Almanacco del Calcio Toscano

Il nostro LIVE – Diretta della Coppa Italia di Eccellenza Fase Nazionale

Scatta oggi alle 14.30 la corsa nazionale della Coppa Italia di Eccellenza con le gare del primo turno. Per la Toscana in corsa il Certaldo che ospita gli emiliani del Nibbiano e Valtidone. Ecco gli aggiornamenti delle partite previste nel pomeriggio:

COPPA ITALIA ECCELLENZA Fase Nazionale – Primo Turno andata ore 14.30
Cast Brescia-Alba 2-1 (riposa Imperia)
Vigasio-Lavis C.Rurale 0-0 (riposa Brian Lignano)
Certaldo-Nibbiano e Valtidone 3-0 (39′ Baccini, 70′ Bandini, 90′ Nuti)
Valdichienti-Ponte Branca 1969 1-0 (21′ Passewe)
Budoni-Insieme Formia 1-0
Campobasso-Sambuceto 0-0
Manfredonia 1932-Tricarico Pozzo di Sicar 3-0 (riposa San Marzano)
Gioiese-Igea Virtus 1-1

Certaldo-Nibbiano e Valtidone 3-0
CERTALDO
(3-5-2): D’Ambrosio, Bardotti (93′ Delle Fave), Vecchiarelli, Pampalone, De Pellegrin, Razzanelli, Nuti, Zanaj, Baccini (67′ Bandini), Martini (83′ Piochi), Corsi (75′ Marcon). A disp.: Calu, Furia, Ezzyani, Fagni, Innocenti. All.: Alberto Ramerini.
NIBBIANO E VALTIDONE (4-1-4-1): Murriero, Castellana, Bernardi, Baldini, Celotti, Fogliazza, Lancellotti, Michelotti, Grasso, Minasola, Barilli (60′ Federico). A disp.: Masotino, Castano, Facchini, Ghisoni, Jakimowski, Gjini, Montagnari, Boccenti. All.: Volpi.
ARBITRO: Gianluca Cipriano di Torino, coad. da Andrea Zanichelli di Legnano e Roberto Pozzi di Varese.
RETI: 39′ Baccini, 70′ Bandini, 90′ Nuti.
NOTE: Angoli 3-3. Ammoniti Pampalone, Baccini, Razzanelli, Baldini, Castellana, Bandini. Espulso all’85’ Grasso. Recupero 0’+4′.
Splendido pomeriggio di sole a Certaldo: si gioca nel sussidiario davanti a un buon pubblico che riempie la piccola tribuna. Locali in campo in completo bianco: emiliani tutti azzurri. Prima nota di cronaca, per i locali (privi di Bernardini, Orsucci, Pagliai, Taraj e del centrale Salvadori infortunatosi venerdì scorso in allenamento a un dito di una mano), al 7′ quando un bel tiro di Vecchiarelli a giro finisce di poco alto sulla traversa. Al 12′ grande occasione per i padroni di casa con Baccini che libera di tacco Martini, sul suo tiro rimpallato Corsi può calciare dal dischetto ma Murriero è bravo a mettere in corner in tuffo. Al 17′ ancora pericoloso il Certaldo con la solita incursione di Vecchiarelli sulla cui botta il portiere ospite mette ancora in corner. Al 20′ si vedono gli ospiti quando il temutissimo Grasso viene fermato dal portiere D’Ambrosio: rigore? Per il direttore di gara Cipriano di Torino è tutto regolare. Al 31′ un’altra clamorosa occasione per il Certaldo in contropiede con il diagonale del solito Vecchiarelli respinto dal portiere e poi Martini con il tap-in colpisce in pieno il montante! Al 39′ arriva il meritato vantaggio del Certaldo quando al termine di una bella azione in velocità nella quale entrano tutti i giocatori offensivi di Ramerini, il centravanti Baccini riesce con una vera magia a girare in rete nonostante l’equilibrio precario e la posizione complicata: un super gol! Finisce così sul vantaggio viola la prima frazione del match. Al via la ripresa senza cambi con gli stessi 22 del primo tempo. AL 5′ si fa vedere la squadra ospite con un’incursione di Baldini su cui è bravissimo in uscita D’Ambrosio. Il secondo tempo è sicuramente meno emozionante rispetto alla prima frazione: il Nibbiano prova ad attaccare ma il Certaldo si difende con ordine, nonostante le assenze. All’improvviso il Certaldo sfrutta un errore in disimpegno degli emiliani, gran cross di Corsi e stupenda girata al volo del neoentrato Bandini che piega le mani al portiere ospite: 2-0! Il Nibbiano prova a rispondere con Castellana su angolo, ma D’Ambrosio è pronto e blocca. All’81’ rimette fuori la testa il Certaldo con il rasoterra da fuori dell’inesauribile Vecchiarelli, parato a terra. A cinque dal termine pesante espulsione del centravanti ospite Grasso (autore di 4 reti nella finale regionale) per un colpo a Razzanelli. Il colpo del ko arriva al 90′ quando un tiro di Marcon è respinto male da Murriero, irrompe di testa Nuti che mette in rete il 3-0! Finsice quindi in gloria per i viola che mettono una seria ipoteca per il passaggio ai quarti di finale.

Mercoledì prossimo 22 febbraio si giocheranno le gare di ritorno degli accoppiamenti e le gare-2 dei triangolari (che si concluderanno mercoledì 1° marzo). I quarti sono poi previsti l’8 e il 22 marzo, le semifinali il 5 e 12 aprile e la finale il 26 aprile.

Clicca qui per il LIVE del turno infrasettimanale del Girone B di Eccellenza

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano

ScaricaoralanuovaAppdell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube