Almanacco del Calcio Toscano

La cumbia della Promozione

La cumbia della Promozione. Non ci si annoia davvero con Alberoro, A. Piombino, Audax Rufina, Belvedere Grosseto, Monsummano, Montagnano, Pontassieve, Pontremolese, Sansovino, Subbiano, Urbino Taccola, Viaccia. A cura di Edoardo Novelli. Ultimo aggiornamento ore 19.20

Alberoro: arriva Mattesini

Esperienza, carisma e duttilità tattica. Questi sono tra i pregi di Miro Mattesini, il terzo acquisto rosso blu. La coppia Tonioni – Peruzzi regala all’allenatore Franchi un giocatore di grande affidabilità con esperienze importanti tra serie D con la maglia del Trestina ed Eccellenza con la casacca del Terranuova Traiana. Il suo apporto sarà importante nello scacchiere del nuovo tecnico alberorese.

Atletico Piombino: portieri… e anche oggi!

La società Atletico Piombino è felice di comunicare che Biagio Favili (97) – che ha giocato anche con Scarlino e Salivoli – e Alessio Giannoni (98) – valido sostituto di Favilli dopo l’infortunio riportato contro il Saline – difenderanno la porta nerazzurra anche nella prossima stagione.

Confermato anche Thomas Martelli che, per la terza stagione consecutiva, sarà un difensore dell’Atletico Piombino.

Audax Rufina, sulla fascia c’è Simone Giannelli, in mezzo Alessandro Fioravanti

L’Audax Rufina annuncia Simone Giannelli (93), reduce da tre stagioni al Pontassieve. In precedenza l’esterno sinistro ha vestito le maglie prestigiose di Gubbio (Settore Giovanile), Trestina, Viareggio e Gavorrano, disputando campionati di Serie D, C2 e C1. Nelle ultime due stagioni prima di Pontassieve ha invece giocato per Poliziana e Soci.

Alessandro Fioravanti centrocampista classe 2001 proveniente dal Pontassieve (24 presenze e 1 gol nel 23-24) con esperienze a Figline e Prato è l’altro rinforzo per la zona mediana.

Sequi, c’è solo un capitano
Il capitano Alessandro Sequi rimane al timone dell’Audax Rufina anche in Promozione

Belvedere Grosseto, ancora due conferme

Due riconferme importantissime per la squadra Belvedere Calcio. Francesco Marretti, una vera bandiera, rinnova per la prossima stagione. Terzino o centrale, Francesco ricopre più ruoli, ed è il difensore jolly che sa sempre farsi apprezzare. E non finisce qui. Giacomo Guazzini, attaccante formidabile di Grosseto, continua la sua avventura dopo le 3 gare con 7 gol del 23-24. Con i suoi strappi è un giocatore che le difese avversarie temono sempre.

Intercomunale Monsummano, la leadership di Grasso

L’ultimo baluardo: il portiere Iacopo Grasso (99) resta in amaranto. Stagione più che ottima la sua condita da certezze, leadership e tanta grinta. 31 presenze tra i pali per uno degli estremi difensori più affidabili in categoria.

Montagnano si tinge di Violi

L’Usd Montagnano 1966 è felice di annunciare che Gioele Violi è un nuovo calciatore blaugrana. Gioele Violi, attaccante classe 2002, arriva a Montagnano dopo aver giocato nell’ultima stagione nel Resco Reggello, dove ha realizzato 6 reti. Precedentemente ha vestito la maglia della Rignanese in Promozione dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili nel Reggello. Attaccante giovane ma ben strutturato fisicamente, andrà a rinforzare il reparto offensivo a disposizione dell’allenatore Laurenzi.

Pontassieve, doppio innesto

Doppio acquisto per la Prima Squadra. Due rinforzi per la difesa. Pablo Arias, centrale difensivo, anno 1997, arriva da Luco dove ha giocato in pianta stabile le ultime quattro stagioni nel campionato di Promozione, con 32 presenze e 2 gol nel 23-24. Con lui arriva Cristoforo Coppini, centrale difensivo, anno 1992, giocatore di esperienza che nelle ultime stagioni ha conquistato con la Sestese due promozioni consecutive, dalla prima categoria all’Eccellenza (9 le presenze nel 23-24).

Pontremolese, Scaldarella ha voglia di crescere

Altra conferma per il centrocampo azzurro. Antonio Scaldarella, classe 2002, 13 presenze e 1 gol nel 23-24, farà parte della rosa azzurra anche per la prossima stagione. L’auspicio è che gli infortuni che hanno condizionato l’ultima stagione lascino il passo alla crescita di un calciatore dalle grandi doti tecniche. Ad Antonio il classico in bocca al lupo per la prossima stagione.

Sansovino, saluti per nove

La società Sansovino Desidera ringraziare e salutare i calciatori che non indosseranno la maglia arancioblé nella stagione sportiva 2024-2025: Omar Arcaleni, Filippo Bianchi, Diego Biscaro Parrini, Thanachot Master Chottong, Andrea Mazzuoli, Kol Nikolla, Andrea Nardi, Mathwe Sodiq, Gabriele Vangi. Con alcuni il percorso è stato lungo, altri sono stati con la società per una sola stagione, ma a ognuno di loro va la fiera e orgogliosa stima della società che conclude l’annuncio con un “Grazie Ragazzi!”

M.M. Subbiano annuncia Samuel Steccato

Samuel Steccato arriva dal Montagnano dove ha collezionato 23 presenze con 2 gol. Nella stagione precedente alla Castiglionese ha subito un infortunio serio all’esordio in Coppa Italia con la Sinalunghese, lottando per ritrovare la condizione. Poi si è conquistato ritagli di gloria nella squadra di Nicholas Redi (94) e Nicola Falomi (85), segnando 4 gol in campionato. Cresciuto nell’Arezzo e campione d’Italia Primavera 3, Samuel ha proseguito in prestito alla Fortis Juventus. Di quell’esperienza si ricordano il gol decisivo di testa nel 2-1 al Figline e l’ultimo rigore valso la Coppa Italia nella finale contro il Cenaia. Dopo qualche mese al Città di Castello senza trovare spazio, ha scelto la Castiglionese, per passare poi come detto al Montagnano. Ha grande carattere e determinazione, veloce sotto porta e propenso ad aiutare la squadra.

Urbino Taccola, centrocampo alla Marinari

Colpo Urbino Taccola: arriva anche Francesco Marinari. Ad infoltire e ad arricchire la rosa biancorossa diretta da Giuseppe Polzella, arriva anche Francesco Marinari. Centrocampista classe 1995, con un lungo passato alle spalle tra i campi di Promozione ed Eccellenza, con le maglie di San Miniato Basso (19 presenze e 2 gol nel girone B 23-24) e Castelfiorentino. A Francesco l’augurio più grande per una stagione vincente.

Viaccia, arriva Bini dal Lanciotto

È Daniele Bini il primo rinforzo per la prossima stagione. Centrocampista classe 2003 proveniente dalla Lanciotto, dove ha disputato un’ottima annata con la Juniores e, nel 23-24, 24 partite con la prima squadra segnando 2 gol.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube