Gironi di serie D: una soluzione possibile
Gironi di serie D: una soluzione possibile. I raggruppamenti della serie D 2025/26 sono ormai alle porte. Niente sovrannumeri (finalmente!), come annunciato già a suo tempo dal coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero. Saranno dunque 9 gironi da 18 per un totale di 162 squadre. I ripescaggi in serie C di Ravenna e Pro Patria, ufficializzati ieri dal Consiglio Federale, la mancata iscrizione del Vastogirardi e le iscrizioni non regolarizzate da parte di Avezzano, Castelnuovo Vomano e Matera, spalancano le porte ai ripescaggi, dall’Eccellenza, del Follonica Gavorrano, dei laziali del Montespaccato e dei sardi della C.O.S. Sarrabus Ogliastra. In realtà, ci sarebbe da aspettare ancora oggi i verdetti della CovisoD sulle società che hanno presentato ricorso alla iniziale “non iscrizione” (fra cui Prato, Imperia e Olbia): probabile però pare la ammissione di tutte e tre, quindi stop ad altri ripescaggi.
Ma intanto si può iniziare a ipotizzare qualcosa (dando seguito a quanto scrivemmo qualche settimana fa): in realtà, le cose non dovrebbero essere tanto diverse da quelle previsioni. Il Girone E sarà infatti sulla falsariga degli anni scorsi, salvo sorprese dell’ultim’ora, con le 5 umbre, le 12 toscane (tutte tranne Pistoiese, Prato e Tuttocuoio, confermate nel Girone D) e una laziale, il Flaminia, che ha espresso esplicita richiesta.
Nel Girone D le tre toscane andranno a far compagnia alle emiliane (le tre romagnole, San Marino, Sammaurese e Tropical Coriano dovrebbero andare nel Girone F, con marchigiane e abruzzesi) e a 7 squadre lombarde e venete, alcune delle quali hanno richiesto il Girone D: potrebbero essere le “basso venete” Adriese, Clodiense e Este e le lombarde Crema, Sant’Angelo e Sangiuliano City e una settima da definire (i veneti del Legnago Salus?).
I gironi non verranno comunque ufficializzati prima del 4 agosto.
SERIE D 2025/26
IL PROBABILE GIRONE D
Veneto: Adriese, Clodiense, Legnago Salus, Este; Lombardia: Crema, Sant’Angelo, Sangiuliano City; Emilia Romagna: Cittadella Vis Modena, Correggese, Imolese, Lentigione, Piacenza, Progresso, Ravenna, Sasso Marconi; Toscana: Pistoiese, Prato, Tuttocuoio
IL PROBABILE GIRONE E
Toscana: Aquila Montevarchi, Camaiore, Follonica Gavorrano, Ghiviborgo, Grosseto, Poggibonsi, S.Donato Tavarnelle, Scandicci, Seravezza, Siena, Tau Altopascio, Terranuova Traiana; Umbria: Cannara, Foligno, Orvietana, Trestina, V.A. Sansepolcro; Lazio: Flaminia
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Gironi di serie D: una soluzione possibile


