Il nostro LIVE – Diretta delle gare di serie D, Eccellenza e Promozione
Mercoledì intenso per il calcio dilettanti toscano: si giocano gare di recupero di campionato di serie D e di Coppa Italia, sia di Eccellenza che di Promozione. In D è sfida fra le due squadre più in forma del Girone D: Ravenna e Seravezza. In Eccellenza tre sfide completano il programma degli ottavi di finale; in Promozione una sfida del Secondo Turno. Ecco gli aggiornamenti delle sfide del pomeriggio e della sera, con formazioni e tabellini:
SERIE D Girone D – Recupero Giornata 3 ore 14.30
Ravenna–Seravezza P. 1-1
RAVENNA: Botti, Haruna, Grazioli, Prati, Antonini Lui, Nagy, Lussignoli, Cali, Guidone, Saporetti, Macri. A disp.: Salvatori, De Angelis, Crispino, Ambrosini, Mascanzoni, Spinosa, Ceccuzzi, Sylla . All.: Andrea Dossena
SERAVEZZA: Lagomarsini, Cavalli, Magistrelli, Bortoletti, Benedetti, Saporiti, Vietina, Maccabruni, Diana, Chella, Da Pozzo. A disp.: Ontario, Bresciani, Vignozzi, Fantini, Mancino, Turco, Bedini, Stefanski, Marchini. All.: Ruvo Alberto
ARBITRO: Antonio Monesi di Crotone, coad. da Alessandro Cassano e Salvatore Nicosia di Saronno.
RETI: 85′ Saporetti, 88′ Diana.
Una rete per parte nel recupero tra Ravenna e Seravezza. Il match originariamente in programma il 26 settembre al “Benelli” poi rinviato per nubifragio, vede due reti segnate a 120” di distanza, la prima al minuto 84. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, con i giallorossi che cercano di fare la partita e gli ospiti bravi a chiudere ogni iniziativa avversaria, i bizantini la sbloccano a 6′ dalla fine grazie a Saporetti, bravo in tap in dopo una punizione velenosa di Ambrosini. Ma 2′ dopo i toscani rimettono già in equilibrio il risultato con Diana, bravo di testa a insaccare su punizione dall’out di destra.
Clicca qui per la classifica aggiornata del Girone D di serie D
COPPA ITALIA Eccellenza – Ottavi di finale ore 15
River Pieve-Massese d.t.s. (1-1) 1-1
RIVER PIEVE: Tonarelli, Benassi, Fanani, Byaze, Leshi (56′ Morelli), Centoni, Satti (89′ Angeli), Cecchini (73′ Pieretti), Maggi, Faraglia, Rocchiccioli (69′ Ferri). A disp.: Tozzini, Ricciarelli, Fontana, Filippi, Ramacciotti. All.: Edoardo Micchi.
MASSESE: Barsottini, Bennati, Battistoni, Fall (91′ Carlini), Zambarda, Garcia, Casalini (91′ Manfredi), Lucaccini R., Franzese, Papi, Soumahoro. A disp.: Leone, Lucaccini F., Cartano, Baldini, Bonini M., Bonini L., Lezza.
ARBITRO: Luca Barone Pisa, coad. da Alessandro Cacelli Livorno e Simone Pellegrini Prato
RETI: 32′ Papi, 43′ Byaze.
NOTE: Ammoniti Benassi, Byaze, Battistoni, Zambarda, Lucaccini R., Soumahoro.
Livorno–Atletico Cenaia ore 20.30 d.t.s. (2-2) 3-3
LIVORNO: Fontanelli, Giampà, Apolloni, Ghinassi, Gargiulo, Ferretti, Pulina, Nunzi, Giuliani, Gelsi, Pecchia. A disp.: Pulidori, Mazzoni, Milianti, Fontana, Durante, Cecchi, Grigoli Chimera, Piccolo, Truglio. All.: Francesco Buglio.
ATLETICO CENAIA: Serafini, Malara (94′ Matteoni), Cecchetti, Papini, Signorini, Carlucci, Hepaj (46′ Caciagli), Rossi G., Allajsufi (63′ Cutroneo), Gambini (63′ Remedi), Fornaciari (63′ Freschi). A disp.: Baroni, Rossi M., Pulizia, Favilli. All.: Massimo Macelloni.
ARBITRO: Leonardo Burgassi Firenze, coad. da Matteo Bertelli e Daniele Nesi Firenze
RETI: 6′ Nunzi, 29′ rig. Signorini, 39′ rig. Ferretti, 84′ Cutroneo, 107′ Durante, 118′ Caciagli.
NOTE: Ammoniti Fontanelli, Giuliani, Pecchia, Carlucci, Rossi G., Fornaciari.
Porta Romana-Certaldo 3-2
PORTA ROMANA: Roselli, Tafani, Camarlinghi, Matteo L., Abazi, Spinelli, Noah (83’ Marchi), Mazzanti, Aragoni (65’ Cirri), Bartolini (60’ Corsi G.), Saponetto (65’ Vecchi). A disp.: Romagnoli, Ballini, Ulivi, Casamonti. All.: Stefano Lacchi.
CERTALDO: Orsini, Orsucci (60’ Ulivieri), Vecchiarelli, Kamberi (81’ Ciampolini), Pampalone, Olivieri (60’ Biagini), Dini, Bernardini (67’ Macchi), Corsi S., Cresti, Martini (88’ Adelucci). A disp.: Di Furia, Bandini, Manganiello F., Manganiello L. All.: Alberto Ramerini.
ARBITRO: Gabriele Fiorillo Lucca, coad. da Francesco Coco Pisa e Lorenzo Guiducci Empoli
RETI: 5′ Olivieri, 30′ Matteo L., 40′ Saponetto, 70′ Corsi G., 85′ Corsi S.
NOTE: Ammonito Pampalone.
Il Porta Romana accede ai quarti (dove incontrerà la Lastrigiana), dopo aver battuto un ottimo Certaldo che saluta la Coppa. È andata in scena ieri pomeriggio allo stadio “Gino Bozzi” di Firenze l’avvincente partita tra i padroni di casa del Porta Romana e gli ospiti del Certaldo, partita valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza. La partita inizia e gli ospiti si fanno subito vedere al 5’ con una punizione laterale battuta da Vecchiarelli sul secondo palo che trova pronto il compagno Olivieri, il quale in acrobazia di destro infila il portiere di casa che nulla può sull’eurogol del numero 6 (per lui gol dell’ex, visto che ha giocato qualche stagione fa proprio nel Porta Romana). Ospiti ancora pericolosi al 15’: dopo un articolato fraseggio nella metà campo degli avversari Dini libera un bel tiro di destro dal limite che lambisce il palo alla destra di Roselli. Al 18’ si fanno vedere anche i padroni di casa con Bartolini, che con un tiro di sinistro dal limite dell’area costringe Orsini ad un bel intervento. Altra bella azione del Porta Romana pochi minuti più tardi con Noah che, dopo una bella azione personale, impegna nuovamente Orsini con un tiro rasoterra. Svolta al 30’: il Porta Romana pareggia. Sugli sviluppi di una palla inattiva battuta da Bartolini, trova la testa di Matteo L. che batte il portiere ospite, per l’1-1. Al 36’ una nuova bella occasione per il Certaldo: da palla inattiva Bernardini dalla lunga distanza trova però solo la traversa. Raddoppio del Porta Romana al 40’ con Saponetto che ruba palla a Vecchiarelli e si invola verso la porta difesa da Orsini, battendolo con un bel destro. Il Certaldo cerca di reagire al 42’ con Corsi che con un tiro ad incrociare impegna Roselli. Nella ripresa da segnalare un bel tiro per gli ospiti di Cresti che con un forte destro da fuori area costringe Roselli a concedere l’angolo. Ancora Cresti pericoloso per il Certaldo pochi minuti più tardi, al 56’, quando, a tu per tu con Roselli, effettua un pallonetto che si stampa sul palo. Squadra ospite entrata dall’intervallo più motivata e vogliosa di ribaltare il risultato: ancora al 66’ con un tiro da fuori area di Dini che costringe Roselli ad un altro intervento miracoloso. Al 70’, dopo una mischia in area di rigore del Certaldo in seguito ad un calcio d’angolo, Giovanni Corsi la spunta e realizza il 3-1 per il Porta Romana. Gli ospiti reagiscono, ma troppo tardi forse, e trovano il gol con Samuele Corsi, all’84’, che con un destro da dentro l’area di rigore non lascia scampo a Roselli. Ma ormai è troppo tardi per mandare la gara ai supplementari e il Porta Romana può festeggiare.
Questo il programma dei quarti di finale (previsti il 22 dicembre prossimo): Massese-Fratres Perignano, Cenaia-Castelfiorentino, Lastrigiana-Porta Romana, Fortis Juventus-Chiantigiana.
COPPA ITALIA Promozione – Gara-1 Secondo Turno ore 14.30
Atletico Maremma-San Quirico 4-1 (riposa Mazzola Valdarbia)
ATLETICO MAREMMA: Pancotto, Ferraro, Rosati, Sgherri (55′ Scalabrelli), Federici, Rigutini, Riitano (60′ Natali), Vettori (72′ Bianciardi S.), Villani (82′ Brutti), Costanzo, Presicci (65′ Gravina). A disp.: Scopetoni, Scalabrelli, Brutti, Natali, Gravina, Giudici, Bianciardi S., Bianciardi D., Nieto. All.: Fabio Lorenzini
S.QUIRICO: Borghi, El Ghiat (46′ Pasquini), Galli, Cerbone, Roncucci, Machetti (46′ Romanini), Favilli, Capogna (83′ Guidotti), Diallo, Provenzano, Kokora (75′ Ciribello). A disp.: Tafarella, Fabbro, Seghedoni, Sani, Bianconi. All.: Enrico Testini.
ARBITRO: Luca Alessandro Avelardi di Livorno, coad. da Giovanni Luti di Livorno e Ilona Chernenkova di Piombino.
RETI: 23′ rig. Costanzo, 24′ rig. Provenzano, 35′ Rosati, 62′ Villani, 85′ Costanzo.
NOTE: Espulsi all’83’ Favilli e al 90′ Cerbone.
Per allinearsi alle gare-1 del Secondo Turno si deve ancora giocare Castiglioncello-Sporting Cecina; ricordiamo che le gare-2 si giocheranno mercoledì 8 dicembre e le gare-3 il 5 gennaio 2022.
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2021


