Almanacco del Calcio Toscano

Mazzola Valdarbia per continuare a stupire

Il Mazzola Valdarbia ha stupito da matricola e vuol mantenere un ruolo da protagonista in Eccellenza. E’ questo l’obiettivo nel segno dell’etica sportiva e del divertimento. Con la testa… d’Argilli e la regia anche “motivazionale” del d.s. Roberto Pierangioli, la squadra ha collezionato 34 punti nel girone di ritorno, dopo i 15 nell’andata, sfiorando i playoff. Ma soprattutto ha impressionato per la qualità del gioco e l’entusiasmo del gruppo, preservato da tensioni deleterie e propenso al sacrificio, appagante in sé ancor prima del risultato.
Logico che, pur senza ancora niente di ufficiale, l’ambiente dia per acquisita la permanenza di Roberto Pierangioli e Stefano Argilli nei rispettivi ruoli di direttore sportivo e allenatore. Il Mazzola Valdarbia è il posto giusto per rigenerare le qualità e lo spirito di giocatori come Michel Cruciani (86). A Cruciani – parole sue – è tornata la voglia di giocare che aveva da ragazzino, contagiosa per tutti i compagni. Il Mazzola è anche il gruppo che ha valorizzato Diego Baroni (03). Il ragazzo è cresciuto in maniera esponenziale nell’ultima parte del campionato. Sono solo due nomi, se ne potrebbero fare tanti altri, praticamente tutta la rosa. Lo spettacolo viene prima della prestazione, l’umiltà non vuol essere presupposto limitante ma stimolo per vincere quanto più possibile. La leggerezza è l’antidoto allo stress che sgombra la testa e si sposa con professionalità e convinzione nei propri mezzi.
Per Roberto Pierangioli, un piacere ascoltarlo nella chiacchierata con l’Almanacco da cui trae spunto il nostro contributo, avere coraggio non vuol dire combattere con il coltello fra i denti ma giocare a pallone con la testa sgombra. L’errore va messo in conto come spunto di crescita, non è un gioco al massacro. Quando sono sfumati i playoff, la squadra ha continuato ad allenarsi come se la domenica successiva dovesse giocarli, con la gioia di stare in un gruppo di amici che condivide una passione. Stefano Argilli è un allenatore di spessore umano e tecnico di primo livello, si è messo al servizio dei propri ragazzi. Roberto Pierangioli viaggia sulla stessa linea, il connubio è affiatato da lunghi anni di conoscenza e condivisione al settore giovanile della Robur Siena, e proseguirà a inseguire successi e, soprattutto, divertimento.

Edoardo Novelli

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube