Eccellenza Girone B – Grassina-Lastrigiana 5-2
Che partita! Che spettacolo! Questa domenica al “Pazzagli” di Ponte a Niccheri abbiamo preso un gran freddo, ma ne è valsa la pena! Una partita bellissima, giocata ad alto ritmo, con tante occasioni da rete e con gesti tecnici di alta scuola: insomma, chi è stato a casa ha avuto ancora una volta torto! Il Grassina soffre nel primo tempo di fronte a una grande Lastrigiana, poi cresce, cambia volto al match e schianta nella ripresa gli avversari, conquistando così la vittoria e il titolo di campione d’inverno con una giornata di anticipo. Ma la squadra di Ghizzani esce a testa altissima dal confronto, dopo aver messo in seria difficoltà la capolista nel primo tempo, pagando poi un po’ di stanchezza (era impossibile pressare in quel modo il Grassina per 90 minuti) e forse anche un po’ di eccessiva ambizione, quando forse bisognava accontentarsi e cercare di arginare gli avversari, scatenati nella ripresa.
IL FILM DELLA GARA
Primo Tempo
17′: Splendida azione del Grassina: Bellini per Torrini che entra in area, tiro-cross deviato dalla difesa che finisce in rete, 1-0
18′: Immediata risposta ospite: tiro alto da fuori di Ditommaso
23′: Bravo Biondi sulla fascia sinistra, dribbling e tiro: Burzagli si salva in angolo
24′: Sul corner susseguente, uscita a vuoto di Burzagli, Ditommaso di testa mette sul fondo
25′: Ancora Ditommaso al tiro: Burzagli si allunga e mette in corner
26′: Incursione di Sanni a sinistra: neutralizza Burzagli sul primo palo
33′: Colpo di testa di Berti a lato non di molto
35′: Sugli sviluppi di un corner gran botta di Terzani dal limite, respinta con un braccio da Degl’Innocenti in tuffo. Rigore che Ditommaso, al 36′, trasforma per l’1-1
Secondo Tempo
15″: Ospiti subito pericolosi con Del Pela: Burzagli si salva
50″: Bella conclusione in diagonale di Bellini, respinge di piede Giovanniello
3′: Bellini crossa per Bruni che tocca per Torrini: conclusione a lato del centrocampista
6′: Bel taglio dentro di Bruni per Torrini che, in beata solitudine, insacca il 2-1
18′: Sugli sviluppi di un corner, Berti ha il tempo di stoppare e di insaccare alle spalle di Burzagli: 2-2
26′: Bella azione in velocità degli ospiti, condotta da Iaquinandi, con tiro finale di Ditommaso: para Burzagli
30′: Strepitosa serpentina di Baccini al limite dell’area che mette a sedere due avverasari e insacca lo splendido 3-2
32′: Ci prova anche Bruni, ma la Lastrigiana si salva in angolo
37′: Azione in percussione di Torrini che dal limite fa secco Giovanniello: 4-2
46′: Partecipa alla festa anche Khtella che realizza il 5-2: terzo gol in due gare per l’ex Foiano
49′: Punizione di Mazzoni, bel volo di Burzagli che non abbassa la tensione nonostante la gara già vinta e mette in corner
LE PAGELLE
Grassina
Burzagli: 6.5 Sempre attento e pronto, quando chiamato in causa. Non ha colpe sui gol
Stella: 7 Un’altra gara ad altissimo livello e grande intensità per l’esterno.
Benvenuti: 6 Meno incisivo in fase di spinta rispetto al solito. 79′ Nuti: ng
Meacci: 6 Limita Del Pela, ma soffre un po’ Ditommaso. 46′ Baccini: 7 Entra e cambia volto al match, Tiene palla, realizza un gol da antologia: ha ancora tanto da dare a questa squadra!
Fani: 6 Un primo tempo in costante sofferenza sulla mobilità di Berti. Poi le cose vanno meglio.
Villagatti: 6 In apnea nel primo tempo su un Ditommaso in vena, ma regge l’urto e nella ripresa gioca “sciolto”.
Torrini: 7.5 Cosa dire di questo giocatore che non abbiamo ancora detto? Esistono mezzali che realizzano tre gol? Esistono centrocampisti in grado di fare la differenza in questa categoria come lui? Ai limiti dell’immarcabile…
Degl Innocenti: 6 Quando gli avversari lo schiacciano molto al livello dei difensori, diventa un giocatore “normale”, ma quando ha invece spazi davanti a sé (come nella ripresa) guida la squadra da par suo. Una gara a due facce.
Bruni: 6 Non riesce a essere devastante nei 16 metri finali, ma è comunque decisivo nel fornire a Torrini l’assist per il 2-1.
Bellini: 6.5 Tante giocate di qualità che ne confermano le doti. 68′ Kthella:6.5 Tre gol in due partite: acquisto azzeccato!
Metafonti: 6- Qualche errore di troppo a centrocampo, ma la pressione avversaria mette in difficoltà un po’ tutti… 78′ Fabbrini: ng
Lastrigiana
Giovanniello: 6 Subisce 5 gol, ma non ha responsabilità.
Vanzi: 6 Prima a destra e poi a sinistra, soffre ma resiste e non molla.
Sanni: 6.5 Gran bel primo tempo, tampona con tempismo e spinge con grande continuità. Peccato che si faccia male alla coscia sinistra. 42′ Corradi: 6- Si sistema a destra, dove nella ripresa agisce Bruni. Soffre, come tutta la Lastrigiana nella ripresa.
Francini: 6 Nel primo tempo tiene altissimo il baricentro della squadra e guida il pressing con grande gagliardia. Ma nella ripresa le parti si ribaltano. 83′ Fejzaj: ng
Biondi: 6- Buon primo tempo, togliendo dal campo di fatto Bruni, ma poi non regge all’urto poderoso del Grassina nella seconda parte della gara.
Olivieri: 6- Come Biondi, gioca due gare in una: benissimo nella prima, molto male nella seconda.
Terzani: 6.5 Grinta e cattiveria al servizio della squadra, tiene molto “basso” Benvenuti, guadagna un rigore e fa la spola a centrocampo, correndo per tre. 52′ Iaquinandi: 6.5 Uno dei pochi fra gli ospiti che gioca al livello degli avversari anche nella ripresa.
Caroti: 6 Quando la Lastrigiana morde e attacca, recupera un sacco di palloni, poi però viene spesso scavalcato dagli avversari.
Di Tommaso: 6.5 Un gran bel primo tempo nel quale sfiora due gol, poi trasforma il rigore. Una vera gara da ex…
Berti: 6.5 Altro ex che ha deciso di farsi rimpiangere e ci riesce bene perché dà qualità e quantità alla manovra offensiva, sempre pericoloso, si regala il provvisorio 2-2.
Del Pela: 6- Entra solo di rado nel vivo del match. 58′ Mazzoni : 6 Appena arrivato dalla Sestese, entra nel momento più difficile dei suoi. Nel finale sfiora comunque il gol.
Arbitro
Bouabid Adil di Prato: 7 Un solo errore: un “vantaggio” non concesso nella ripresa al Grassina. Poca roba, bravo!
IL TABELLINO: 5-2
GRASSINA: Burzagli, Stella, Benvenuti (79′ Nuti), Meacci (46′ Baccini), Fani, Villagatti, Torrini, Degl Innocenti, Bruni, Bellini (68′ Kthella), Metafonti (78′ ). A disp.: Merlini, Martellini, Dall Olmo, . All.: Innocenti Matteo
LASTRIGIANA: Giovanniello, Vanzi, Sanni (42′ Corradi), Francini (83′ Fejzaj), Biondi, Olivieri, Terzani (52′ Iaquinandi), Caroti, Di Tommaso, Berti D., Del Pela N. (58′ Mazzoni). A disp.: Rizzo, Ambrosino, Tofanari, D Angelo, Perna. All.: Ghizzani Marco
ARBITRO: Bouabid Adil di Prato, coad. da Toska Xhersinio di Prato e Venturi Andrea di Arezzo
RETI: 19° Torrini, 36° Di Tommaso, 55° Torrini, 65° rig. Berti D., 78° Baccini, 84° Torrini, 93° Kthella
NOTE: Ammoniti Villagatti, Degl Innocenti, Baccini, Francini, Olivieri, Berti.


