Almanacco del Calcio Toscano

Promozione/A – Pontremolese-Aglianese 1-2

La fortissima Aglianese, sempre più solitaria in vetta alla classifica, vince la gara ma deve sudarsela sino al 95’. Gli azzurri hanno giocato, specie nella ripresa, una gara assolutamente positiva, mettendo in difficoltà una squadra apparsa veramente di altra categoria, con una rosa completa in ogni reparto ed alternative che valgono i titolari. Solo nei primi minuti la Pontremolese, forse per timore reverenziale, ha lasciato campo ai pistoiesi che sono andati subito vicini al gol in un paio di occasioni. Bomber Tosi ha rotto l’equilibrio con una rete nata da uno sfortunato rimpallo in area mentre poco dopo è Conedera ad avere una buona opportunità per impattare. Finisce il tempo e al rientro si vede una bella Pontremolese che gioca con grinta e determinazione ed ha la sola colpa di concedere una ripartenza che Guarisa trasforma nel raddoppio ospite. La voglia di non mollare però consente ai locali di dimezzare lo svantaggio con Conedera, che è lesto a trovare il pertugio sottomisura e battere Fedele. Nel finale ci provano Pettazzoni dalla distanza e De Negri da dentro l’area ma le conclusioni vanno fuori di poco. L’espulsione di D’Angelo condiziona chiaramente l’assalto finale e la buona volontà non basta a riportare le sorti dell’incontro in parità. Una sconfitta che per gli azzurri ci può stare ed una prestazione da cui ripartire per disputare un bel girone di ritorno e raggiungere al più presto la quota tranquillità. 

IL TABELLINO: 1-2
PONTREMOLESE: Babbini, Rossi, Schiavone (93′ Ferrara), D’Angelo, Filippi A., Menichetti, De Negri, Filippi G., Cantoni, Conedera, Baldassini (73′ Pettazzoni). A disp.: Zannoni, Balestracci, Scotton, Bernieri, Bianchi. All.: Ruvo.
AGLIANESE: Fedele, Chiavacci, Galeotti, Raimondo, Biondi, Cappelli, Barontini, Francini, Marzierli (85′ Pisaneschi), Bastogi (62′ Ceccarelli), Tosi (57′ Guarisa). A disp.: Tremori, Gualtieri, Cangiano, Barozzi. All.: Ceri.
ARBITRO: Donati di Livorno, coad. da Mangini di Livorno e Pellegrini di Viareggio.
RETI: 30′ Tosi, 65′ Guarisa, 70′ Conedera.
NOTE: Ammoniti Raimondo, Francini, D’Angelo, Filippi A., Menichetti, Baldassini. Espulso all’80’ D’Angelo.

Michele Beghini