Almanacco del Calcio Toscano

Follonica Gavorrano-Siena: è tempo di derby!

Follonica Gavorrano-Siena: è tempo di derby! La squadra di Baiano torna in campo domenica 5 alle 15 allo stadio Malservisi-Matteini di Bagno di Gavorrano per la sesta giornata del girone E di Serie D.
Avversario di turno dei biancorossoblù sarà il Siena, reduce dal successo per 2-0 ottenuto all’Artemio Franchi contro la Terranuova Traiana. I bianconeri si presentano con una buona terza posizione in classifica, con 10 punti conquistati frutto di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta e un ruolino di 7 gol segnati e 2 subiti.
Per il Follonica Gavorrano i punti in classifica sono invece ancora 7 dopo la sconfitta di Prato per 2-0, la seconda consecutiva in campionato dopo quella con la Terranuova Traiana. Le vittorie sono così due, con un pareggio e due sconfitte sino a questo momento, con 5 gol segnati e 6 subiti.
Per quanto riguarda gli scontri diretti tra le due squadre, l’ultima sfida giocata al Franchi nel girone di ritorno della scorsa stagione è terminata sul 3-1 per i padroni di casa, mentre la gara di andata del Malservisi-Matteini è terminata con una vittoria di misura per 0-1 per i senesi.
Gli incroci precedenti tra le due squadre risalgono poi alla stagione 2020/21, quando sulla panchina del Siena siedeva Alberto Gilardino. L’andata terminò sullo 0-0, il ritorno al Malservisi-Matteini sullo 0-1 per la formazione bianconera.
Ancora prima, nella stagione 2017/18 in Serie C, erano arrivati la sconfitta casalinga per 0-2 e il pareggio esterno per 1-1, oltre alla gara di Coppa Italia di Serie C anch’essa terminata sull’1-1 al 90’, quando le due squadre si chiavano Robur Siena e Gavorrano 1930. Andando più indietro all’annata 2014/15, in Serie D, due pareggi: 3-3 a Siena e 2-2 a Gavorrano.
Ex di turno, adesso con la casacca bianconera, è Matteo Masini, apprezzato protagonista in biancorossoblù nelle ultime due stagioni, anche se purtroppo condizionate da alcuni lunghi infortuni.
Nel Follonica Gavorrano giocano invece gli ex Tommaso Bianchi, a Siena per quasi quattro stagioni e Leonardo Pescicani, in bianconero nell’ultima annata, con Giulio Giordani che ha invece giocato nelle giovanili.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di 
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza 

Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione 
Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui
il nostro canale YouTube