Eccellenza, le cronache di domenica 7 gennaio
Eccellenza, le cronache di domenica 7 gennaio. Ecco la nostra consueta rassegna sui due gironi toscani della categoria.
(a cura di Edoardo Novelli)
Nella foto un’immagine di Fortis Juventus – Foiano 0-2 dalla pagina Fb Fortis J. 1909
Girone A – giornata N. 16
Zenith Prato-Camaiore 1-1
giocata sabato 6 gennaio clicca qui per la cronaca
ZENITH PRATO: Brunelli, Bucciantini, Castiello, Bagni (67′ Mariani), Cela, Lunghi, Kouassi, Moretti (73′ Mari), Rosi, Chiaramonti, Ciravegna (87′ Braccesi). A disp.: Landini, Luka, Casini, Buscema, Macchi, Gonfiantini . All.: Settesoldi Simone
CAMAIORE: Barsottini, Borgia, Crecchi (61′ Nazzaro), Amico, Zambarda, Velani J., Da Pozzo, D Alessandro (61′ Imbrenda), Geraci (89′ Arnaldi), Biagini, Kthella (73′ Ricci M.). A disp.: Azioni, Natali, Belluomini Fr., Pezzini, Verona. All.: Cristiani Pietro
ARBITRO: Matteo Bruni di Siena
RETI: 21′ Lunghi, 86′ Amico
NOTE: Ammoniti Brunelli, Lunghi, Kouassi, Chiaramonti, Borgia.
Castelfiorentino United-Fratres Perignano 1-3
CASTELFIORENTINO UNITED: Lupi, Mancini, Casanova, Ercoli, Campatelli, Canali, Nidiaci, Ballerini, Daidola, Giani, Boumarouan. A disp.: Neri, Maltinti, Sebastiano, Tanzini, Viti, Bruni T., Pieracci, Fall, Borri. All.: Scardigli Nico
FRATRES PERIGNANO: Colucci, Gemignani, Scremin, Freschi, Acosta, Mancini, Rosi, Ficarra, Taraj, Arvia, Sciapi. A disp.: Gliatta, Ceccanti, Porcellini, Martinelli, Pennini, Guarente, Baggiani S., Zefi, Vitillo. All.: Cristiani Enrico
ARBITRO: Mattia Bragagnolo di Castelfranco Veneto
RETI: 15′ Nidiaci, 21′ rig. Sciapi, 26′ Taraj, 58′ Sciapi
Dopo un finale di girone di andata piuttosto amaro, il Fratres Perignano di Cristiani ritrova finalmente la vittoria. E lo fa proprio sul campo del Castelfiorentino, formazione giallo viola guidata la scorsa stagione proprio dal tecnico ora in casacca rossoblù, già sconfitta 4-1 nell’ottobre scorso in Coppa Italia.
Al 15’ sono i padroni di casa a passare per primi in vantaggio con la rete di Nidiaci, che ribatte in rete una palla schizzata al limite dell’area piccola dopo un batti e ribatti in area di rigore rossoblù.
Un paio di minuti più tardi , sono ancora i locali a rendersi pericolosi con Boumarouman, che a tu per tu con Colucci riesce però soltanto a calciare sul fondo.
Gli ospiti non stanno a guardare e al 20’ è Lupi a metterci il guantone sul colpo di testa di Rosi, mandando la sfera alla bandierina.
Un giro di cronometro e capitan Mancini per il Fratres viene atterrato in area di rigore da Nidiaci. Il direttore di gara non ha dubbi ed indica il dischetto. Dagli undici metri è Sciapi a realizzare la rete del pareggio parziale.
Allo scadere delle mezz’ora i rossoblu guidati da Cristiani cercano e trovano la rete del raddoppio. Dalla destra il cross di Rosi, sporcato dalla difesa locale viene recuperato da Gemignani che crea l’assist perfetto per il colpo vincente di Taraj.
Al 38’ Giani per il Castelfiorentino, spara alto sopra la traversa senza impensierire troppo Colucci tra i pali.
Nel secondo tempo, gli ospiti, forti del vantaggio provano ad accelerare e al 58’ è l’argentino Acosta a lanciare a rete Sciapi, che tutto solo di fronte a Lupi riesce ad insaccare in rete la palla del tre a uno.
Nella seconda metà della ripresa, girandola di cambi per le due formazioni in campo, e poche le azioni degne di nota registrate dagli spettatori in tribuna.
Soltanto al 93’ è doppio il sussulto per i padroni di casa, con un Borri fermato prima dalla parata di Colucci e poi bloccato dal palo sul colpo di testa dagli sviluppi di un angolo. FONTE: fratresperignano.it
Cuoiopelli-River Pieve 0-1
CUOIOPELLI: Pulidori, Lici (10’ st Goh), Bagnoli, Viola, Nardo, Lucaccini, Passerotti, Costanzo, Fantini (42’ st Guerrucci), Benericetti, Bianchi (25’ st Razzauti). A disp. Brogi, Taverni, Ammannati, Sgherri, Ponzolini, Regoli. All. Roberto Falivena.
RIVER PIEVE: Biggeri, Rossi, Ramacciotti, Penco, Di Giulio, Lunardi, Bachini, Cecchini, Morelli, El Hadoui, Macera (15’ pt Tocci). A disp. Tozzini, Pieretti, Fruzzetti, Filippi, Giannotti, Satti, Belluomini. All. Pacifico Fanani.
ARBITRO: Galligani di Pistoia (Mangoni di Pistoia e Sordi di Firenze)
RETI: 48’st El Hadoui
NOTE: Ammoniti: 8’ st Lici, 20’ st Bagnoli, 25’ st Nardo, 43’ st Lunardi. Espulso: 42’ st Nardo (C doppia ammonizione)
La terza sconfitta consecutiva per la Cuoiopelli costa la testa della classifica.
La gara si è giocata a Fucecchio a causa dei danneggiamenti subiti allo stadio Masini il 30 dicembre scorso. Il terreno allentato ha finito per rendere la vita complicata alla squadra che aveva l’esigenza di cercare i tre punti. La River Pieve si è preoccupata di non concedere spazi affidandosi al gioco di rimessa.
Il predominio dei conciari nella prima frazione è certificato dagli 8 angoli battuti con la palla gol più grande fallita da Costanzo, che davanti a Biggeri non riusciva a infierire. Prima parte nella quale i locali protestavano per un fallo di mano non rilevato in seguito ad un fallo laterale di Bagnoli prolungato da un compagno.
Non cambia il tema tattico nella seconda frazione giocata su un campo al limite della praticabilità: intorno alla mezz’ora al termine di una azione di rimessa la River Pieve va ad un passo dal vantaggio colpendo una traversa con Morelli.
Una punizione dal limite di Bagnoli, il migliore in casa biancorossa, si impantana sul fango.
Quando i titoli di coda iniziano a scendere, Pulidori perde la sfera ed El Hadoui su un appoggio di Tocci manda al settimo cielo la sponda garfagnina. Da registrare l’infortunio occorso a Lici, che va a sommarsi a quelli di Colombini e Cavallini. FONTE: ilcuoioindiretta.it
A fine gara l’Almanacco ha raccolto il pensiero dell’allenatore del River Pieve Pacifico Fanani: “E’ stata una partita atipica, tostissima, su un campo ai limiti del praticabile, dove la palla si fermava continuamente e si calciava male, una lotta nel fango d’altri tempi. Nel primo tempo siamo stati un po’ disattenti su un loro fallo laterale, lasciando passare il pallone che Costanzo poi non è riuscito a ribadire a rete da due passi. Poi abbiamo avuto la forza e il coraggio di provare a vincere, approfittando anche della superiorità per la loro espulsione, è abbiamo trovato il guizzo finale con la deviazione di El Hadoui su un tiro, dopo aver colpito già una traversa con Morelli. Sono tre punti importanti per consolidare la nostra classifica e allontanarsi prima possibile dalle zone calde dei playout. Il nostro primo pensiero è raggiungere i punti per evitarli, lavorando tra mille difficoltà e con una rosa ristretta, abbiamo vinto le ultime tre trasferte, la posizione in classifica è consona alle prestazioni effettuate durante il girone d’andata”.
Massese-Geotermica 3-1
MASSESE: Paci, Del Pecchia, Terigi, Zavatto M., Brizzi, Marchini, Andrei, Bonini L., Buffa, Cornacchia, Maggiari. A disp.: Pierucci, Berti, Ravenna, Baracchini, Sidibe, Fortunati, Dutilh, Corbani . All.: Del Nero Davide
GEOTERMICA: Bettarini (30’pt Rossi), Landi, Penco, Cacciò, Spagnoli, Mecacci, Dusso (1’st Misseri), Pashja (1’st Campo), Pellegrini, Puccini (20’st Falchini), Zoncu. A disp. Burini, Pavoletti, Scottu, Gadiaga. All.: Niccolai Matteo
ARBITRO: Niccolo Monti di Firenze
RETI: 9′ Buffa, 27′ Buffa, 52′ Buffa, 87′ autorete di Zavatto.
La Massese coglie tre punti preziosi sebbene dovesse rinunciare agli squalificati Catola, Scarf e Bennati, quest’ultimi appiedato dal giudice sportivo per ben otto turni. La Geotermica torna da questa trasferta massese con una sconfitta pur essendo stata sempre in partita. Un risultato che aggrava una situazione di classifica pesante ma il campionato è ancora lungo e la possibilità di stare nel gruppo delle squadre per i play out c’è ancora.
Locali subito in vantaggio al 7’ con Buffa che approfitta di una leggerezza difensiva. Al 27’ la Massese va al raddoppio ancora con Buffa al termine di un’azione su cui grava il sospetto di un possibile fuorigioco. Nella ripresa la Geotermica prova a recuperare ma Buffa, al 7’, ancora lui, fa tris personale.
In chiusura di partita c’è il gol della bandiera per la Geotermica messo a segno a seguito di un calcio d’angolo. Il tiro a rete è di Cacciò ma a realizzarlo è il difensore locale Zavatto che devia la palla nella propria porta.
“Abbiamo perso contro una squadra alla nostra portata – dichiara l’allenatore della Geotermica Matteo Niccolai – e mi dispiace per i ragazzi che ci mettono tanto impegno, sia durante gli allenamenti settimanali che alla domenica in campo. Purtroppo a livello difensivo paghiamo qualche pecca di troppo e anche oggi siamo andati sotto dopo pochi minuti e la partita per noi si è fatta in salita”.
FONTE: sport.quotidiano.net / Redazione Almanacco
Ai microfoni di Quotidiano Apuano parla invece Michael Gabrielli, vice del mister massese Del Nero “Era importante partire bene nel girone di ritorno, ci alleniamo bene durante la settimana, cerchiamo di arrivare più in alto possibile, abbiamo Buffa in condizioni strepitose, Perigi è di categoria superiore, la rosa è valida e le risorse ci sono, è un campionato da cui può venir fuori di tutto, molto livellato, pensiamo positivo”.
Montespertoli-Valdinievole Montecatini 1-0
MONTESPERTOLI: Biotti, Corradi, Marconi, Trapassi, Calonaci, Pecci, Falconi, Anichini, Cioni, Maltomini, Leoncini. A disp.: Frizzi, Conti M., Fiaschi, Marcacci, Chini, Cremonini, Lotti, Mosti Falconi, Marconcini. All.: Sarti Gianluigi
VALDINIEVOLE MONTECATINI: Gega, Lici, Lucchesi, Veraldi, Coselli, Torracchi, Pratesi, Gamberucci, Rosati, Bibaj Gers, Volpi. A disp.: Cortopassi, Fanti, Del Carlo, Besson, Alessiani, Natali, Giulianelli, Fusco, Bacci. All.: Tocchini Leonardo
ARBITRO: Andrea Norci di Arezzo
RETI: 82′ Anichini
Una partita condizionata dal campo pesante. Parte subito determinato il Montecatini a caccia di punti per togliersi dalla zona bassa della classifica.
Nemmeno dopo due giri di orologio Gersi Bibaj si trova lanciato solo davanti al portiere che riesce a respingere. Arriva poi la bordata di Veraldi che colpisce il palo, con la palla che attraversa la riga di porta.
I gialloverdi reggono bene e ribattono colpo su colpo, come intorno al 15’ l’ex di turno Andrea Veraldi da fuori area con un tiro deviato colpisce il palo, ma la partita non si sblocca.
Nel secondo tempo le due squadre cercano i tre punti, i termali portano numerose insidie alla porta di Biotti, che con un bellissimo intervento salva la porta gialloverde.
E’ invece Anichini con un bel tiro da fuori area a trovare l’angolino giusto, portando il Montespertoli in vantaggio, che resiste fino al termine.
Da segnalare nei padroni di casa l’esordio all’inizio ripresa di Lotti un 2004, della Juniores Gialloverde, andato vicino al gol sul finale di partita. Per il Montecatini la classifica si aggrava ma la rabbia agonistica è quella giusta di chi deve lottare. FONTE: pagine Facebook Montespertoli e Montecatini
Ponte Buggianese-Fucecchio 0-2
PONTE BUGGIANESE: Rizzato, Palmese, Martinelli, Zocco, Kapidani, Ferrari, Giannini, Pievani, Granucci, Nardi, Birindelli. A disp.: Santalucia, Belluomini, Chiti, Seghi, Gianotti, Passaretta, Sali, Gargani, Zani. All.: Gutili Enrico
FUCECCHIO: Del Bino, Zaccagnini, Lotti, Lecceti, Malanchi, Nannetti, Mariani, Cenci, Rigirozzo, Arapi, Mhilli. A disp.: Rocchi, Bindi, Badalassi, Iaia, Tassi, Ghelardoni, Geniotal, Pieri, Agostini. All.: Dell Agnello Lorenzo
ARBITRO: Annalisa Borriello di Pontedera
RETI: 60′ Rigirozzo, 70′ Cenci
Inizia male l’anno per il Ponte Buggianese e nella calza trova il carbone. Un primo tempo equilibrato porta le due squadre negli spogliatoi sullo zero a zero senza emozioni, salvo una potenziale palla gol capitata a Granucci, che però non ha concluso.
Nel secondo il Fucecchio è più propositivo e sblocca il risultato lancio lungo, errore della difesa biancorossa e Rigirozzo si trova solo davanti a Rizzato che lo trafigge.
Ci si aspetta una reazione pontigiana ma invece sono i bianconeri ospiti a impegnare Rizzato con Cenci e quindi a raddoppiare: il Ponte Buggianese non riesce a buttare via la palla dall’area di rigore, pallone che capita sui piedi di Cenci che batte Rizzato sul primo palo.
Inutili ed invani gli attacchi biancorossi che non impensieriscono Del Bino. FONTE: pagina Facebook Ponte Buggianese / ilcuoioindiretta.it
Prolivorno Sorgenti-Lanciotto Campi 3-1
PROLIVORNO SORGENTI: Serafini A., Solimano, Lischi A., Putrignano, Cavalli, Fraschi, Montecalvo, Santagata, Fornaciari, Quilici, Lucchesi. A disp.: Marchetti M., Di Tora, Lischi L., Romanacci, Turini, Cutroneo, Maffei, Di Fiandra, Gianfranchi. All.: Bandinelli Federico
LANCIOTTO CAMPI: Brunelli, Nocentini, Esposito Goretti, Fedi, Mazzanti, Bambi, Amerighi, Verdi, Cecchi, Bini, Frezza. A disp.: Roselli, Benelli, Pisapia, Gasparini, Manzatu, Bonciani N., Afelba, Ascolese, Fathou. All.: Secci Riccardo
ARBITRO: Alessia Lisi di Empoli
RETI: 5′ Santagata, 20′ Montecalvo, 73′ Santagata, 85′ Cecchi
La Pro Livorno Sorgenti si impone nel delicatissimo scontro salvezza sul Lanciotto Campi per 3 a 1, raggiungendo proprio i fiorentini a 19 punti e issandosi in zona salvezza. Importante il risultato con due gol di scarto che ribalta l’uno a zero dell’andata in favore dei rossoblù nel computo degli scontri diretti.
Sblocca il match dopo 5’ Santagata e Montecalvo firma il raddoppio un quarto d’ora più tardi mandando i suoi nello spogliatoio con due lunghezze di vantaggio.
Nella ripresa ci pensa ancora Santagata alla mezz’ora a chiuderla, nel finale Cecchi segna la rete della bandiera. FONTE: livornotoday.it
Tuttocuoio-Sporting Cecina 2-0
TUTTOCUOIO: Carcani, Sorbo, Puleo (47’ st Fiscella), Marcon, Remorini (27’ st Centonze), Massaro (34’ st Turini), Papi, Rossi (38’ st Princiotta), Severi (49’ st Ratti), Caggianese, Solari. A disp. Iacoponi, Battaglia, Mustone, Rotunno. All. Nicola Sena
SPORTING CECINA: Cappellini, Milano, Fiorini, Bardini, Startari, Lorenzini, Diagne, Moroni (16’ st Barbanera), Skerma, Pallecchi, Carlotti (21’ st Rovini). A disp. Fiorentini, Giannini, Modica, Cionini, Ghilli, Incorvaia. All. Sebastiano Miano
ARBITRO: Solito di Piombino (Scellato di Prato e Belli di Siena)
RETI: 11’st rig. e 23’st Rossi
NOTE: Angoli: 1- 6. Ammoniti: Diagne e Lorenzini. Espulsi: 15’ st Cappellini (S offese al direttore di gara), 42’ st Fiorini (S fallo di reazione)
Sorpasso in classifica. Il Tuttocuoio da stasera, approfittando della sconfitta della Cuoiopelli, guarda tutti dall’alto in basso.
Non è stata una vittoria agevole contro un avversario che ha venduto cara la palle fino alla fine.
Il campo pesante e scivoloso non è stato un attenuante per le due squadre visto che nel primo quarto d’ora si è giocato su buoni ritmi.
Prima opportunità per i locali: Caggianese l’ultimo nuovo acquisto mette nella condizione di battere a rete Rossi, Cappellini disinnesca mettendoci i pugni.
Replica ospite affidata a Diagne con Carcani che si oppone in angolo e sul corner seguente l’incornata di Startari è uscita di poco sul fondo.
La seconda parte è inaugurata dal colpo di testa di Rossi su imbeccata di Remorini con palla sopra la traversa. Passano pochi minuti e un diagonale di Skerma sfiora il montante alla sinistra dell’estremo di casa.
La svolta arriva dopo il decimo della ripresa, Rossi si presenta in area e viene abbattuto da Lorenzini, il rigore viene realizzato dallo stesso attaccante spiazzando il portiere cecinese.
Poco dopo per una presunta frase offensiva lo stesso Cappellini lascia i suoi in inferiorità numerica. Intorno a metà ripresa Skerma con un tiro incrociato che termina fuori di poco fa venire i brividi ai nero-verdi e dal probabile pareggio al raddoppio del Tuttocuoio, il passo è imminente grazie a Rossi che tutto solo deposita in gol uno spiovente di Caggianese.
Carcani a 9′ dalla fine fa suo un tiro radente di Pallecchi, prima che Fiorini venga espulso per un fallo di reazione su Princiotta. Lo stesso Princiotta in pieno recupero potrebbe rendere la vittoria più netta se un difensore ospite non si opponesse alla sia conclusione. Da stasera il campionato ha un nuovo padrone. FONTE: ilcuoioindiretta.it
Girone B – giornata N.18
Sinalunghese-Audax Rufina 1-0
giocata sabato 6 gennaio clicca qui per la cronaca
SINALUNGHESE: Marini, Celestini, Canapini (5′ Ibojo), Bardelli, Ferrante, Corsetti, Chiti, Viligiardi (78′ Bencini), Ajdini, Bucaletti (95′ Piccardi), Cicali (65′ Fiaschi). A disp.: Riccio, Della Lena, Landi, Pinsuti . All.: Pezzatini Iuri
AUDA. RUFINA: Valoriani, Sequi, Falcini, Maccari, Grazzini, Galantini, Bachi, Somigli M. (67′ Di Vico), Campagna, Tanini (78′ Sitzia), Celli. A disp.: Lanzini, Poggiali, Ballini, Bianchi, Castri, Ferretti, Somigli C.. All.: Diotaiuti Niccolo
ARBITRO: Stefan Octavian Zmau di Prato
RETI: 59′ Ibojo
NOTE: Espulsi Campagna al 80′, Lanzini al 75′. Ammoniti Bucaletti, Ibojo.
Asta-Signa 0-0
Asta Taverne (4-3-3): Anselmi; Di Renzone, Grassini, Bianchi, Bardotti; Mazza L., Mazza G., Discepolo; Jrad, Dieme (De Patre 13’ St), Doka (Curcio 41’ St). A disposizione: Cicali, Gianni, Cinelli, Seri, Ceccatelli, Guidarelli, Pugliese. Allenatore: Stefano Bartoli.
Signa (4-4-2): Crisanto; Giannoccari, Tempestini, Franzoni, Pampalone; Giuliani (Bezzini 45’ St), Tempesti P. (Munno 23’ St), Diegoli, Dallai; Tempesti L., Cellai. A disposizione: Fetahu, Colzi, Copochiani, Becagli, Ceccarelli, Alesso, Nencini. Allenatore: Stefano Scardigli.
ARBITRO: Marcello Tinetti Sez. Ivrea (Marco Argiolas Sez. Pisa – Cristian Bua Sez. Pontedera).
AMMONITI: Grassini 32’ Pt (A); Tempesti L. 45’ Pt (S); Tempestini 3’ St (S); Dallai 10’ St (S); Giannoccari 16’ St (S)
L’Asta si fa valere e conquista un pareggio contro il Signa. Gli arancioblè nel primo impegno del 2024 ospitano la seconda forza del campionato e ottengono uno 0-0 che lascia anche un po’ di amaro in bocca ai ragazzi di Bartoli che, per 90 minuti, giocano alla pari contro il Signa.
Nel primo tempo le due squadre si equivalgono con occasioni interessanti, ma non sfruttate, da entrambe le parti. I padroni di casa però vengono bene fuori sulla distanza e a metà del secondo tempo producono un’importante quantità di chance per il vantaggio.
Infatti, sia il nuovo arrivato De Patre che il capocannoniere del campionato Doka nell’arco di tre minuti tirano quattro volte nello specchio della porta senza però mai riuscire a trovare la via del gol anche per merito degli interventi di Crisanto.
Il risultato è uno 0-0 comunque prezioso per l’Asta che allunga a cinque la striscia di risultati utili consecutivi. FONTE: Ufficio Stampa Asta Taverne
Sulla pagina Fb Asta Taverne a fine gara parlano i due allenatori.
Stefano Bartoli (Asta Taverne): “E’ stata un’ottima partita, affrontata bene specie nel secondo tempo, è mancato il gol. Ci siamo presentati al tiro o all’ultimo passaggio in modo pulito senza riuscire a metterla dentro, anche in situazioni di superiorità a centrocampo o su palle inattive. Il Signa per altro in trasferta non ha ancora mai perso, era un avversario di tutto rispetto”.
Stefano Scardigli (Signa): “Penso che il pareggio sia il risultato più giusto fra due squadre che si sono affrontate a viso aperto, creando occasioni da entrambe le parti. I punti cominciano a pesare, cerchiamo sempre la vittoria, abbiamo avuto opportunità specie nei primi venti minuti, ma anche l’Asta ha saputo metterci in difficoltà talvolta”.
Firenze Ovest-Castiglionese A.s.d. 2-1
FIRENZE OVEST: Daddi, Rossi L., Marseglia, Marghi, Zefi, Ciofi, Hanxhari (65′ Piazza), Bartolozzi (75′ Tassi), Bourezza, Iaquinandi (87′ Lazzeri), Nieri. A disp.: Ciappelli, Noviello,
Vanni, Ermini, Diarra, Kane. All.: Gardellin Sandro.
CASTIGLIONESE A.S.D.: Ubirti, Meoni (84′ Viciani), Giorgi, Mbounga Kameni, Menchetti, Menci R., Borghesi (68′ Falomi), Tacchini, Castaldo, Ricci M., Talladira. A disp.: Conti F.,
Barboncini, Cecci, Salvi, Bondi, Tenti, Balliu. All.: Fani Roberto.
ARBITRO: Gaetano Milone di Barcellona Pozzo di Gotto.
RETI: 55′ Bourezza, 56′ autorete Zefi, 77′ Bourezza.
NOTE: Ammoniti Marghi, Hanxhari, Nieri, Marseglia.
E’ la favola di Bourezza a regalare al Firenze Ovest di mister Gardellin una vittoria dal sapore di rinascita contro la già più che affermata Castiglionese di mister Fani.
Dedizione, motivazione, applicazione ed impegno sono infatti le caratteristiche che accomunano i ragazzi in tenuta rosso-blu che sfoderano una prestazione maschia e solida, quasi al limite della pura passione. L’uomo di giornata è sicuramente Bourezza che, nella seconda frazione, è prima lesto a sfruttare l’errore in disimpegno di Ubirti, e poi, al minuto 77, regala al pubblico una strepitosa rovesciata che sancisce il definitivo 2-1 e l’euforia irrefrenabile del “G.Paoli” di Brozzi.
A partire forte è però la Castiglionese che ha dovuto confrontarsi con un superlativo Daddi che, già al 10′, salva la porta dei padroni di casa togliendo la palla dall’incrocio dei pali calciata perfettamente da Talladira. Il primo quarto di gara vede protagonista un accesissimo Ricci che, nel giro di pochi minuti, va più volte vicino alla rete. Prima con una punizione dal limite, poi con un tiro insidioso in area di rigore gestito da Daddi in collaborazione con Marseglia.
La Castiglionese scende comunque in campo ordinata e mette più volte in difficoltà la formazione di casa, in particolare nella prima parte del primo tempo. La squadra di mister Gardellin vive di lampi, di folate con ripartenze accompagnate da diversi uomini, ed è in una di queste che nasce l’occasione più nitida del primo tempo. Bartolozzi, pescato da Bourezza sulla destra, trova Iaquinandi al centro; il giocatore in casacca 10, riesce a stoppare bene il pallone, ma calcia fuori da ottima posizione di sinistro, probabilmente disturbato dalla presenza di Meoni.
La formazione ospite risulta più contratta verso la fine del primo tempo e si affida dunque alle giocate dei singoli. Al 32′, Borghesi si libera con maestria di Ciofi in area di rigore, ma non riesce ad incrociare adeguatamente e ad imprimere forza al tiro.
Le piccole scintille non bastano a sbloccare il risultato della prima frazione, ma si tramutano nella seconda in fiammate che conferiscono molta più spettacolarità alla partita. La prima miccia si accende al 55′, quando un rinvio fallace di Ubirti, fortemente condizionato dal rimbalzo della sfera sul terreno di gioco, spalanca la via della rete a Bourezza. L’attaccante di casa si fa trovare pronto e spezza il tabù del gol per il Firenze Ovest che mancava da ben 8 incontri.
La gioia per la rete ritrovata del Firenze Ovest dura poco più di un minuto. Al 56′ si scatena la reazione degli ospiti che trovano, su tiro dal limite di Talladira, la sfortunata deviazione nella propria porta di Zefi che porta il risultato sul pareggio.
La Castiglionese spinge per trovare il gol del vantaggio, ma al 61′ il solito Daddi è decisivo sul sinistro in area di Mbounga Kameni e al 62′ Rossi M. si immola miracolosamente sulla linea e salva sul tiro a botta sicura di Tacchini; il risultato resta incredibilmente ancora sul pari.
Mister Fani cerca soluzioni dalla panchina e si affida alla grande esperienza di Falomi. L’attaccante classe ’85, dopo appena due minuti dal suo ingresso in campo, devia una punizione di Ricci verso la porta, trovando però Daddi attento in presa.
La giocata che decide la partita arriva al 77′, quando una respinta di Ubirti alzata dal colpo di testa all’indietro di un compagno, viene trasformata da Bourezza in una rovesciata da capogiro. La palla bacia il palo e si insacca alle spalle di Ubirti. L’attaccante di casa si lascia andare ad una sfrenata esultanza, mix di gioia e incredulità per il formidabile gesto tecnico.
La Castiglionese cerca comunque altre chance per pareggiare nuovamente, ma la difesa di casa concede pressoché nulla.
Le tenebre della scorsa stagione ricompaiono ancora per la Castiglionese che, proprio alla prima giornata del girone di ritorno del 22-23, al “G.Paoli” di Brozzi, perse per 1-0 con un canovaccio della gara pressoché identico alla partita di questa stagione. Una Castiglionese intraprendente, ma che non riesce comunque a spuntarla in un campo, quello del Firenze Ovest, che diventa sempre più una maledizione per la squadra di Castiglion Fiorentino. Classifica che comunque sorride agli ospiti, a quota 27 con annesso quinto posto, mentre il Firenze Ovest si rilancia a 12 punti alla caccia di almeno un posto per i play-out.
Matteo Torniai
Fortis Juventus-Foiano 0-2
FORTIS JUVENTUS: Morandi, Busce, Zoppi, Noferi, Salvadori, Gurioli, Baggiani L., Serotti, Mearini, Piazze, Parrini E.. A disp.: Moretti, Calzolai, Marucelli, Morozzi, Bettoni, Paterno, Costa, Niccoli, Torricelli. All.: Magera Nicola
FOIANO: Lombardini, Nannoni, Tenti, Cacioppini, Fanetti, Bennati, Baccani, Verdelli, Adami, Biagi, Betti. A disp.: Strangis, Lombardi, Mazzi, Bux, Sottili, Manchia, Ferretti, Morasca, Berneschi. All.: Zacchei Filippo
ARBITRO: Guido Lachi di Siena
RETI: 55′ Verdelli, 88′ Berneschi
La Fortis Juventus davanti al pubblico di casa deve cedere per 0-2 ad un buon Foiano, capace di sfruttare le occasioni capitate nel corso della partita.
Una buona Fortis Juventus che manda in campo da subito il neo acquisto straniero Facundo Piazze con il numero 10. Un gran lavoro il suo colpisce anche un palo nel secondo tempo.
I biancoverdi hanno costantemente spinto per tutta la partita, fatto il gioco, ma la davanti manca chi manda in goal e soprattutto chi gonfia la rete. C’è da dire che l’ottimo estremo difensore del Foiano Lombardini si salva varie volte grazie alla sua abilità e gli ottimo riflessi.
La prima volta nel primo tempo di piede respingendo un tiro di Facundo Piazze e poi nella seconda parte del match, prima su un colpo di testa di Salvadori e poi su una punizione dal limite. I borghigiani reclamano anche un calcio di rigore per un fallo di mano in area dopo un batti e ribatti in area amaranto.
Per altro, ottima squadra i “chianini” che davanti sfoggiano Baccani, Adami e l’ex Betti, tutti giocatori che sanno il fatto loro. Un ottimo trio. FONTE: mugellosport.it / Redazione Almanacco
Mister Filippo Zacchei è soddisfatto del risultato e della svolta che sembra arrivata nel campionato del suo Foiano. Ecco quanto riferisce all’Almanacco:
“Ho sempre visto la squadra lavorare bene, sapevo che la mancanza di risultati sarebbe stata questione del momento. La partita è stata abbastanza equilibrata anche se le vere occasioni le abbiamo create in pratica solo noi. Ricordo nel primo tempo un colpo di testa di Adami e un bel tiro di Cacioppini su cross all’indietro, con parate del loro portiere, e anche un tiro Baccani fuori di poco. Nella ripresa abbiamo iniziato ancora meglio, avevo la sensazione che il gol sarebbe arrivato ed è stato molto bello: da calcio di rinvio con tre passaggi il pallone è arrivato a Verdelli tra le linee, che ha puntato la difesa e ha tirato a effetto sul secondo palo. La Fortis ha reagito creando qualche mista che siamo stati bravi a sbrogliare, colpendo un palo esterno e impegnando Lombardini con una punizione di Torricelli. Però ci hanno concesso più spazio, Adami ha calciato sul portiere un’occasione, poi Berneschi ha realizzato il raddoppio. Sono contento per la vittoria su un campo difficilissimo contro una squadra che ha fatto una buona partita. Credo che nelle prossime partite si accentuerà la frattura in due della classifica, vogliamo rimanere nella parte alta anche se i turni infrasettimanali creano problematiche logistiche e di allenamento. Ma siamo attrezzati per fare ancora bene” .
Lastrigiana-Valentino Mazzola 1-2
LASTRIGIANA: Marziano, Pierattini, Bardazzi (75′ Marchi), Crini, Chiavacci, Borselli, Becagli (58′ Del Pela), Piccione (46′ Bibaj), Palaj, Sarti (46′ Guasti), Nencini. Allenatore: Alessandro Gambadori. A disposizione: Lavorini, Maliqai, Del Colle, Caparrini, Mazzanti.
V. MAZZOLA: Florindi, Nassi (66′ Gianneschi), Landozzi, De Luca, Fabbrini, Bonechi N., Corsi, Silvestri, Baroni, Burato, Pierangioli (75′ Hoxhaj). Allenatore: Stefano Argilli. A disposizione: Cefariello, Bonechi L., Tozzi, Cruciani, Majuri, Begnardi, Bartolini.
MARCATORI: 33′ Baroni (M), 35′ Corsi (M), 76′ Palaj (L).
AMMONITI: Crini, Borselli, Nencini (L); Burato (M). Lavorini (L) dalla panchina.
RECUPERO: 1′ 1T ; 6′ 2T
ARBITRO signor Martini di Arezzo; ASSISTENTE 1 signor Carlo Maria Angelici di Valdarno; ASSISTENTE 2 signor Noah di Prato
Primo tempo quasi totalmente di marca biancoceleste, già avanti dopo un minuto di gioco con la conclusione di Silvestri deviata in angolo con la schiena.
La Lastrigiana si vede solamente al 13′ con la staffilata dalla distanza di Piccione, Florindi accompagna la traiettoria sul fondo.
Dopo 20 minuti la prima grande occasione per gli ospiti quando Corsi, liberato sulla trequarti, spara la botta che sorvola di poco la traversa.
A metà ripresa nuova occasione, stavolta sui piedi di Pierangioli che gira verso lo specchio un corner di Burato, Marziano para.
Al 32′ clamorosa doppia chance, prima con Nassi e poi con Pierangioli, entrambe le conclusione vengono alzate in angolo da un attento Marziano. È il preludio al gol del vantaggio che arriva sul secondo tiro dalla bandierina: Baroni si infila tra una serie di maglie rosse e fulmina il portiere con il piattone.
Neanche il tempo di esultare che il Mazzola raddoppia: fuga sulla destra, Nassi arriva al cross girato splendidamente in porta da Corsi per il secondo gol di giornata.
Mazzola vicinissimo anche al tris dopo una velocissima ripartenza ma Baroni fallisce l’appuntamento con la doppietta personale calciando di pochissimo a lato. Nella ripresa subito Lastrigiana alla ricerca del gol, Bibaj recupera ma pecca di altruismo e perde la palla.
Dall’altra parte ci prova Corsi dalla distanza, palla che sfila a lato. Il match, divenuto improvvisamente molto nervoso, si riaccende al minuto 76 quando Palaj, dopo una sponda di Borselli direttamente su calcio di punizione, trova la deviazione vincente a due passi dalla porta.
A nulla serve l’assedio finale dei biancorossi. Al triplice fischio è tripudio biancoceleste, che espugna La Guardiana per 1 a 2 e torna a muovere la classifica salendo a quota 24 punti. FONTE: Ufficio Stampa Valentino Mazzola
Molto soddisfatto mister Stefano Argilli: “Abbiamo fatto un bellissimo primo tempo. Siamo andati in vantaggio di due gol con qualità di giocate, velocità, potevamo segnare ancora. Nel secondo tempo, anche per merito dell’avversario che è salito di intensità agonistica con un diverso atteggiamento tattico, abbiamo dovuto soffrire. Ci capita un po’ troppo spesso di prendere gol su palla inattiva, non siamo riusciti a sfruttare qualche contropiede interessante. Ma siamo contenti, la vittoria ci fa ritornare con morale più alto, oltre alla qualità del gioco”.
Pontassieve-Colligiana 0-1
PONTASSIEVE: Morandi, Pruneti, Giannelli S., Fioravanti, Fani, Giannelli L., Serrotti, Papini (36’ st Batistini), Pareggi (32’ st Dari), Sanna, Cassai; all. Marco Marchionni ; a disp.ne: .: Limentra, Niccoli, Mengozzi N., Corsi, Mannini, Urbinati, Dreucci.
COLLIGIANA: Chiarugi, Donati, Barontini (34’ st Gambassi), Pierucci, Finetti, Manganelli, Cianciolo M. (44’ st Cianciolo F.), Cicali, Polo (36’ st El Jallali), Marabese, Calamassi (16’ st Mugnai); all. Giacomo Chini. A disp.ne: Petrucci, Corbinelli, Pecciarelli.
ARBITRO: Niccolò Rinaldi di Empoli; ass.ti: Rony Rodes Mbouna Temfack di Pisa e Emanuele Materozzi di Arezzo.
AMMONITI: Papini, Manganelli, Serrotti, Giannelli.
RETI: 75′ rig. Polo.
RECUPERO: 0’ pt, 5’ st.
La Colligiana di mister Chini ottiene una vittoria al comunale di Pontassieve, frutto della realizzazione dal dischetto da parte di Polo.
Gara tutto sommato equilibrata con qualche occasione in più per la Colligiana. Il primo pericolo è per la Colligiana con Chiarugi e Donati bravi a mantenere inviolata la porta biancorossa al 14’ sulla conclusione a botta sicura di Papini. Un minuto dopo è Pierucci ad impensierire Morandi con una conclusione destinata sotto la traversa.
Al 29’ Cassai coglie il palo poi Chiarugi fa sua la palla. Al 35’ è Calamassi ad impegnare Morandi alla deviazione in angolo.
Allo scadere è Sanna ad indirizzare la sfera sotto l’incrocio ma Chiarugi non si fa sorprendere.
La ripresa inizia con la Colligiana in avanti. Dopo cinque minuti la Colligiana reclama un rigore per l’atterramento di Polo in area ma l’arbitro non è di questo parere e lascia proseguire l’azione con Marabese che prova ad insaccare ottenendo solo un angolo.
Al 63’ Mugnai la conclusione di Mugnai è deviata in angolo. Ancora Mugnai ci prova al 73’ ma Pruneti è bravo a salvare sulla linea e deviare in angolo.
Un minuto dopo ancora Mugnai in avanti con Morandi costretto ad uscire per evitare il pericolo.
Al 75’ la svolta della gara: Mugnai viene messo giù in area e stavolta il direttore di gara non ha dubbi e concede la massima punizione. Va al tiro dal dischetto Polo che realizza.
All’87’ Cassai impegna Chiarugi. Nel recupero è El Jallali ad impensierire Morandi. Dopo cinque minuti di recupero il triplice fischio finale consegna i tre punti alla Colligiana. FONTE: www.colligianacalcio.it
Scandicci-Rondinella Marzocco 2-2
SCANDICCI: Lampignano, Frascadore, Dodaro, Sinisgallo, Edu Mengue, Liberati, Meucci, Poli, Del Pela, Ridolfi, Grillo. A disp.: Masini, Daka, Menini, Lastrucci, Cito, Paci, Cenni, Alfani, Corsi. All.: Ventrice Claudio
RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Petri, Ricchi, Ferrmaca, Falciani, Ciardini, Fantechi, Antongiovanni, Minischetti, Rosi, Colzi. A disp.: Bertini, Gorfini, Giorgelli, Travaglini, Bartolini, Pecchioli T., Cragno, Cecchi, Cavedoni. All.: Francini Alessandro
ARBITRO: Niccolo Carnevali di Prato
RETI: 16′ Minischetti, 25′ Antongiovanni, 46′ rig.Del Pela, 54′ Meucci
Domenica allo stadio Bartolozzi, il 2024 di Eccellenza si è aperto con un sfida di altri tempi tra Scandicci e Rondinella.
Gli uomini di Francini, squalificato in tribuna, partono bene, passando in vantaggio con Minischetti al 9′ del primo tempo. L’attaccante biancorosso, abile ad infilarsi tra le linee blues sul perfetto assist di Antongiovanni, riesce ad insaccare alle spalle di Lampignano.
Gli ospiti si rendono pericolosi poi al 16′: il terzino della Rondinella Ricchi, ben servito da Colzi, calcia di poco alle spalle del portiere locale.
I primi 25 minuti sono un monologo biancorosso. Gli ospiti, trascinati dall’inerzia del match, raddoppiano con Antongiovanni. Al 26′, dopo un ottimo triangolo con Fermaca, l’attaccante biancorosso deposita la sfera alle spalle dell’estremo difensore con un tiro chirurgico.
La reazione dei padroni di casa non si fa attendere. Sinisgallo tenta un siluro che chiama capitan Pecorai alla parata.
La prima frazione termina sul 2-0.
Il secondo tempo non offre neanche il tempo di rimettersi a sedere in tribuna che dopo pochi secondi viene assegnato un rigore ad i padroni di casa per un tocco di mano in area.
Sul dischetto si presenta Del Pela che spiazza Pecorai e accorcia le distanze.
I padroni di casa aumentano il ritmo, mostrando tenacia e determinazione. Proprio mentre Fantechi è fuori per farsi curare una vistosa ferita, che lo porterà alla doccia anticipata, Meucci trova un impeccabile tiro a giro di sinistro sul quale Pecorai non può far nulla: siamo 2-2.
Al 75′ è Antongiovanni ad avere la palla buona per il 2-3 ma Lampignano si supera.
All’82’ mischia furibonda nell’area difesa dalla Rondinella. Del Pela riesce a colpire al volo ma provvidenziale è l’intervento di Cragno che salva sulla linea.
Dopo 7′ di recupero la partita termina in pareggio. C’è rammarico per i ragazzi di Francini che avevo condotto egregiamente la prima frazione di gioco. Gli uomini di Ventrice invece riescono a strappare un pareggio che pareva inimmaginabile visto l’andamento tecnico tattico dei primi 45 minuti.
Decisivo il rigore dopo 7 secondi assegnato nel secondo che ha dato vigoria ai padroni di casa. FONTE: Ufficio stampa Rondinella M.
Il mister dello Scandicci Claudio Ventrice parla sulla pagina Fb ufficiale della società: “E’ un bicchiere mezzo pieno, abbiamo ribaltato la partita e avuto le occasioni per vincerla in un ottimo secondo tempo. Sono molto amareggiato per l’approccio, l’avversario aveva qualità e ci ha colpito al primo tiro, ma siamo stati assenti. Non possiamo regalare un tempo a nessuno, meno che mai in casa, in questo campionato dai valori livellati verso l’alto con una classifica cortissima. Dobbiamo attaccare meglio l’area, essere più cattivi in determinate situazioni, sono in parte contento della reazione”.
Terranuova Traiana-Baldaccio Bruni 3-0
TERRANUOVA TRAIANA: Fedele, Minatti (62′ Cioce), Petrioli (69′ Arnetoli), Senzamici, Saitta, Mannella, Ceppodomo (65′ Marini), Privitera, Ortiz Lopez (55′ Sacconi), Massai, Taflaj (83′ Mascia). A disp.: Antonielli, Bega, Cappelli, Saputo. All.: Becattini Marco
BALDACCIO BRUNI: Vaccarecci, Piccinelli, Pedrelli (60′ Perfetti), Magi, Adreani, Bruschi, Mambrini (64′ Giovagnini), Torzoni (73′ El Mohtarin), Autorità, Mercuri, Sbardella (54′ Boriosi). A disp.: Palazzi, Beretti, D’Aprile, Gigli, Giorni. All.: Baldolini Luca
ARBITRO: Matteo Cerqua di Trieste
RETI: 7′ Ceppodomo, 36′ Ceppodomo, 80′ Sacconi
Con un altro 3-0 casalingo il Terranuova riprende la sua marcia nel 2024 a spese di una coriacea Baldaccio.
Subito pericolosi i locali in mischia, è il preludio dell’immediato vantaggio al 7′, con Ceppodomo pronto a mettere in rete da due passi.
La replica della Baldaccio si concretizza in un tiro di Autorità sopra la traversa. Gli ospiti esercitano una certa pressione, con tiri piazzati che però non hanno esito.
Il Terranuova Traiana risponde con due conclusioni: Vaccarecci para quella di Massai, mentre Ceppodomo vede il suo tiro deviato in angolo.
Al 36′ Taflaj da sinistra mette in area, dove Ceppodomo in acrobatica rovesciata porta a due le reti siglando la doppietta personale.
Ceppodomo, classe 2003 nativo di Città di Castello, è tra l’altro un ex Baldaccio (oltre che di Gubbio e Arezzo), e con la squadra di Anghiari nel dicembre 2021 aveva siglato il gol della vittoria per 2-1 proprio contro il Terranuova.
Nella ripresa sono diversi gli spunti offensivi da ambo le parti, controllate dalle difese o neutralizzate dai portieri. Un palo di Mercuri fa alzare la temperatura in campo, e dopo una girandola di sostituzioni sono proprio due nuovi entrati a propiziare e mettere a segno la terza rete: Manni effettua un cross per Sacconi, che insacca con un perentorio colpo di testa. La gara termina così sul 3-0. FONTE: Ufficio Stampa Terranuova T. / Redazione Almanacco
Mister Marco Becattini parla sulla pagina social del Terranuova: “Non era per niente facile, vittoria meritata ma nelle proporzioni forse esagerata. Sul 2-0 c’è stato un gran ritorno della Baldaccio, abbiamo sofferto e hanno colpito un palo che poteva cambiare la partita. Abbiamo una rosa importante, col rientro di ragazzi che erano fuori, tutti hanno capito che la squadra deve passare avanti al singolo, finché la mentalità è questa possiamo ben sperare per il futuro, ci attende un periodo senza respiro, speriamo di fare ancora tanta strada”.
Molto soddisfatto anche Pietro Ceppodomo “Sapevamo le caratteristiche dell’avversario, il campo non ci aiutava, siamo stati bravi a prendere subito il pallino del gioco e portare a casa il risultato. Sono contento a livello personale per i gol e soprattutto a livello di gruppo, era importante iniziare bene. Sappiamo che il campionato è lungo, la classifica è corta, dobbiamo far bene in tanti impegni ravvicinati di gennaio”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023
Guarda qui il nostro canale YouTube