Geotermica, panchina a Niccolai
In serata presa una decisione sofferta ma ritenuta necessaria per dare la scossa, ai saluti il tecnico Claudio Ballerini, artefice di due promozioni.
Geotermica, panchina a Niccolai. Matteo Niccolai è il nuovo allenatore della Geotermica. Subentra a Claudio Ballerini.
Una decisione dolorosa che dispiace a tutto il consiglio direttivo e all’ambiente boracifero. L’intento è di dare una scossa a un gruppo ritenuto competitivo per qualità della rosa, adeguata alla categoria. Rosa che che non sta però raccogliendo i risultati auspicati: 4 pareggi e 5 sconfitte nelle prime 9 gare con un solo gol fatto (di Pellegrini, nell’1-1 interno con lo Sporting Cecina) e 13 subiti.
Con Ballerini un biennio eccezionale
Insieme a Claudio Ballerini la Geotermica ha vissuto un ultimo biennio eccezionale, che rimarrà nella storia della società. Alla vittoria diretta in Prima Categoria è seguita quella in Promozione ai playoff – in finale contro quel Lanciotto che ritroverà domenica prossima – con il gruppo di giocatori sostanzialmente immutato.
Sulle solide basi di quel gruppo sono arrivati innesti di qualità per affrontare l’Eccellenza (l’Almanacco in estate li presentava qui), ma i risultati sono indubbiamente inferiori alle attese.
Una scelta di alto profilo
La società nel ponderare i correttivi, ha scelto di rivolgersi a un tecnico di navigata esperienza e spiccata personalità, che l’ambiente ben conosce da tempo.
Matteo Niccolai, classe 1975, è un profilo di assoluto livello. Nato a Livorno, torna in pista dopo la stagione sulla panchina del Fratres Perignano, conclusa con l’esonero a marzo 2023. In precedenza è stato per otto anni sulla panchina della Pro Livorno Sorgenti. Sotto la sua guida, il club bianco-verde ha prima fatto il salto di categoria dalla Promozione all’Eccellenza e poi, al termine della stagione 2019-2020, ha conquistato per la prima volta la Serie D. Nel 2020-21 ha conseguito nel girone D uno splendido settimo posto, nel 2021-22 la squadra è stata destinata al girone E e l’avventura si è conclusa con l’esonero alla 9a giornata (la Pro Livorno è poi retrocessa in Eccellenza).
Edoardo Novelli
In serata diffuso il comunicato ufficiale
La Società Sportiva A.C. Geotermica annuncia che Claudio Ballerini è stato sollevato dall’incarico di allenatore.
Ringraziamo Claudio per la sua dedizione e il contributo determinante che ha portato alla doppia promozione dalla Prima Categoria all’Eccellenza.
La Società desidera esprimere il massimo apprezzamento per il suo impegno in questi anni.
Accogliamo il nuovo allenatore, Matteo Niccolai, il quale assume immediatamente la guida della squadra con l’obiettivo di continuare il percorso di Eccellenza.
Il presidente del consiglio direttivo Fausto Rasoini
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Guarda qui il nostro canale YouTube