Il Follonica Gavorrano torna al Malservisi-Matteini dopo quasi un mese
Il Follonica Gavorrano torna al Malservisi-Matteini dopo quasi un mese, dopo le due trasferte consecutive di Altopascio e Cannara, che hanno rispettivamente chiuso il 2025 con una brutta sconfitta e aperto il 2026 con una bella vittoria per 1-4 su un campo reso pesante dalla pioggia.
I biancorossoblù torneranno a giocare tra le mura amiche domenica alle 14,30 contro il Poggibonsi, sconfitto a domicilio dalla Terranuova Traiana per 0-1. I giallorossi si trovano in ultima posizione, con 7 punti a fronte di una vittoria, quattro pareggi e 13 sconfitte, 14 gol fatti e 33 subiti.
I biancorossoblù invece si risollevano ed escono dalla zona play out, distante adesso due punti, a quota 22, con sei vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte, 21 gol fatti e 27 subiti.
Per quanto riguarda gli ex, il direttore sportivo Jacopo Galbiati è stato in forza al Poggibonsi fino alla stagione scorsa, percorso iniziato per lui dall’annata 2021/22 dopo il ritiro dalla carriera di calciatore, conclusa come capitano proprio tra le fila dei giallorossi.
Per quanto riguarda gli ex delle due rose, il mercato invernale ha portato a Poggibonsi Bernardo Masini, mentre a ottobre era arrivato Manuele Giustarini. Viceversa, gli ex giallorossi tra le fila dei minerari sono il portiere Francesco Pacini e il difensore Alain Fremura.
Quello con il Poggibonsi sarà un grande classico del girone E di Serie D. L’ultima sfida tra le due formazioni è quella del girone di andata, giocata al Comunale Stefano Lotti. Ad avere la meglio è stato il Follonica Gavorrano, corsaro con il punteggio di 1-2 grazie alle reti realizzate tutte nella ripresa da Proietti e Giordani, abili a ribaltare lo svantaggio subito da El Dib.
Nel ritorno della scorsa stagione le due squadre sono invece uscite con un pareggio a reti bianche, mentre la gara di andata giocata al Malservisi-Matteini è stata vinta dai biancorossoblù per 2-0 con i gol di D’Este e Souare.
Nella stagione precedente a Poggibonsi i biancorossoblù erano usciti sconfitti per 4-1. All’andata giocata al Malservisi-Matteini di Bagno di Gavorrano era invece arrivata una vittoria con il punteggio di 2-0.
Inoltre, nelle precedenti stagioni le sfide giocate dalle due formazioni sono sempre state interessanti e piene di gol. Nell’annata 2022/23 l’ultimo incontro del Follonica Gavorrano era stato proprio a Poggibonsi in semifinale playoff, con i padroni di casa che alla fine avevano avuto la meglio nonostante il gol di Marcheggiani nella prima frazione, ribaltato poi nella ripresa.
Nella regular season era invece arrivato il 2-1 per i biancorossoblù tra le mura amiche e lo spettacolare 4-4 di Poggibonsi. Una gara che aveva visto i padroni di casa portarsi prima sul 3-1, per poi essere addirittura sorpassati sul 3-4 prima del gol del pareggio al 90esimo.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Il Follonica Gavorrano torna al Malservisi-Matteini dopo quasi un mese


