I resoconti delle amichevoli di ieri
Scaldano i motori le squadre di serie D e le toscane provano ad alzare i giri per trovare la miglior condizione in vista dei primi impegni stagionali ufficiali. Ecco i tabellini dei match giocati nella giornata di sabato 10 agosto dalle nostre rappresentanti (Aquila Montevarchi, Tuttocuoio, Figline, Follonica Gavorrano, Poggibonsi, Sangiovannese e Terranuova Traiana):
Aquila Montevarchi-Tuttocuoio 1-0

AQUILA MONTEVARCHI: Conti, Bigazzi, Zhupa, Ciofi, Orlandi, Sesti, Carcani T., Farini, Vecchi, Artini, Saltalamacchia. Entrati: Testoni, Di Pasquazio, Ficini, Picchi, Priore, Parriniello, Martinelli, Cocci, Tommassini, D’Alessandro, Croci, Boncompagni, Arioni Recidivi. All.: Nico Lelli.
TUTTOCUOIO: (in lista) Dainelli, Carcani, Veron, Moretti, Contipelli, Bardini, Gianneschi, Severi, Lorenzini, Corigliano, Russo, Sottile, Centonze, Benericetti, Di Natale, Moras, Bonilla, Massaro, Salvatore, Prisco, Soares, Ciotola, Princiotta. All.: Aldo Firicano.
Nella prima di due amichevoli d’agosto in 24 ore, l’Aquila s’impone di misura (1-0) sui pari categoria del Tuttocuoio allenati da Aldo Firicano. Dell’ex Figline Alessandro Zhupa il gol che decide una sfida giocata nel caldo torrido del Brilli Peri ma con circa 300 sportivi in tribuna. Gara divertente, specie nel primo tempo, nonostante la canicola, con gli ospiti propositivi in avvio grazie a Moras ma puniti al 17′ dall’azione più efficace dell’incontro costruita dai rossoblù. Orlandi, tra i più ispirati dei suoi, trova in corridoio Tommaso Carcani (in campo tra i conciari anche uno dei suoi due gemelli, Niccolò) che calcia a botta sicura. Si oppone respingendo corto l’ex di turno Dainelli ma in diagonale il 2005 Zhupa mette nel sacco. Prova a reagire il Tuttocuoio che, tuttavia, rischia sulle ripartenze di Ciofi e Zhupa. A inizio ripresa si susseguono i cambi e il team del Valdarno Inferiore sfiora il pareggio con le conclusioni pericolose di Bardini e Benedicetti, neutralizzate da un attento Conti. Nel finale Boncompagni si vede negare il 2-0 da Dainelli, emulato sull’altro versante dal nuovo entrato Testoni che salva d’istinto su Bonilla. Da segnalare un infortunio con sospetta lussazione di un gomito per il centrocampista aquilotto Alberto Picchi. Questa domenica alle 18 la seconda amichevole ravvicinata del Montevarchi, sempre al Brilli Peri, sarà con la Cuoiopelli 1954, team di Eccellenza. FONTE: valdarno24.it
Figline-Rondinella 1-0

FIGLINE: Daddi, Bendoni, Gozzini, Milli, Francalanci, De Pellegrin, Ciravegna, Cavaciocchi, Bruni, Torrini, Mugelli. A disp.: Pagnini, Noferi, Borghi, Remedi, Bartolozzi, Innocenzi, Parretti, Stinghi, Iaiunese, Moruzzi, Allushaj, Nyamsi, Carlucci. All.: Tronconi
RONDINELLA: Pecorai, Noviello, Migliorini, Mazzolli, Bartolini, Laverone, Bencini, Fantechi, Polo, Rosi, Frezza. A disp.: Bertini, Ciardini, Gorfini, Iania, Marotta, Travaglini, Colzi, Giorgelli, Perini, Cecchi, Sciatti. All.: Gutili
RETE: 58’ rig. Bruni
Un ritorno con vittoria. Finisce 1 a 0 in favore dei padroni di casa la gara amichevole tra Figline e Rondinella. I gialloblù tornano a giocare di fronte al pubblico dello stadio Del Buffa e onorano l’incontro aggiudicandosi il match grazie al gol segnato da Bruni su calcio di rigore. Il primo tempo si rivela equilibrato tra il Figline e la squadra fiorentina, con il risultato all’intervallo fermo sullo 0 a 0. Nella seconda frazione i gialloblù aumentano i ritmi di gioco, tanto da sbloccare il risultato al 58′: bello spunto di Ciravegna che si conquista un calcio di rigore, dal dischetto Bruni non sbaglia e firma l’1 a 0. I padroni di casa collezionano alcune opportunità interessanti, ma il parziale rimane invariato fino al triplice fischio:
Follonica Gavorrano-Empoli Primavera 2-1

FOLLONICA GAVORRANO: Romano, Scartoni, D’Agata, Cret, Morelli, Kondaj, Souare, Lo Sicco, D’Este, Zini, Pino. A disp.: Antonini, Brunetti, Cellai, Lucchesi, Pimpinelli, Zanchetta, Miccoli, Calvi, Tatti, Kernezo, Uccelletti, Pallini, Stefanini, Scartabelli. All.: Masi.
EMPOLI PRIMAVERA: Versari, Moray, Majdandzic, Bacci, Rugani, Mannelli, El Biache, Matteazzi, Campaniello, Orlandi, Barsotti. A disp.: Poggiolini, Falcusan, Pauliuc, Lauricella, Tempre, Perillo, Bacciardi, Longo, Monaco, Olivieri, Fioravanti, Stickler. All.: Birindelli.
RETI: 25’ Lo Sicco (FG), 16’ st Matteazzi (Em), 32’ st Kernezo (FG).
Buon test precampionato per il Follonica Gavorrano, che sul campo di Sarteano batte l’Empoli Primavera per 2-1. La squadra di Masi si vede nei primi minuti di gioco con una pericolosa conclusione di Pino, deviata in angolo da Versari con un riflesso. Poi intorno al 20’ con il sinistro di D’Este che termina fuori dopo una bella triangolazione con Pino e Zini. Al 25’ D’Este calcia verso la porta e trova un calcio di rigore per un fallo di mano commesso da un difensore dell’Empoli. Dal dischetto Lo Sicco spiazza il portiere e porta i biancorossoblù in vantaggio. L’Empoli si vede poco più tardi con Campaniello, che colpisce solo il lato esterno del palo. Alla mezz’ora è Kondaj a impegnare Versari, che devia ancora in angolo. Altra buona occasione per il Follonica Gavorrano quasi allo scadere della prima frazione, con Zini servito da Kondaj che trova ancora una risposta in corner di Versari. La prima frazione si chiude così sull’1-0 per i ragazzi di Masi. Nella ripresa parte la classica girandola di cambi, mentre la prima conclusione è ad opera dell’Empoli e arriva al 4’, con Bacci che da fuori impegna Antonini in tuffo. Al 16’ Empoli Primavera trova il gol del pari: sugli sviluppi di un calcio piazzato svetta Matteazzi, che deposita la palla in rete dopo un batti e ribatti in area. Al 22’ Pino sfiora il nuovo vantaggio con un colpo di testa da distanza ravvicinata, la palla esce di un soffio. Dall’altra parte El Biache impegna Antonini in tuffo con una rasoiata da fuori. Al 32’ il Follonica Gavorrano trova di nuovo il vantaggio: Lucchesi mette in mezzo un buon traversone, Kernezo si avventa di testa sulla palla e batte il portiere, realizzando il gol del 2-1. Finisce così una buona gara, ben giocata da entrambe le squadre. Prossimo test per il Follonica Gavorrano martedì 13 agosto alle 17 sul terreno di gioco del Nicoletti di Follonica contro l’Atletico Maremma.
Pisa Primavera-Poggibonsi 2-1
PISA PRIMAVERA: Giuliani, Baldacci, Battista, Battistella, Giovannetti, Casarosa, Ionita, Cannarsa, Buffon Lovo, Seck. Entrati: Raigi, Pucci, Bendinelli, Frosali, Di Quinzio, Cenerini, Vivace, Bocs, Barsacchi. All.: Matteo Innocenti.
POGGIBONSI: Pacini, Bigica, Fremura, Marcucci, Bellini, Valori, Vitiello, Boganini, El Dib, Borri, Palazzesi. Entrati: Baracco, Castelli, Tanganelli, Cirillo, Mignani, Simi, Lepri, Pisco, Martucci, Fracassini, Belli, Fermi. All.: Stefano Calderini.
RETI: 4’ Seck, 40’ Vitiello, 47’ Frosali
Sansepolcro-Sangiovannese 0-1

SANSEPOLCRO: Vassallo, Carbonaro, Merciari, Gorini, Tersini, Andreani, Pasquali, Bruschi, Bartoccini, Gennaioli, Mariotti. A disp: Mariangioli, Paoli, Del Siena, Davide Giorni, Giovanni Giorni, Innocentini, Brizzi, Corsini, Quadroni, Testerini. All. Armillei
SANGIOVANNESE: Barberini, Chelli, Della Spoletina, Nannini, Fumanti, Santeramo, Pardera, Romanelli, Rotondo, Sabattini, Arrighi. A disp: Gioli, Orselli, Pertici, Bargellini, Kodra, Shenaj, Lombardi, Seliuchenko, Manetti. All. Bonura
RETI: 38pt rig. Rotondo
Fine primo tempo sul parziale di 1-0 per la Sangiovannese. Decide fin qui il rigore siglato da Rotondo al 35’. Nei minuti precedenti gli ospiti avevano centrato una traversa, mentre la formazione di casa si è resa pericolosa prima con una punizione dal limite di Gorini, fuori di poco, e poi con un tiro di Gennaioli dopo uno scambio con Bartoccini sul quale Quadroni per poco non ha trovato il tap-in vincente. Si conclude il secondo tempo e la partita termina 1-0 per la Sangiovannese. Nella ripresa unica azione degna di nota al 25’st con Quadroni che arriva al tiro dopo uno scambio con Bartoccini, la sua conclusione è stata bloccata dal portiere della formazione valdarnese.
Foiano-Terranuova Traiana 0-0

FOIANO: Lombardini, Lombardi, Tenti, Costantini, Di Gregorio, Bennati, Nannoni, Cacioppini, Adami, Verdelli, Baroni. Entrati: Strangis, Sonnati, Corsi, Menchetti, Bux, Hoxhaj, Bonadonna, Mazzi, Ferretti, Bernardini, Cacioli, De Dominicis, Hilla, Falsini. All.: Stefano Argilli.
TERRANUOVA TRAIANA: Timperanza, Scichilone, Petrioli, Castaldo, Senzamici, Cioce, Marini, Cardo, Oitana, Ricci, Suplja. Entrati: Ermini, Dini, Tassi, Mannella, Massai, Martini, Iacomoni. All.: Marco Becattini.
In una calda giornata estiva, Nuova Foiano e Terranuova Traiana si sono affrontate in un amichevole pre-stagionale allo stadio Dei Pini. Entrambe le squadre, ancora in fase di rodaggio, hanno sfruttato l’occasione per mettere alla prova i propri schemi e valutare la condizione fisica dei giocatori. La prima frazione di gioco ha visto i bianco-rossi di Becattini imporre un ritmo più alto, costringendo gli avversari a difendersi. Tuttavia, il caldo intenso ha condizionato il gioco, e le occasioni da rete sono state poche. Ricci, per la Terranuova Traiana, è andato vicino al vantaggio con un preciso calcio di punizione, mentre Baroni ha sfiorato il gol per la Nuova Foiano con un tiro ravvicinato respinto da Timperanza. Nella ripresa, il match si è aperto ulteriormente, con entrambe le squadre alla ricerca del gol vittoria. Caciopini, per i padroni di casa, ha sfoderato un potente tiro che ha costretto Timperanza ad una parata straordinaria. Dall’altra parte, Lombardini ha dimostrato la sua reattività con un’uscita a valanga sull’ avversario per neutralizzare una minaccia avversaria. Nonostante le numerose sostituzioni effettuate da entrambi gli allenatori, il risultato è rimasto invariato sullo 0-0. Un pareggio che, seppur privo di reti, ha offerto spunti interessanti per Becattini e Argilli in vista dell’inizio della stagione. FONTE: sportakm0.com
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube


