importante per il completamento della rosa di mister Santini:

“Lorenzo sarà importante sia dentro al terreno di gioco che fuori”.

La sua storia calcistica parla da sola: inizia nel settore giovanile del Siena, poi Sansovino Beretti, quindi a Foiano, primo periodo di 2 anni a Lucignano da quota, cui seguono altre esperienze. Vestre le maglie di Olimpic, Ambra, Bettole, dove resta addirittura 7 stagioni diventando una colonna. Infine gli ultimi 2 anni a Mc Valdichiana. Molto amico del capitano Alessandro Bennati con il quale è praticamente nato e cresciuto.

Torrita, l’album è al completo (quasi…)

Complimenti alla U.S. Torrita per questo “poster” con le foto della rosa 2023-24

L’U.S.Torrita pronta per l’esordio in Promozione.

Il Presidente Marcello Goracci ha presentato la nuova squadra martedì scorso; moltissime le facce nuove, giocatori navigati e giovani “promesse” in cerca di gloria hanno preso contatto con l’impianto sportivo che li vedrà protagonisti di una avventura che per Torrita sarà senz’altro “storica”. Dopo le dimissioni del direttore sportivo Nario Cardini, la campagna acquisti è stata proseguita dal Presidente e dallo staff tecnico, e dopo gli ultimi ritocchi la squadra ha ormai la sua fisionomia. La società conferma che per il momento non è prevista la nomina di un nuova figura in questo ruolo.

La formazione che sarà guidata da Carlo Alberto Caporali, dal vice Lorenzo Marri, dal preparatore atletico Francesco Guarducci e dal match analyst Eddy Cecigli inizierà la preparazione il 10 agosto e la prima partita ufficiale dovrebbe essere in Coppa Toscana ai primi di settembre.

Un Torrita quindi in grande “spolvero” pronto a misurarsi e confrontarsi nel prossimo campionato con una formazione rinnovata ma che annovera nelle sue file giocatori di “spessore” ed esperti insieme a ragazzi giovani che si sono messi in evidenza e che vogliono diventare protagonisti di una nuova avventura.

Sembra che manchi ancora qualche tassello al “puzzle” del Torrita per completare una rosa che sembra già molto competitiva; il tempo e il campo saranno giudici inappellabili.

L’obiettivo della debuttante sarà (almeno) raggiungere la salvezza prima possibile.

Lo staff tecnico si è arricchito per l’ingresso di Francesco Guerri come Dirigente accompagnatore e per l’arrivo di Carmelo Lovecchio nel ruolo di preparatore dei portieri.

Oltre ai giocatori che appaiono nella foto, saranno a disposizione del mister Caporali anche i giovani Nicola Nigi, Vincenzo Sinopoli, Lorenzo Mancini e Tommaso Angioli. Ecco la rosa al momento, con alcuni ruoli e figure da completare.

Portieri: Bettoni.

Difensori: Doko, Frijio, Miele, Persiani, Leti, Rossi, Sadiki, Fratini, Mencarelli

Centrocampisti; Lucas Danieli, Fanone, Conteh, Magnani, Pigazzini, Rampini, Ganci,

Attaccanti: Sacco, Goracci, El Bassroui.


Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano


Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube