Eccellenza, cosa c’è di nuovo?
News da Asta, Castiglionese, Cenaia, Certaldo, Colligiana, Grassina, Real Forte Querceta, Rondinella, Sangiovannese, Sporting Cecina
Eccellenza cosa c’è di nuovo?
a cura di Edoardo Novelli
Asta, prima tessera nel mosaico quote

L’Asta Taverne dà il benvenuto a Gioele Piliu, giovane difensore classe 2007, reduce dall’esperienza con il Castelfiorentino United, dove a partire dal 2023 ha ricoperto un ruolo di rilievo nella formazione Juniores regionale.
Cresciuto nei settori giovanili di Poggibonsi e Colligiana, Piliu ha costruito passo dopo passo il proprio percorso formativo, dimostrando personalità e affidabilità in campo. Con l’approdo in maglia arancioblè, Gioele si prepara ad affrontare per la prima volta il Campionato di Eccellenza, dove quest’anno sarà obbligatoria, secondo la regola delle quote, la presenza in campo di almeno un giocatore classe 2007.
Castiglionese, Baldolini nuovo d.s.

Luca Baldolini è ufficialmente il nuovo Direttore Sportivo della Castiglionese.
Romano di origine, ma da diversi anni in Altotevere, da calciatore ha militato tra le altre con Civitavecchia, Grosseto e Avezzano e da allenatore, prima del Selci Nardi, si è fatto apprezzare come trainer nei settori giovanili di FC Castello e Tiferno Lerchi (con una parentesi in prima squadra) e come tecnico in seconda proprio alla Castiglionese.
Dopo l’esperienza da allenatore alla Baldaccio Bruni nella stagione calcistica 2023-2024, Baldolini sposa il progetto della società viola per costruire una squadra che possa raggiungere obiettivi importanti dando il via ad un nuovo ciclo.
“Squadra giovane, fresca e ambiziosa”; queste le parole chiave per la prossima stagione che lo vedrà lavorare a stretto contatto con l’allenatore Filippo Zacchei e con il direttore tecnico Maurizio Falcinelli.
Sono degli ultimi giorni altri tre annunci che completano la rosa.
Tommaso Arioni Recidivi, esterno basso classe 2007, cresciuto nelle giovanili di Pontedera fino agli under 15 e poi a Siena negli under 17 e Primavera 4. Tommaso viene da due stagioni con la Juniores nazionale del Montevarchi dove ha collezionato presenze anche con la prima squadra in serie D.
Samuele Lorenzoni, classe 2001, cresciuto nel settore giovanile della Sangiovannese fino all’esordio in prima squadra nel 2019, dove resta fino al Gennaio 2025 collezionando ben 97 presenze in serie D. Nel Gennaio scorso poi si trasferisce a Sansepolcro, dove trionfa in coppa umbra e in campionato, arrivando addirittura in semifinale di Coppa nazionale d’Eccellenza.
Marco Tenti, difensore classe ‘95, sempre protagonista nei campionati di eccellenza, dove il curriculum riporta 7 stagioni al Foiano, 3 alla Castiglionese, 1 al Terranuova, 1 alla Sansovino e una parentesi in serie D alla Sinalunghese. Marco torna quindi ad indossare la maglia viola dove ritrova mister Zacchei, pronto ad alzare il livello dello scudo difensivo nella stagione avvenire.
Cenaia, passerella per i nuovi arrivi

Come già delineato nelle anticipazioni di Almanacco il 23 giugno, leggi qui il nostro articolo, il Cenaia presenta ufficialmente i nuovi arrivi della rosa del confermatissimo Nicola Sena.
Alessandro Maggi è il nuovo attaccante classe 2002, che ha scelto Cenaia per compiere il definitivo salto di qualità verso palcoscenici più prestigiosi.
Dopo ben 29 gol in due anni con la maglia del Forte dei Marmi, arriva a Cenaia per ripetere le gesta degli attaccanti arancio verdi, sempre ai vertici delle classifiche cannonieri negli ultimi anni.
Leonardo Santagata, possente centrocampista del 2002, arriva a Cenaia dopo un grande campionato alla Pro Livorno Sorgenti dove si è messo in evidenza come uno dei centrocampisti più forti del campionato, con ben 6 reti, attirando l’interesse di molte squadre.
Giorgio Cavalli, difensore classe 2000, ha già un bel bagaglio calcistico maturato in molte squadre come: Pontedera, Lucchese, Pistoiese, Vis Pesaro e infine Pro Livorno Sorgenti. La sua qualità ed esperienza arricchiranno notevolmente il reparto difensivo arancioverde.
Alberto Lischi (99) proveniente dalla Pro Livorno, dove ha militato nella scorsa stagione. Classe, determinazione e una notevole presenza fisica: Alberto arriva per rafforzare il reparto arretrato con le sue qualità atletiche.
Giorgio Bettarini, portiere classe 2003, cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Livorno. Estremo difensore dotato di ottimi riflessi, buona personalità e grande senso della posizione, Giorgio hamaturato esperienze importanti nel vivaio amaranto, distinguendosi per affidabilità e costanza tra i pali
Certaldo cala la maschera

Il Certaldo annuncia i primi nomi della rosa a disposizione del nuovo allenatore Michele Gangoni.
Di grande spessore l’arrivo di Filippo Cianciolo, classe 2005, nelle ultime 2 stagioni ha giocato in eccellenza con la Colligiana. Giovane di grande prospettiva , pronto a dimostrare tutto il suo valore con la maglia viola.
Anche Gregorio Alfani è un 2005, la scorsa stagione ha iniziato in Eccellenza a Scandicci per poi a dicembre passare in promozione al Fiesole Caldine dove ha disputato un ottimo campionato .
Diego Di Fiandra, 2004 è un attaccante proveniente dal San Miniato Basso .
Ecco poi due 2007. Dalla Juniores Nazionale del Prato Steven Pinzani, con un importante percorso a livello giovanile, al pari di David Danie Buica, centrocampista offensivo con il fiuto del gol che arriva dall’ultima esperienza alla Zenith Prato.
Per Manuel Cesarano, classe 2005 , si tratta di un ritorno dopo il campionato di Serie D con il Certaldo nella stagione 23/24. La scorsa stagione ha indossato sempre in serie D la maglia del Terracina.
Colligiana, quote di livello

Occhio di riguardo per il comparto quote. La Colligiana annuncia Christian Caponi, centrocampista classe 2007, dagli Juniores Nazionali del Siena e Gabriele Vitale, centrocampista del 2007, dal Sangimignano.
Grassina va di Corsi!

L’ASD Grassina Calcio è lieta di accogliere il classe 2003 Marco Corsi. Il centrocampista, reduce dalle annate fra Serie D ed Eccellenza con lo Scandicci oltre all’esperienza con la Lastrigiana, farà parte della prima squadra allenata da Marco Cellini.
Real Forte Querceta, primo nuovo ingresso

Dalle notizie uscite in settimana recuperiamo l’annuncio del primo nuovo arrivo in casa Real Forte Querceta, rosa quest’anno affidata al tecnico Matteo Verdi.
Il primo nuovo arrivo al Real Forte Querceta è l’attaccante Cristian Campo.
Classe 2002, Campo si presenta a Forte dei Marmi come un giocatore offensivo duttile, capace di ricoprire sia il ruolo di trequartista che quello di attaccante esterno. Il nuovo volto bianconerazzurro è cresciuto nel settore giovanile del Livorno, prima di indossare le maglie di Armando Picchi, Perignano, Sangiovannese e Cuoiopelli.
Rondinella, ecco lo staff

La Rondinella presenta il proprio staff tecnico, composto da:
Stefano Tronconi – Allenatore
Vanni Righi – Allenatore in seconda & Match Analyst
Simone Nocentini – Preparatore Atletico
Daniele Caioli – Preparatore dei Portieri
Mirko Russo – Fisioterapista
Sangiovannese, ultimi colpi di una grande rosa

Lorenzo Ceccherini, Francesco Gozzini e Leonardo Agrello sono tre nuovi giocatori della Sangiovannese.
Attaccante classe 2007, Lorenzo Ceccherini arriva dal San Donato Tavarnelle. Francesco Gozzini, difensore 2006, ha giocato nel Figline. Leonardo Agrello, anch’egli 2006, viene dalla stagione con la Rondinella.
Il d.s. Andrea Agatensi sta approntando con il d.s. Stefano Calderini una rosa di primissimo livello di cui faranno parte, come annunciato nei giorni scorsi, anche:
Matteo Gori, centrocampista classe 95 nelle ultime due stagioni oltre 50 presenze con la maglia dell’Affrico.
Niccolò Noferi, centrocampista centrale classe 2002, nell’ultima stagione ha indossato la maglia del Figline in serie D. Cresciuto nelle giovanili del Prato, in carriera ha vestito i colori del Terranuova Traiana e della Colligiana.
Lorenzo Viti portiere classe 2004 (Tau Altopascio)
Davide Ferrante difensore classe 2001 (Sinalunghese)
Cosimo Nocentini difensore classe 2007 (Figline)
Lamberto Rossi centrocampista classe 2006 (Perugia)
Lapo Lombardi attaccante 2006
Filippo Borri attaccante 2005 (Valentino Mazzola)
Aymen Jrad attaccante 1999 (Club Asta)
Leonardo Zoppi difensore classe 2002 (Fortis Juventus)
Niccolò Falugiani centrocampista classe 2002 (Club Asta)
Inoltre Lorenzo Barberini, portiere cresciuto nel vivaio azzurro, che ha rinnovato il suo contratto per la sua tredicesima stagione con la maglia azzurra, dal suo esordio con la prima squadra – 15 ottobre 2023 – ha collezionato 35 presenze e 13 clean sheets.
Sporting Cecina ritrova anche Pallecchi

Matteo Pallecchi torna allo Sporting Cecina. Attaccante esterno classe 2000 ha già disputato una stagione in rossoblù collezionando 12 gol e 5 assist tra Campionato e Coppa.
Matteo è cresciuto nei settori giovanili di Grosseto, Tuttocuoio e Livorno, si consacra definitivamente coi colori amaranto arrivando a disputare 29 gare con la Primavera, coronate da 13 reti.
Promosso nella prima squadra del Livorno, ha modo di entrare nel mondo del calcio professionistico disputando partite in Serie B e Lega Pro.
L’attaccante cecinese inizia poi la sua esperienza in Serie D, giocando per Arzachena, Campodarsego e Tolentino, fino ad arrivare finalmente al Cecina nella stagione 2023-2024.
Dopo la parentesi al Mobilieri Ponsacco dello scorso anno, Matteo fa il suo ritorno in rossoblù più determinato che mai
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube


