Almanacco del Calcio Toscano

Serie D, movimenti frenetici

Riepilogo di quanto già annunciato negli ultimi giorni da Zenith Prato, Prato, Pistoiese, e altre toscane. Ci sono anche uscite verso altre regioni.

Serie D, movimenti frenetici. Aggiornamento di sabato 7 dicembre ore 13.30.

Prato rescinde con Alessandro Romairone

L’AC Prato ufficializza la risoluzione consensuale del contratto con l’attaccante Alessandro Romairone, classe 1999.
Arrivato questa estate in maglia biancazzurra, proveniente dal Grosseto, nel corso di questa prima parte di stagione ha totalizzato 13 presenze in campionato, realizzando anche una rete contro la Sammaurese. Ad Alessandro va da parte dell’AC Prato il ringraziamento per l’impegno profuso in maglia laniera e i migliori auguri per la sua carriera professionale.

Mercato in fermento in casa Zenith Prato.

Fonte pagina Facebook PratoRace (Roberto Nardi)
Due i movimenti ufficializzati dalla società di via del Purgatorio: definito il tesseramento di Duccio Toccafondi (nella foto), classe 2003 centrocampista, figlio dell’ex presidente del Prato Paolo, che ha risolto il proprio contratto con la Civitanovese, società nella quale ha giocato nella prima parte della stagione con 5 presenze.
Il centrocampista ha maturato esperienze nelle giovanili dell’Empoli, dell’Atalanta e del Napoli, prima di passare alla Fezzanese in serie D e la passata stagione in serie C nelle file dell’Albinoleffe.
Inoltre la Zenith Prato, ha tesserato Guglielmo Nistri classe 2006 centrocampista, prelevato dal Tau calcio dove ha militato nella prima parte della stagione (1 presenza).
Nei giorni scorsi era stata ufficializzato l’arrivo della quota 2006 Zakaria Moussaid dal Prato (Juniores Nazionali e Prima Squadra), cresciuto nelle giovanili del Novoli.
La società amaranto è ancora alla ricerca di una punta, dopo aver risolto il contratto con Gianmarco Poli (passato alla Colligiana in Eccellenza).
Ci sono trattative in corso con l’argentino Elias Oitana classe 1998 ex Fortis Juventus, San Donato e attualmente in uscita dal Terranuova Traiana ( serie D girone E dove ha messo a referto 11 presenze, nessun gol).
Fra i giocatori in uscita il difensore Bruno Prati che non ha ancora trovato l’accordo per la risoluzione del contratto, Lorenzo Malpaganti ha invece rescisso nei giorni scorsi. In uscita il giovane Gabriele Moretti che potrebbe andare a farsi le ossa in Eccellenza. In arrivo anche la quota classe 2006 Luca Asproni, di proprietà del Cagliari e che ha giocato in questa prima parte nell’Albenga con l’attuale tecnico del Prato Mariotti.

Pistoiese, due arrivi e una partenza

Arrivano in arancione Mateo Stickler, esterno classe 2005 ex Empoli, e Angelo Foresta, classe 2004, che l’anno scorso ha giocato tra i professionisti in Serie C con la Vis Pesaro.
Questo il comunicato sul sito della società:
Due giovani importanti alla corte di mister Alberto Villa. La Società FC Pistoiese intende render noto l’arrivo in arancione di Mateo Stickler, esterno classe 2005. Stickler, svincolatosi dall’Empoli FC dove è cresciuto calcisticamente, ha già avuto modo di giocare “fra i grandi” in Serie D, collezionando 32 presenze con la maglia del Prato nella scorsa stagione. La Società FC Pistoiese, inoltre, intende render noto anche l’arrivo di Angelo Foresta, classe 2004 che l’anno scorso ha giocato tra i professionisti in Serie C con la Vis Pesaro. La Società FC Pistoiese rende parallelamente nota la risoluzione contrattuale di Giuseppe Lollo. Il Club, salutando il centrocampista classe 2005, intende augurare il meglio per il futuro professionale a Giuseppe Lollo.

Gabriele Kernezo lascia il Follonica Gavorrano

Fc Matera comunica l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive dell’attaccante Gabriele Kernezo, che lascia quindi il Follonica Gavorrano.

Nato il 24 settembre 1997, Gabriele Kernezo è un giocatore offensivo di fascia che può giocare sia a destra che a sinistra. Dotato di ottima velocità e grande tecnica, abile nell’ultimo passaggio e la ricerca dell’assist vincente. Cresciuto nelle giovanili del Pisa, Kernezo ha poi indossato le maglie di Sangiovannese, Sambenedettese, San Donato, Scandicci, Montevarchi, Piacenza e Gavorrano.

L’Orvietana annuncia Danilo Ventola

L’Orvietana da il benvenuto a Danilo Ventola.
Originario di Brindisi, classe 2000, attaccante che può ricoprire sia il ruolo di prima che di seconda punta. Alto 185 cm, Ventola ha iniziato a giocare a calcio nelle giovanili del Bari, per poi proseguire la carriera junior nell’Ascoli. Ha anche disputato (con due gol all’attivo) il Torneo di Viareggio con la maglia del Genoa. A livello di prime squadre ha indossato le maglie di Rimini, Imolese, Turris, Francavilla, Recanatese e Fidelis Andria.
Nello scorso campionato ha iniziato con lo United Riccione per poi proseguire col Bitonto. Nonostante la giovane età, Ventola vanta già oltre 100 presenze nel campionato di Serie C.
Tornato dalle sue parti a Massafra a inizio stagione, in Eccellenza pugliese, ha atteso una chiamata da categorie superiori e l’Orvietana è stata la sua prima scelta.

La Fezzanese saluta Emanuele Smecca

L’USD Fezzanese comunica di aver raggiunto l’accordo della risoluzione consensuale del contratto con il calciatore Emanuele Smecca, attaccante classe 2003, ringraziando di cuore il ragazzo e il professionista che ha indossato con orgoglio e impegno la maglia verde.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di 
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza

Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024